Blog Tour: Ancora noi - Ruth Jones

«Ruth Jones ha un talento eccezionale. Ho letto il suo romanzo tutto d'un fiato, ne ho amato ogni personaggio.» JOJO MOYES 

Titolo: Ancora Noi
Autore: Ruth Jones
Genere: Contemporary Romance
Editore: Sperling & Kupfer
Link d'acquisto: In fondo alla pagina

TRAMA

Kate è un'attrice famosa; divide il suo tempo tra il set, gli eventi mondani e l'appartamento di lusso in cui vive con marito e figlia a Londra. Callum fa il professore; conduce una vita tranquilla a Edimburgo con la sua famiglia numerosa. Quando la scuola in cui insegna decide di celebrare il proprio centenario invitando una ex alunna celebre, i mondi lontani di Kate e Callum entrano in contatto. Per la seconda volta.
Perché Kate e Callum hanno un passato: segreto, passionale, struggente. Diciassette anni prima, quando lei aveva vent'anni e lui era già sposato, hanno vissuto una storia che ha sconvolto le certezze e le esistenze di entrambi. Una di quelle storie che ti segnano per sempre. Poi è finita, per un motivo che nessuno dei due vuole davvero ricordare. Ognuno è tornato alla propria vita, ha ricostruito la propria felicità.
Ma il passato ci trova sempre, soprattutto quando meno ce lo aspettiamo. E a volte torna a regalarci quella seconda possibilità, tanto a lungo sognata, quando ormai non ci speravamo più, quando forse non è il momento giusto, quando diventa necessario fare una scelta che rimette tutto in discussione. La scelta che ora spetta a Kate e Callum, se vorranno scoprire come sarebbe andata se non si fossero mai lasciati.
Un romanzo intenso e coinvolgente che rende protagonisti direttamente noi lettori, frugando nel nostro cuore tra le domande che tutti ci portiamo dentro. Perché niente come l'amore può mettere in dubbio tutte le nostre certezze.


RECENSIONE

«Se ami qualcuno lascialo libero. Se torna da te, sarà per sempre tuo, altrimenti non lo è mai stato.» (Richard Bach)

Lo sapevate che A volte ritornano è il titolo della prima raccolta di racconti di Stephen King e del film horror ad esso ispirato del 1991? E sapevate che De Andrè dice in una sua canzone che le nuvole vanno e vengono e poi ritornano? Ma è Antonello Venditti che ci è rimasto sicuramente impresso con  un fraseggio che ormai è diventato uno slang nazional-popolare: "certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano..."

Perché spesso quando adoperiamo questa frase ci riferiamo proprio agli amori che ritornano, alle seconde possibilità, ad una nuova chance in campo sentimentale. E non è infrequente che capiti una cosa del genere, proprio come accade ai protagonisti di questo romantico romanzo, in cui il passato torna a farsi vivo in modo piuttosto prepotente, imponendo la sua presenza e il suo bagaglio di segreti. 

Ma perché ritornano? Perché si sono accorti di aver lasciato indietro il vero amore e vogliono recuperare il tempo perduto, dicono i più. Ma non è proprio così. Spesso è il fato a mettere sulla stessa strada i due che in passato si erano lasciati sfuggire l'occasione della propria vita, dandogli in questo senso una spinta notevole. A volte capita infatti che i due, troppo orgogliosi o troppo pigri abbiano necessità di essere condotti quasi per mano dal destino, in altre parole hanno bisogno di esser messi di fronte al fatto compiuto. 

Altri tornano perché non trovano di meglio e vogliono sistemarsi, confidando nella speranza che quello sia il trampolino di lancio verso l'anello al dito e all'assicurazione di una badante per la vecchiaia.

Altri ancora tornano per solitudine e ritornano per abbatterla, perché "two is megl che one" come dice una famosa pubblicità. In due si possono dividere le bollette, la spesa, un pasto caldo, il plaid della domenica sul divano bifamiliare. 

I peggiori tornano per vedere come stai senza di loro (sicuramente meglio!). Irrompono nella tua vita con la grazia di un elefante e si spera sia troppo tardi per farti versare nuove lacrime e il tempo giusto per dargli un calcio pieno nel lato B. 

Solo i migliori ritornano perché capiscono che lasciarti è stata la più grande cavolata che abbiano mai fatto e sono disposti a donarti la luna pur di riconquistarti. Sono quelli che però non hanno fatto grandi danni ma che hanno lasciato un ricordo indelebile e che sia stata la vita per lo più ad allontanarli per un motivo o per un altro. Ecco di questi esempi ne sono state tappezzate intere pagine della letteratura editoriale e cinematografica, come nel caso de "Le pagine della nostra vita" di Nicholas Sparks, "One day" (un film bellissimo con Anne Hathaway), "La memoria del cuore" (con Channing Tatum e Rachel McAdams), "Scrivimi ancora" (libro, e film con Sam Claflin) Pearl Harbor (con Ben Affleck), Una proposta per dire sì (con Amy Adams). 

O ancora tutti i casi delle coppie delle serie tv: Lucas e Peyton (One Tree Hill), Demon e Elèna (The Vampire Diares), Dylan e Kate (Beverly Hills), Zoe e Wade (Hart of Dixie), Alice Allevi e Claudio Conforti (serie l'Allieva di Alessia Gazzola). 

Occorre sempre seminare dietro una pretesto per tornare, quando si parte.
(Alessandro Baricco)





#prodottofornitoda Sperling & Kupfer

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Nessun commento