Recensione: Paris in Love – Monica Gelli

Con immenso piacere vi parlo in anteprima della prima uscita della Darcy Edizioni, una nuovissima casa editrice made in Italy che ci farà conoscere nuovi autori, nostrani e d’oltreoceano. Monica Gelli inaugura con un romanzo rosa che, con le sue storie intrecciate, sa essere parecchio coinvolgente. 

Titolo: Paris in love
Autore: Monica Gelli
Editore: Darcy Edizioni
Genere: Contemporary Romance
Link d'acquisto: Amazon 

TRAMA

Olivia, detta Olly, è un avvocato romano con una vita prevedibile e incanalata secondo dei binari prefissati, fino a quando il suo mondo subisce uno scossone alla lettura del testamento di sua zia Flaminia, che le lascia in eredità un’inaspettata casa a Parigi.
Senza riflettere troppo, Olly si imbarca in questa prima vera avventura della sua vita, desiderosa di scoprire quali segreti nascondeva la zia. Olly non ha fatto i conti con la paura e il destino che le metteranno di fronte un fascinoso quanto ombroso italiano…
Alberto è un imprenditore in viaggio d’affari a Parigi. È un uomo taciturno, introverso e di vedute diametralmente opposte a Olly. Dopo i primi battibecchi, però, si lascerà travolgere dalla strana caccia agli indizi della ragazza.
Le imprevedibili scoperte sul passato di zia Flaminia si mescolano con la confusione presente dei sentimenti tra i due giovani, divisi da un’algida fidanzata, gelosie inaspettate, un ex inopportuno e una data di matrimonio che incalza.
In una Parigi romantica e colorata, si intrecciano due storie, una passata e una presente, di amori sbagliati e proibiti, amori mai rivelati che non possono essere svelati al mondo.
Olivia si troverà così costretta a scegliere tra morale e passione.
Riuscirà Parigi con la sua magia a farla innamorare?

RECENSIONE 

Una inaspettata casa ereditata a Mont Martre, un uomo affascinante sul volo Roma Parigi, una storia di un amore passato e molto romantico. Le premesse ci sono tutte, ma scoprirle ad una ad una con la lettura di “Paris in love” vi assicuro che è molto meglio. Ve lo dico subito: questo romanzo è stato una piacevole sorpresa, perché si ovviamente mi aspettavo una storia romantica ma ciò che mi ha spiazzato è stato il giusto mix di personaggi realistici con l’intreccio di più spazi temporali e di un città descritta così vivamente che pareva di calpestarne il suolo. 

La vicenda di Olivia, detta Olly, comincia da un’eredità inaspettata. Sua zia Flaminia, una persona a lei molto cara a cui confidava tutti i suoi dubbi e segreti, le lascia una graziosa abitazione a Parigi, a Mont Martre. La meraviglia è che proprio sua zia, quella a cui aveva raccontato tutto, in realtà le nascondeva un grande segreto e l’abitazione nella capitale francese ne è la testimonianza. Decisa a scoprirne il mistero, Olly parte subito e sul volo diretto a Parigi incontra Alberto, un uomo attraente e non troppo solare, ma alla fine così premuroso da tenerle la mano durante il decollo e l’atterraggio e seppur scostante così gentile da ascoltare tutte le sue paturnie. In cambio però Olly riuscirà, fin dal primo incontro, ad essergli utile e a fargli crescere man mano un sorrisetto inatteso che darà ad Alberto quel tocco brioso che aspettava da tempo di spuntare.

Alberto è il classico uomo giacca e cravatta, imbrigliato in tessuti costosi e in continui affari dell’azienda famigliare, dove serietà, precisione e impegno costante gli fanno da guida perenne e dove le parola relax e anticonformismo sono out. Olly, invece è tutto l’opposto: chiacchiera molto, vive di sensazioni e sentimenti, crede alle romanticherie. Tuttavia sa essere seria nel suo lavoro di avvocato e grazie a questo e ad una stanza sullo stesso piano dell’albergo a Parigi, riuscirà ad essere d’aiuto ad Alberto nella conclusione di un affare importante mentre quest’ultimo la aiuterà nella scoperta del segreto della famosa zia Flaminia. 


“Una casa, al di là di terremoti e crolli, sopravvive sempre al proprietario e ne conserva i profumi, i sentimenti, l’amore e la passione. Così le storie di più persone si mescolano e si sovrappongono, il vissuto di un luogo non va mai perduto.”

Nelle mura di quella casa ereditata Olly ed Alberto scopriranno una storia molto intensa sul passato della zia, quasi commovente, sicuramente molto emozionante, a tal punto che ne verranno travolti. Tutto ciò li porterà ad una reciproca e piacevole conoscenza, alla condivisione di spazi, passeggiate e visite turistiche di luoghi di interesse storico e culturale, che li condurrà alla per niente ovvia conclusione che i loro temperamenti opposti si incastrino alla perfezione. Tuttavia però Alberto è in procinto di sposarsi e Olly ha un ex che vuole riprovarci e a cui lei non vuole negare una seconda possibilità. L’epilogo forse scontato o forse no, ha dato il giusto e logico finale a questa bellissima storia, romantica come Serendipity ed emozionante come La risposta è nelle stelle. 

Una vicenda che va assaporata pagina dopo pagina, in un susseguirsi di eventi e in un turbinio di emozioni che coinvolgono il lettore a tal punto da voler incitare i protagonisti a fare una cosa piuttosto che un’altra. Il tifo per i protagonisti è pressoché sfegatato, questi personaggi li amerete fin dall’inizio soprattutto per i loro spassosi dialoghi, per quel continuo cercarsi e negarsi, per tutte quante le vicissitudini che li vedranno coinvolti. 
A incorniciare il tutto, una scrittura fluida, scorrevole e lineare che rispetta l’intreccio di più spazi temporali e segue a tempo il ritmo dei protagonisti.
Non vi resta dunque che leggere questo romantico e frizzante romanzo d’esordio.

A SPASSO CON ...
Olly e Alberto


per il delizioso e piccolo borgo di Giverny, tra le cinta della fantastica ed artistica casa di Monet, alla scoperta di tesori monumentali e delle affinità fra i due protagonisti. 

Nessun commento