Recensione: Baciami sotto il cielo di Parigi - Catherine Rider

Titolo: Baciami sotto il cielo di Parigi
Autore: Catherine Rider
Genere: Contemporary Romance
Editore: Newton Compton
Link d'acquisto: In fondo alla pagina

TRAMA

Serena è pronta per partire: trascorrerà le vacanze di Natale con la madre. La prima tappa è a Parigi, insieme alla sorella, per ripercorrere i luoghi della luna di miele dei genitori. Una vacanza all’insegna del romanticismo puro! I problemi iniziano quando sua sorella la pianta in asso, per salire su un aereo diretto a Madrid con la sua nuova fiamma, affidando Serena alla compagnia di un completo estraneo. Neanche Jean-Luc è particolarmente felice all’idea di dover fare da baby-sitter a una turista americana. Ma ormai si è offerto di ospitarla e non può tornare indietro. Decisa a rispettare la tabella di marcia che aveva pianificato, Serena trascina Jean-Luc in lungo e in largo per la città a ritmi serrati. Lui, però, ha un’idea ben diversa di che cosa significhi godersi la bellezza di una città. Preferisce improvvisare, perdersi, camminare lentamente. E trovare il tempo di scattare foto. Tra bisticci, litigi e incomprensioni, il viaggio rischia di trasformarsi in un inferno per entrambi… Ma la magia di Parigi ci mette lo zampino. E, forse complice l’atmosfera natalizia, due spiriti quasi opposti scopriranno di attrarsi più che mai.

RECENSIONE

Oggi vi parlo di una commedia natalizia davvero carina, "Baciami sotto il cielo di Parigi" di Catherine Rider è un libro capace di catapultarti con la mente direttamente a Parigi e vivere con i protagonisti l'atmosfera che si percepisce in quei giorni di festa che tanti, particolarmente  amiamo.
Serena è una ragazza che vive a New York e dopo la perdita di suo padre decide di partire per Parigi, dove abita la sorella, per fare una sorpresa alla mamma ovvero quello di rivivere attraverso i suoi occhi la magia di questa meravigliosa città, ma ancor più importante vedere quello che i suoi genitori hanno vissuto durante la loro luna di miele cercando di creare attraverso vari scatti un album di ricordi, come tributo alla loro storia d'amore.

Sin da subito questo viaggio non va come sperato, infatti la sorella le darà buca e lei sarà costretta a intraprendere il suo itinerario con un amico della sorella Jean-Luc, un ragazzo che sarà, per tutta la lettura, il suo ostacolo dolce-amaro.

Pian piano Serena capirà che non serve rivivere quello che le persone care ci hanno lasciato per non dimenticarle. Tutto scompare di quelle persone: voce, profumo, calore; quello che resta sono i ricordi, gli insegnamenti, le abitudini. Queste cose non potrà distruggerli mai nessuno. Se la persona amata vive nel tuo cuore e nella tua mente anche se non è più presente fisicamente, basterà ripescare tra i ricordi.

«Mentre stampavo le foto ho capito che la storia eri tu. È così che posso catturare la città, attraverso i tuoi occhi. Ovviamente, non sei tu a fare le foto ma nel tuo viso vedo qualcosa di talmente sincero e vulnerabile, delle emozioni così pure che mi rivelano l’effetto che ha Parigi su di te… E questo dice molto di più sulla mia città dell’immagine più perfetta della Torre Eiffel o di un altro monumento».

E tra risate, luci, colori, ex, sfighe e una meravigliosa Parigi la nostra protagonista si lascerà andare alla città dell'amore per l’eccellenza.
Un appunto al'autrice va fatto: troppa frettolosità di sentimenti ha fatto che che dal tempo della conoscenza a quello dell'innamoramento passa pochissimo tempo, solo un giorno. E se è vero che esistono i colpi di fulmine è pur vero anche che qualche capitolo in più fra le due fasi non avrebbe guastato, anzi avrebbe giovato alla logica e alla fluidità del romanzo.
Consiglio questa lettura a chi ama le commedie romantiche ambientate nel periodo di Natale, a chi vuole una lettura leggera che inevitabilmente ti lascia un sorriso.

A SPASSO CON...
Serena e Jean-Luc


A Parigi con la Torre Eiffel in lontananza dove si daranno inevitabilmente il primo bacio.


#prodottofornitoda Newton Compton

Nessun commento