Recensione: Quando tutto cambia - Abbi Glines

E' tornata in libreria Abby Glines, autrice bestseller della fortunata serie Rush of Love e The Vincent Boys, tutti new adult pubblicati in Italia da Mondadori. 

Titolo: Quando tutto cambia
Autore: Abbi Glines
Genere: New adult
Editore: Mondadori
Link d'acquisto: Amazon

TRAMA

Ho sempre amato le fiabe, fin da quand'ero piccola. E ho sempre creduto nel vero amore. Per me però è stato facile, perché quando mi sono innamorata di lui avevo sei anni. Lui era il mio Principe Azzurro. E insieme credevamo di essere speciali. La vita felice che avevamo, però, fu spazzata via in un lampo, e noi non eravamo pronti. Ma del resto, chi mai lo è?

È una notte speciale per Vale e Crawford. La macchina che corre veloce, nell'aria il profumo delle serate estive, e negli occhi e nelle orecchie le immagini e le parole della giornata appena trascorsa. Sono giovani, belli, radiosi: hanno appena preso il diploma, davanti a loro le vacanze, ma soprattutto il progetto di una nuova vita, un nuovo inizio. Da assaporare insieme. Perché insieme loro due si sentono forti, invincibili, come solo ci si può sentire a diciott'anni, quando si è innamorati e in procinto di cominciare una nuova avventura. Poi, tutto a un tratto, una frenata improvvisa, il mondo che prende a girare, lo stridore delle ruote che travolgono ogni pensiero, e tutti i sogni inghiottiti dal buio.

Passa un mese e niente è come Vale e Crawford si erano immaginati. Da quella notte terribile, infatti, lui è in coma. E lei trascorre ogni suo attimo in ospedale, in attesa di poter entrare nella sua stanza per leggergli qualcosa, sognando il momento in cui aprirà di nuovo gli occhi e tutti i loro progetti potranno riprendere da dove si sono interrotti.

Un giorno, mentre aspetta di fargli visita, Vale conosce Slate, un ragazzo poco più grande di lei dagli occhi verdi e l'aria da spaccone, in ospedale per assistere lo zio malato. Tra i due inizia uno strano rapporto fatto di confidenze, prese in giro e caffè bollenti. Slate riesce in qualche modo ad alleviare il dolore di Vale, tanto che in lei, col passare dei giorni e pur tra i sensi di colpa, inizia a farsi spazio l'idea che forse sia possibile andare avanti con la propria vita, anche senza Crawford. Quel che ancora non sa è che il destino è pronto, dietro l'angolo, a cambiare ancora una volta le carte in tavola.

RECENSIONE 

Ciao ragazze, oggi vi parlo di una scrittrice arrivata tempo fa in Italia con il grandissimo Rush Finlay, chi non se lo ricorda? Colui che con tutti i suoi piercing era in grado di mandarci in poltiglia il cervello, vi confesso una cosa: ancora lo porto nel cuore! 
Ma veniamo a noi, il libro in questione è un auto conclusivo "Quando tutto cambia" di Abbi Glines. 

Lei è Vale, una ragazza bellissima dagli occhi azzurri che vive la sua fantastica storia d'amore adolescenziale col suo ragazzo di tutta una vita: Crawford. 
Fin quando un tragico incidente metterà tutto in discussione e porterà la nostra cara Vale a chiedersi se è giusto vivere una storia perché è scritto così da tempo o seguire il cuore, le farfalle nello stomaco, e le gambe che tremano? 

“Ho sempre amato le fiabe, fin da quand’ero piccola. E ho sempre creduto nel vero amore. Per me però è stato facile, perché quando mi sono innamorata di lui avevo sei anni. Lui era il mio Principe Azzurro. E insieme credevamo di essere speciali. La vita felice che avevamo, però, fu spazzata via in un lampo, e noi non eravamo pronti. Ma del resto, chi mai lo è?”

Lui invece è Slate, esternamente il classico playboy, le donne cadono ai suoi piedi in un battito di ciglia, ma lui ha soltanto una regola: mai innamorarsi, ama essere libero e non vuole avere nessun altro impegno. 

«Vale» sospirò. «Non lo fare.» 
«Cosa?» Essere onesta? 
«Lo sai cosa. Mi piace stare con te. Andiamo d’accordo, è solo che non posso darti più di quello che siamo adesso.» 
«E cosa siamo, Slate?»
 «Amici. Ottimi amici, cavoli.»


Il destino porterà questi due ragazzi ad incontrarsi non posso spiegarvi come perché svelerei troppo del libro vi basti sapere che si incontreranno inevitabilmente tra un caffè e un altro.

“Lui sollevò le tazze. «Pensavo fosse ovvio. Per portare il caffè a un’amica e vedere a che ora viene qui ogni mattina.» Lanciò un’occhiata all’orologio alla parete. «Sette in punto. Notevole.» Per lui ero una sfida, così aveva detto Knox. Forse aveva ragione. Il punto era che io non volevo essere la sua sfida.”

Ma ecco che arrivati a metà lettura vi ritroverete davanti ad un colpo di scena che vi lascerà a bocca aperta. Perché Abbi Glines sarà in grado di stravolgere tutto. 
La lettura è scorrevole e piacevole. Molte volte, nella prima parte, Slate mi ha ricordato tantissimo i tempi di Rush, quindi il libro si stava rivelando meraviglioso, ma attenzione, proprio il bellissimo colpo di scena mi ha fatta storcere il naso, mi aspettavo tutt'altro dopo e invece il libro nella seconda parte non regge il tenore della prima. 
Tutto sommato è comunque una lettura piacevole che consiglio ma che non ha soddisfatto pienamente le mie aspettative. Nonostante questo confido ancora tantissimo in Abbi Glines e non vedo l'ora che arrivino in Italia altri suoi libri.

“Era strano rimpiangere una storia che non era mai cominciata. Non sapevo che poteva succedere, ma era talmente reale, e faceva malissimo. Il mattino dopo mi sarei sentita meglio. Sarebbe stata una nuova giornata, un’occasione per trovare me stessa ed essere felice. La vita mi aveva riservato delle difficoltà, ma io avrei trovato la mia strada.”

A SPASSO CON ... 
Slate e Vale


lungo i corridoi dell’ospedale, dove avverrà il loro primo incontro… 


Nessun commento