RECENSIONE: BEGIN AGAIN di Mona Kasten

Begin Again è il 1° volume della serie new adult AGAIN, uscito in Italia il 6 marzo 2018, grazie a Sperling e Kupfer. Questo primo capitolo della trilogia segna l'esordio letterario di una delle più celebri booktuber di Germania

Titolo: Begin Again
Autore: Mona Kasten
Serie: AGAIN 1
Editore: Sperling&Kupfer
Genere: New Adult
Link d'acquisto: Amazon

TRAMA
Nuovo nome, nuovo taglio di capelli, nuova città. Così Allie Harper, diciannove anni, è pronta a scrivere la sua storia, a un migliaio di chilometri di distanza dal suo passato, all'università di Woodshill, dove si è iscritta a Letteratura. Ma c'è ancora un tassello mancante per rendere davvero perfetto questo nuovo inizio: un alloggio. La ricerca si sta rivelando più difficile del previsto e Allie ha smesso di contare i tentativi andati male. Finché, all'ultimo appuntamento in agenda, finalmente arriva lei: la casa perfetta. Pulita, luminosa e accogliente. Peccato per la compagnia: con i suoi tatuaggi e l'aria strafottente, Kaden White è l'ultima persona con cui Allie vorrebbe condividere un appartamento. E Kaden, dal canto suo, non vuole affatto una coinquilina, che lo tramortisca con tutte le sue chiacchiere da donna. Purtroppo per loro, però, le circostanze non lasciano altra scelta. Non resta quindi che arrendersi e stabilire immediatamente le tre regole fondamentali per la convivenza perfetta: niente sentimentalismi, nessun'interferenza nei fatti altrui e, soprattutto, nessun contatto fisico. Ma le regole sono fatte per essere infrante...

RECENSIONE
Primo, non vieni a scocciarmi con le tue menate da femmina. Non mi frega niente di ciò che succede nella tua vita, quindi non impormi la tua compagnia. Non ci saranno serate femminili sul mio divano, i programmi alla tv li decido io, e tu non verrai a sfogarti da me in lacrime…Secondo, tieni la bocca chiusa quando rimorchio qualcuna. Non ho intenzione di giustificarmi in casa mia…E terzo, non me ne frega niente dell’effetto che fanno le tue gambe con questi pantaloncini.”.

Un coinquilino sexy e tatuato, un ragazzo che non ha peli sulla lingua, un maschio alfa forte e vigoroso, un solo nome: Kaden White, lo “stabilizzatore” delle regole! Regole poco credibili anche per quelle magnifiche labbra che le hanno pronunciate e che suonano ridicole perfino alla sua nuova coinquilina Allie Harper. È cosa nota infatti che le regole sono fatte per essere infrante e Kaden e Allie, una ad una, le infrangeranno tutte, in un modo così naturale che affascina e sbalordisce. 



Mona Kasten non ha scritto la solita storia di due promettenti universitari che dividono l’appartamento e si ritrovano innamorati da un giorno all’altro. No, non è assolutamente questa la storia. La vicenda romanzata è tutt’altra. Allie e Kaden sebbene vivano sotto lo stesso tetto, frequentino il medesimo college e facciano comunella fra giovani universitari, non sono due semplici ragazzi che stanno uno di fronte all’altro e chiedono di amarsi. I due protagonisti hanno un passato così pesante da portare addosso e dei trascorsi così opprimenti che pur non volendo hanno segnato attorno a loro una linea di demarcazione netta, privando agli altri comuni mortali di entrare nel loro campo di azione. Si evitano per molto tempo, concedendosi degli sprazzi di condivisione solo per evitare che i loro spiriti vengano schiacciati costantemente dal fardello di ricordi mai sopiti che, purtroppo, hanno scavato profondi solchi nel loro cuore di cui non resta che un organo frammentato. E per rimettere a posto i pezzi hanno bisogno di studiarsi a distanza, di mettere da parte la diffidenza e aprire la porta alla conoscenza, di far accomodare la fiducia e magari di offrire in punta di piedi un caffè alla confidenza. Ed è così che iniziano gli istanti fatti di prime volte e condivisione: una scarpinata in montagna per godere di una vista mozzafiato e sentirsi liberi; una pizza fra amici per assaporare il gusto del proibito; l’odore penetrate di candele profumate e lo scintillio di lucine colorate per scoprire quel tocco di sentimentalismo nascosto; due gite in famiglia per scoprirsi legati indissolubilmente; tornare in città e capire che i problemi non faranno mai a meno della loro compagnia, ma insieme, fianco a fianco potranno combatterli, ricavando quegli attimi di felicità e serenità che meritano. 

Dieci e lode e bacio accademico per questo romanzo che sega una nuova serie di successo e adatta ad ogni tipo di lettore, indipendentemente dai suoi gusti e dalla sua età. L’autrice, infatti, grazie alla sua forte dote narrativa, comunica in maniera chiara e soave sensazioni ed emozioni di un vissuto che potrebbero essere cuciti addosso a qualunque essere umano, riuscendo a generare empatia e verosimiglianza. Lo stile, a tratti deciso, a tratti delicato, a tratti ironico è così chiaro, lineare e piacevole che conduce la mano del lettore a girare pagina dopo pagina, fino ad arrivare all’epilogo.  
Mona Kasten con questo primo volume della serie AGAIN conferma di essere quell’esordio promettente di cui tutti parlano in quanto è riuscita a fondere la leggerezza e la spensieratezza del genere new adult con la delicatezza e la saggezza della narrativa adulta. 
Un libro da leggere senza dubbio, da tenere sul comodino perché rileggerlo sarà sempre un piacere.

A SPASSO CON … 
Allie e Kaden


facendo escursioni fino in cima alla montagna di Woodshill, nei pressi di Portland. Me li immagino: zaino in spalla, scarpe da trekking ai piedi, mentre si abbarbicano in salita, fra i fitti sentieri alberati. Ed ecco che arrivano in cima, dove lo spettacolo è assicurato: tutto intorno la pace assoluta e di fronte un lago così splendente da lasciare senza parole. Un senso di libertà unico. 


Nessun commento