Intervista: Amabile Giusti - Festival del Romance 2019

Siamo giunti al sesto appuntamento con gli autori che parteciperanno al Festival del Romance italiano, che si terrà a Milano il 29 giugno 2019.
Oggi è il turno di una scrittrice amatissima, i cui libri non si limitano al genere romance, sebbene a quest'ultimo debba molto. Le sue storie sono indimenticabili, i suoi protagonisti fanno sospirare, le sue protagoniste sono un connubio perfetto di fragilità e forza: stiamo parlando di Amabile Giusti.

  • Perché il romance?

Amo raccontare le emozioni.  Mi piace creare delle storie nelle quali i sentimenti narrati siano reali e il lettore possa immedesimarsi profondamente. Nel romance la componente sentimentale è molto forte, le relazioni sono l’essenza della storia, sono LA storia: per questo amo scriverli. Ho scritto e scriverò anche romanzi appartenenti ad altri generi, ma il romance occupa senza dubbio uno spazio privilegiato nel mio cuore.

  • A spasso con...il libro che porteresti ovunque.

Uno soltanto? Molto difficile essere così drastiche. Scelgo Persuasione di Jane Austen, ma nella mia testa c’è una lunghissima fila di altri titoli che scalpitano.

  • In gita con un’autrice di Romance italiano: chi, dove e perché.

Stavolta non è proprio possibile scegliere. Le autrici che voglio conoscere sono talmente tante che non riesco a indicarne una sola. Per fortuna al festival potrò incontrarle tutte, o quasi, e allora mi sentirò come Alice nel paese della meraviglie.

  • Racconta ai tuoi lettori cosa fai quando scrivi (vogliamo sapere i dettagli più interessanti e perché no buffi!).

Mi sa che i miei lettori resteranno molto delusi, perché io quando scrivo... scrivo e basta. Mi siedo alla scrivania, mi concentro, immagino e racconto. Quando sono più stressata al massimo tengo della cioccolata fondente vicino al mouse. E la mangio, s’intende. La cioccolata è una grande ispiratrice. Non amo ascoltare musica mentre scrivo, devo sentire il rumore dei miei pensieri e il ticchettio delle dita sui tasti: qualsiasi distrazione sonora non mi aiuterebbe. L’unica cosa un po’ strana che mi fa compagnia è un piccolo oggetto che, solo a guardarlo, mi rasserena: una tazza fatta di ceramica azzurra piena di penne, quelle sì buffe, colorate, prevalentemente a forma di unicorno. Ne ho a dozzine, non le uso mai, ma solo a guardarle mi sento meglio.

  • A cena con il protagonista maschile di un tuo romanzo: cosa ti direbbe?


Se ci penso bene, in gran parte i miei protagonisti maschili sono ben poco loquaci. Temo che se andassimo a cena insieme parlerebbero a stento. Qualcuno mi guarderebbe pure male. L’unico dal quale potrei attendermi una conversazione è Byron, il protagonista di C’è qualcosa nei tuoi occhi, perciò scelgo senz’altro lui. Molto probabilmente parleremmo di letteratura e poesia, di libri che ci piacciono, e di musica.

I libri di Amabile Giusti, tutti disponibili su Amazon e pubblicati in self publishing, da Mondadori e Amazon Publishing, sono i seguenti:
1. Cuore nero (Giugno 2012)
2. Odyssea 1: Oltre il varco incantato (Gennaio 2013)
3. Odyssea 2: Oltre le catene dell'orgoglio (Settembre 2013)
4. L'orgoglio dei Richmond (Febbraio 2014)
5. Trent'anni e...li dimostro (Settembre 2014)
6. Odyssea 3: Oltre i confini del tempo (Gennaio 2015)
7. La donna perfetta (Febbraio 2015)
8. Solo non si vedono i due liocorni (Luglio 2015)
9. Tentare di non amarti (Dicembre 2015)
10. C'è qualcosa nei tuoi occhi (Settembre 2016)
11. Odyssea 4: Oltre il coraggio del sacrificio (Gennaio 2017)
12. E' un giorno bellissimo (Maggio 2017)
13. Vieni a vedere perchè (Marzo 2018)
14. Perchè la notte appartiene a noi (Maggio 2018)
15. Non c'è niente che fa male così (Luglio 2018)
16. Cuore cremisi (22 Ottobre 2018 - Nuova uscita)
17. Ogni volta che sono solo con te (6 Novembre 2018 - Nuova uscita)

#prodottofornitoda Amabile Giusti

Nessun commento