Recensione: Un altro giorno ancora di Bianca Marconero

La scrittrice de “ La prima cosa bella” è tornata in libreria il 19 aprile con un nuovo romanzo che non vi deluderà.

Titolo: Un altro giorno ancora
Autore: Bianca Marconero
Editore: Newton Compton
Genere: Contemporary romance
Link d'acquisto: Amazon

TRAMA

I sentimenti sono come i fiori selvatici. Crescono dove meno te l’aspetti.
Elisa Hoffman ha imparato presto a cavarsela da sola. Ultima di cinque fratelli, vive per la famiglia e per l’equitazione. L’esclusivo maneggio in cui lavora, alle porte di Milano, è il posto che ama di più al mondo, e mette da parte tutti i risparmi per riuscire a comprarsi Sparkle, un cavallo che ha addestrato per mesi. Tutti i suoi sogni, però, si infrangono alla notizia che Andrea, un ragazzo terribilmente bello e ricco, ha offerto più soldi e ha acquistato il cavallo che le era stato promesso. Elisa non si dà pace e riversa su di lui tutto il suo risentimento. Ma Andrea è davvero così freddo come sembra, o sotto il ghiaccio si nasconde qualcosa di diverso? Un imprevisto, un accordo e un’inattesa amicizia con il nemico permettono a Elisa di scoprire che il ragazzo, in realtà, possiede delle qualità inaspettate… Una storia sull’amore in tutte le sue declinazioni, e sui sentimenti che, come fiori selvatici, crescono in silenzio, senza che nessuno li annaffi. 

RECENSIONE

Non voglio rogne sentimentali. Non voglio cioccolatini a San Valentino e non voglio la telefonata della buonanotte. Non voglio un ragazzo tutto mio. Non sogno marito e figli. Allargare la propria cerchia di affetti vuol dire esporsi alle cose che possono andare male. Può sembrare un discorso cinico, ma lascio l’ottimismo agli avventati.

Questo è il credo della protagonista, Elisa, che dopo aver perso prima il padre poi la madre, ha deciso di chiudere con l’amore per non soffrire più e di lasciare spazio nel suo cuore solo ai suoi quattro fratelli. Ma il suo cuore viene conquistato da un cavallo, Sparkle, il cavallo dei suoi sogni. Così Elisa lavora come una pazza per poterselo comprare, per averlo tutto per sé. I suoi sogni però vengono infranti quando scopre che Sparkle è stato comprato da un'altra persona: Andrea Serpieri.

Andrea a differenza di Elisa sembra avere tutto dalla vita: è bellissimo, ricco, ha la fidanzata perfetta e adesso pure il cavallo perfetto e il risentimento di Elisa nei suoi confronti cresce a dismisura, rendendola cieca di fronte alla realtà, perché Andrea non è l’automa glaciale che lei crede che sia, e nasconde un segreto riguardo l’acquisto di Sparkle…

Ma noi come Elisa, scopriremo solo alla fine del romanzo la verità. 
Bianca Marconero riesce infatti a farci entrare in sintonia con la protagonista, che narra la storia in prima persona, ma allo stesso tempo abilmente ci tiene all’oscuro di alcuni elementi facendoci così palpitare il cuore, domandarci un sacco di perché ed infine emozionarci.



Elisa ed Andrea così diversi, così lontani però piano piano si avvicinano ed Elisa inizia a vedere Andrea sotto una nuova luce, a conoscere il ragazzo dietro la maschera di perfezione. Forse nel suo cuore c’è ancora spazio per qualcuno? Il muro che si è costruita intorno piano piano inizia a cedere di fronte alla gentilezza, la dolcezza di Andrea e da cinica inizia a diventare sentimentale.

Voglio ancora un po’ di noi. Fosse anche per un giorno soltanto, ne vorrei comunque un altro ancora.

Come vi ho anticipato però l’autrice ci mostrerà che non tutto è come sembra e che l’evidenza alle volte nasconde molto altro. Questo romanzo come vedrete toccherà varie tematiche. Non si parlerà solo della relazione tra Andrea ed Elisa, ma anche dell’amore fraterno, della passione per l’equitazione, delle amicizie e del coraggio. Tutto raccontato con un linguaggio moderno, attuale e spesso molto ironico. Insomma non potete perdervelo!

A SPASSO CON ... 
Elisa nella tenuta dei Serpieri a Montalcino (Siena)


La tenuta della famiglia di Andrea, dove si svolgeranno momenti importanti del romanzo tra cui un primo avvicinamento tra i due protagonisti, si trova tra le dolci colline toscane, immersa nella natura tra paesaggi incredibili e suggestivi. Che sfondo migliore per far nascere un amore se non lo splendore della campagna Toscana?

Nessun commento