Review Party: Il cuore dell'assassino - James Patterson

Torna uno dei personaggi più amati dai lettori di James Patterson, una serie sempre al primo posto della classifica del New York Times: Alex Cross. 

Titolo: Il cuore dell'assassino 
Autore: James Patterson
Serie: Un caso di Alex Cross
Editore: Longanesi
Genere: Thriller
Link d'acquisto: in fondo alla pagina

TRAMA

Il peggior incubo di Alex Cross è diventato realtà. 
Le persone più importanti della sua vita sono sparite, e l’unica traccia che ne rimane è l’odore lasciato nelle stanze e sui vestiti, tra i quali Cross affonda il viso in cerca di speranza e di coraggio. 
Thierry Mulch, killer spietato e perverso nonché suo acerrimo e storico nemico, spinto dall’odio e dal desiderio di vendetta ha rapito i suoi figli, la moglie Bree e Nana Mama, e minaccia di ucciderli. 
Sebbene terrorizzato e prossimo alla disperazione, Cross rifiuta di darsi per vinto e, in una folle corsa contro il tempo, ricorre a ogni risorsa possibile nel tentativo di salvare la sua famiglia. Mulch però sembra svanito nel nulla e, facendo leva sulla più grande debolezza di Cross, lo tiene in scacco minacciando terribili torture ai suoi cari, in una estenuante guerra di nervi in cui tutto sembra condurre a un unico obiettivo: fare di Alex Cross un assassino… 
La posta in gioco non è mai stata così alta. Fino a dove è disposto a spingersi Cross, in cambio della vita di chi ama?

RECENSIONE

James Patterson dovrebbe essere un bene tutelato dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità. Il suo genio e il suo estro e tutti i suoi testi andrebbero custoditi in modo prezioso come fossero il Sacro Graal. Non è un caso che abbia venduto 375 milioni di copie nel mondo e che negli USA ogni 15 libri venduti uno è di Patterson e che proporzionalmente in Italia abbia venduto 3 milioni e mezzo di libri. E se la matematica non è un'opinione, la mia considerazione in proposito è che scrittori con la S maiuscola come lui sono merce rarissima nel panorama del giallo internazionale, è l'unico forse al modo che riesce a mandare avanti una serie come quella di Alex Cross senza mai stancare con asfissianti ovvietà di genere, ma anzi profondendo ogni volta un altro nuovo capitolo entusiasmante non meno del precedente e non più del successivo. James Patterson genera thriller stupefacenti e crea dipendenza.  

Come accade puntualmente con un nuovo episodio dell'avventurosa e pericolosa vita di Alex Cross, anche questa volta ho letteralmente divorato il romanzo, mangiando pagine come fossero noccioline. La scrittura scorrevole, piacevole, avvincente, la brevità dei capitoli, i più punti di vista, l'alternarsi della prima e della terza persona e quell'inestimabile dire e non dire che l'autore si riserva solo di dire alla fine hanno fatto si che io non solo restassi ancora una volta incantata di fronte a cotanta perfezione ma che ne restassi sopraffatta tanto da perdere la cognizione spazio temporale. 

"Il cuore dell'assassino", ventiduesimo capitolo della serie, vede Alex Cross - detective, psicologo, padre, marito, figlio e cacciatore di serial killer - protagonista di una vicenda delicata, che mette a dura prova il suo carattere irreprensibile e il suo percorso motivazionale nella cattura di un pericoloso criminale. La sua fede religiosa e nei sani principi morali rischia di crollare miseramente di fronte ad un atto folle e scellerato che solo una mente diabolica poteva architettare. 

"Sai come funzionala reazione predatore-preda?"
"La preda scappa e il predatore la rincorre per cercare di ucciderla. E' la natura."
"Esatto...Gli addestratori lavorano su questo istinto naturale portando via al cane qualcosa cui il cane tiene molto, per esempio un osso o un giocattolo. Lo lasciano per giorni senza l'oggetto amato, lasciandogli credere che sia perduto per sempre, e poi glielo fanno di nuovo vedere, ma attaccato a una fune così che, quando il cane tenta di prenderlo, l'addestratore lo allontana. E lo tiene appena fuori dalla sua portata."

Così Alex Cross diventa cane, un cane segugio ancor più motivato, con non lo era mai stato prima, perché a venirgli sottratto non è stato un osso o un giocattolo ma la cosa che ha di più caro al mondo: la sua famiglia. La spietata mente criminale che si cela dietro il nome di Tierry Mulch gli ha sequestrato la moglie Bree la madre Nana e i tre figli Damon, Jeanne e Ali. 
La sua sarà una corsa adrenalica contro il tempo, una temibile partita a scacchi dove ogni mossa va studiata a tavolino ma celermente. Ogni mossa sbagliata potrebbe costare in perdite di vite umane ma fare scaccomatto al re è l'unica strada per liberare i suoi cari, sia pure questa sia l'impresa più difficile da affrontare. Non conoscendo i termini motivazionali che muovono la tela criminosa dello spietato serial killer, per Alex Cross questa rischia di diventare una atroce battaglia in cui la posta in gioco è davvero troppo alta e il coinvolgimento emotivo troppo sentito per lasciargli il giusto margine di lucidità per affrontare la grande sfida che gli è stata lanciata. 

"E un poliziotto nobile e retto può trasformarsi in un bruto a furia di vivere nella brutalità? Può perdere la fede, essere fiaccato dalle avversità al punto di perdere di vista il senso della vita e trasformarsi in un mostro, in un criminale perfetto a sua volta?


Alex Cross pur mettendo da parte pistola e distintivo non può starsene con le mani in mano aspettando che i suoi colleghi facciano il proprio lavoro. Inizia la sua caccia personale, col supporto di Ava una giovane ragazza - ex tossica - che anni prima aveva avuto in affidamento e che le era rimasta molto affezionata, un genio dell'informatica capace di scovare anche il più insignificante dei dettagli. I due più tutti i collaboratori di giustizia amici e colleghi di Cross operano giorno e notte per catturare lo spietato criminale e per liberare gli ostaggi (se ancora vivi). Il detective di Washington deve fare appello a tutte le sue forze e restare attaccato a quel filo sottile che è diventata ormai la sua fede. Tuttavia Cross è sempre Cross e la sua arguzia unita all'esperienza in campo lo condurrà alla soluzione dell'enigma. Un rompicapo inimmaginabile che gli mostrerà tutti i sordidi particolari che hanno trasformato un essere umano in un mostro peccaminoso e non in un perfetto criminale a cui Therry Mulch voleva ergersi.

"Il perfetto criminale è per forza di cose un nichilista che non crede nella tradizionale separazione fra il bene e il male e a un'etica intrinseca nell'universo

E sarà proprio quell'etica a salvare Cross dal dirupo in cui la sua mente poteva vacillare e cadere a picco nel processo irreversibile che distingue una mente sana da quella di uno spietato serial killer.  Questo libro è un incanto, seppur nelle atrocità ivi narrate. E' un ode allo studio della mente umana, di come miseramente la materia grigia possa inceppare il proprio meccanismo di accensione/spegnimento ed invertire le due cose facendo diventare il bene un male e viceversa. E' una lirica impeccabile su come gli effetti traumatici mutano le persone al punto tale da fargli cambiare pure la pelle, tanto che alcuni da timidi topolini si trasformano in feroci alligatori. E' un canto spassionato su come invece gli stessi effetti traumatici spingano altri al contrario a celebrare la vita e a tenere separato il bene dal male, e come spingano pochi eletti a reprimere il crimine sempre in modo onorevole.

Ancora Chapeau James Patterson! 

A SPASSO CON...
Alex Cross

ad Arabi nello stato di New Orleans nel tentativo disperato di ritrovare i suoi cari in una lotta stoica contro il tempo e un mostruoso serial killer.



#prodottofornitoda Longanesi

Nessun commento