RECENSIONE: 14 modi per innamorarsi di Nicola Yoon, Jennifer L. Armentrout e altri

È uscito il 3 aprile questo candido romanzo che è in realtà è una raccolta di racconti scritta dalle giovani autrici più amate del panorama young adult, pubblicato da Sperling & Kupfer.

Titolo: 14 modi per innamorarsi
Titolo originale: Meet cute
Autore: Autrici varie
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance YA
Link d'acquisto: Amazon

TRAMA
Che si creda al destino, alla fortuna o all'amore a prima vista, ogni storia d'amore ha un suo preciso punto di partenza. Ed è proprio quell'attimo speciale in cui tutto inizia l'oggetto di questa romantica raccolta di racconti firmata da alcune delle autrici young adult più amate e di successo oggi, come Nicola Yoon, autrice di "Noi siamo tutto", Jennifer Armentrout, Huntley Fitzpatrick, Katharine McGee, Kass Morgan, Sara Shepard e tante altre. Quattordici storie che altro non sono che una straordinaria celebrazione del «primo incontro » e delle mille imprevedibili strade che l'amore è in grado di trovare per raggiungerti. Perché può sorprenderti a una festa, al tuo primo giorno di stage, quando il tuo cuore è ancora a pezzi e sei convinta che non t'innamorerai mai più, in una tavola calda davanti a un tè freddo mentre gli altri s'ingozzano di torta di mele, su un vagone della metropolitana - complice uno sguardo rubato -, in una biblioteca polverosa o, persino, in fila ai controlli di sicurezza in aeroporto. Ma una cosa è certa: qualunque forma abbia, che si tratti di un amore romantico, divertente, struggente, epico e memorabile, o semplice e spontaneo come la quotidianità, sarà speciale e varrà la pena averlo vissuto, sempre.

RECENSIONE

Tutti gli amori sono destinati a finire.”
“Può darsi.” ammetto io. “Ma da qualche parte devono pur cominciare.

Ed è proprio di questo che parla il romanzo, questa raccolta di racconti, di come cominciano gli amori, del momento in cui due persone estranee si incontrano, e scatta qualcosa, forse una scintilla e si innamorano.
Questi racconti sono ben 14 ed ognuno ci parla di un incontro tra due persone che in certi casi può sfociare in una storia d’amore, in altri casi no ma sono comunque incontri importanti, catartici per una delle due persone. Come accade ai due protagonisti maschili di “259 milioni di miglia”, dove Philip dopo l’incontro con Blythe, decide di riprendere in mano la sua vita e di smettere di nascondersi e Thomas in “Il Dipartimento degli Amori Estinti”, deciso a tutto pur di riavere con sé l’amata Sam, comprende invece ,dopo aver conosciuto Gabby, che può innamorarsi di nuovo e chiudere con il passato.
Una delle storie che più mi ha colpita è quella dal titolo “Algoritmo di una storia d’amore” che ci insegna come in realtà siano inutili e poco credibili i vari siti di incontri come ad esempio Tinder che calcolano la compatibilità che si può avere con un'altra persona. In questa storia infatti i due protagonisti non erano stati scelti dal sistema, non erano stati indicati come perfettamente compatibili, ma per sbaglio si incontrano all’appuntamento previsto dal sito e complice la ricerca del cellulare di lei, si innamorano. Perché l’amore non ha regole, può colpire anche due persone che sembrano diversissime tra di loro.



Alcune autrici nelle loro storie trattano temi delicati come l’omosessualità con una delicatezza ed una dolcezza che colpiscono il cuore. Dovete assolutamente leggere la storia d’amore più improbabile che possa esistere, tra Nia, una transgender e Lexie la tipica ragazza di chiesa, soffocata dalla famiglia, dalle aspettative, che non riesce ad essere liberamente se stessa ossia gay ma che trova il coraggio di vivere la sua vita senza paura grazie proprio a Nia.
Saranno tutte storie dolci, delicate e magiche com’è magico il primo incontro, i primi sguardi, le prime battute. Una lettura scorrevole da fare in spiaggio o in fila d’attesa. Concludo citando una frase che mi ha colpito del racconto: “Dirsi tutto”. Qui, una ragazza costretta per arrivare a fine mese a lavorare dopo la scuola in una tavola calda viene invitata ad uscire da un ragazzo bellissimo e che studia in una scuola privata. Ma scoprirà che hanno più cose in comune di quello che avrebbe mai immaginato e anzi lui è legato ad un momento doloroso del suo passato…stare con lui potrebbe essere un rischio, potrebbe spezzarle il cuore. Ma cosa sono la vita e l’amore se non rischi?

Correrai rischi.
Troverai la tua strada.
Perderai occasioni.
Troverai la fortuna.
Perderai il cuore.
Lui ti darà il suo. Quello? Potrai tenertelo.

Anche se le storie sono ben scritte e molto carine, non mi sento di dare più di tre stelline perché avrei voluto sapere di più riguardo ad alcuni racconti, cosa è accaduto dopo l’incontro, se alcuni di loro si sono rivisti o limitati a quella prima volta. La mia curiosità non è stata soddisfatta.

A SPASSO CON...
Alexa e Raden per New York.


Alexa e Raden sono i protagonisti di una delle storie che più mi sono piaciute ossia “Algoritmo di una storia d’amore”. Durante la ricerca frenetica del cellulare di Alexa lasciato su un taxi, i due stremati trovano il tassista nel Jersey all’interno di un famoso locale di tacos. Ed è lì che finalmente apriranno i loro cuori. Uno dei più amati ristoranti in cui si possono mangiare buonissimi tacos. Jersey City è la Taqueria Dowtown, un luogo kitsch dall’atmosfera e musica anni 60. È lì che li immagino seduti ad un tavolo.

Nessun commento