Recensione: Without you  - Veronica Scalmazzi

Titolo: Without you 
Autore: Veronica Scalmazzi
Genere: Contemporary romance
Editore: Self Publishing






Due bambini abbandonati.
Una vita da "non voluti".
Una dispensa e un barattolo di miele.
Una promessa.
Un addio.
Questo è tutto ciò che lega Jase alla sua Honey.
Lei è la sua stella cadente.
Lui è il suo Superman.
Insieme sono una famiglia.
Separati sono l'uno la parte mancante dell'altra.
Ma cosa succede quando a spezzare quel legame indissolubile è proprio chi aveva promesso di restarti accanto per sempre?
All'improvviso, Jase si ritrova nuovamente abbandonato, sballottato da una famiglia all'altra.
Nessuna radice, nessun posto dove sentirsi a casa. Solo rabbia e un odio che si porta dentro da quando aveva dieci anni. Da quando lei se n'è andata lasciando Monterey e l'istutito S. Joseph senza di lui.
Da allora sono passati undici anni e Jase è sopravvissuto, vivendo di piccoli crimini e scelte sbagliate. Ma non c'è più tempo per commettere altri errori, ora è tempo di prendere una decisione che potrebbe cambiare per sempre la sua vita.
Un incontro sotto la pioggia.
Uno sguardo che scava nel profondo.
Una seconda chance.
Un'emozione che profuma di cocco.
Un solo nome: Sarah Morgan, figlia del Reverendo di Carmel.
Può l'amore salvarti? Restituirti un domani che credevi ormai perso?
Due anime affini.
Un passato che minaccia di distruggere tutto.
Un destino che non ha ancora finito di giocare.




Vi è mai capitato di leggere un libro e voler essere al posto della protagonista ?
A me spesso, ma in questo caso particolarmente.
Il libro in questione è "Without You" di Veronica Scalmazzi, una storia che sin dalle prime pagine mi ha completamente rapita.

C'erano una volta due bambini senza famiglia, soli al mondo, ma con un'unica certezza: sé stessi.
Lui si chiama Jase e lei si chiama Sarah; i due sono molto legati, Sarah con il suo Superman si sente protetta. Dal canto suo Jase è stato stregato da una magia potentissima: il sorriso della sua amichetta Quando lei è felice lui sta bene e farà di tutto per far si che ciò accade.

I due bambini quando sono insieme si sentono a casa, come se vivessero quasi in simbiosi, così fanno un patto: qualsiasi cosa succederà nel loro futuro loro non si separeranno mai. Purtroppo la vita, come ben sappiamo, non è una fiaba con il lieto fine: "è vissero felici e contenti", ma è una scalata faticosa piena di insidie e ostacoli da affrontare, così inevitabilmente questo legame quasi incantato verrà spezzato, dal quel destino che ogni tanto fa cose assurde. Superman per l'ennesima volta si ritroverà abbandonato e solo, con un cuore diviso a metà.
E come si vive con un cuore a metà ?

Non si vive per niente, si sopravvive ed è proprio questo che ti porta a sviluppare quel sentimento tanto potente quanto l'amore: "l'odio", quello che ti fa essere ostile alla vita, ma inevitabilmente ti permette di affrontarla ed andare avanti in qualche modo.
I due bambini ormai cresciti, un giorno per un semplice scherzo del destino, o la mano di Dio, si ritroveranno dove tutto ha avuto inizio.
Ma quando si cresce, si cambia, e i due non saranno più gli stessi, o forse è solo una maschera?


I sentimenti non si possono nascondere, puoi seppellire l'amore dietro l'odio ma sono due facce della stessa medaglia e se provi anche un solo briciolo di odio vuol dire che l'amore si nasconde ancora da qualche parte, basta solo lasciarsi andare alla persona giusta, e chissà forse sarà proprio Sarah. Ho apprezzato la sua forza di volontà, la sua caparbietà e il suo credere in quel sentimento infantile che è cresciuto andando avanti nel tempo diventando inossidabile.
Jesse invece sarà più restio a lasciarsi andare, riuscirà ad andare oltre tutto quello che ha subito?

“Se qualcuno mi chiedesse che cos'è l'amore, io parlerei di te, Jase. Per me l'amore ha il rumore del tuo sorriso divertito, il sapore del miele che abbiamo condiviso di nascosto in un angolo della dispensa del S. Joseph. Ha il profumo della pioggia in una notte di tempesta, la forma della lettera S di Superman e il colore delle tue iridi segnate dalla vita. Nella parola amore io leggo il tuo nome e dopo più di dieci anni, se chiudo gli occhi, io vedo e sento ancora te.”

E così il destino è stato scritto per quei due bambini ormai diventati grandi e starà a loro questa volta decidere il finale, nella speranza che questa sia quello giusto. Oltre ai due protagonisti, ho apprezzato anche i personaggi secondari, tutti avevano un compito nessuno è messo lì per caso.
Come si è ben capito, ho amato follemente questa storia, perché ti entra dentro, difficilmente riuscirete a lasciare andare Jase e Sarah, ma purtroppo anche i libri finiscono, ne resta il ricordo e l’emozioni che ti hanno suscitato. Leggere la storia di due anime gemelle separate dalla vita ma non dall'amore è qualcosa che ti insegna a non mollare mai. Perché gli amori fanno dei giri immensi e poi ritornano e alla fine si ritorna sempre a casa.

A SPASSO CON...
Jase e Sarah



A vedere l’alba insieme, momento importante per entrambi.


©Tutti i diritti riservati

Nessun commento