Recensione: Ancora noi - Ruth Jones

Ancora noi romanzo di Ruth Jones, tradotto per i lettori italiani dalla casa editrice Sperling&Kupfer.

Titolo: Ancora Noi
Titolo originale: Never Greener
Autore: Ruth Jones
Genere: Narrativa
Editore: Sperling&Kupfer
Link d'acquisto: In fondo alla pagina

TRAMA 

Kate è un'attrice famosa; divide il suo tempo tra il set, gli eventi mondani e l'appartamento di lusso in cui vive con marito e figlia a Londra. Callum fa il professore; conduce una vita tranquilla a Edimburgo con la sua famiglia numerosa. Quando la scuola in cui insegna decide di celebrare il proprio centenario invitando una ex alunna celebre, i mondi lontani di Kate e Callum entrano in contatto. Per la seconda volta.
Perché Kate e Callum hanno un passato: segreto, passionale, struggente. Diciassette anni prima, quando lei aveva poco più di vent'anni e lui era già sposato, hanno vissuto una storia che ha sconvolto le certezze e le esistenze di entrambi. Una di quelle storie che ti segnano per sempre. Poi è finita, per un motivo che nessuno dei due vuole davvero ricordare. Ognuno è tornato alla propria vita, ha ricostruito la propria felicità.
Ma il passato ci trova sempre, soprattutto quando meno ce lo aspettiamo. E a volte torna a regalarci quella seconda possibilità, tanto a lungo sognata, quando ormai non ci speravamo più, quando forse non è il momento giusto, quando diventa necessario fare una scelta che rimette tutto in discussione, comprese le persone che ci sono accanto. La scelta che ora spetta a Kate e Callum, se vorranno davvero scoprire come sarebbe andata se non si fossero mai lasciati.
Un romanzo intenso e coinvolgente che rende protagonisti direttamente noi lettori, frugando nel nostro cuore tra le paure e le domande che tutti ci portiamo dentro. Perché niente come l'amore può mettere meravigliosamente in dubbio tutte le nostre certezze.

RECENSIONE

«In verità, sebbene il nostro elemento è il tempo, non siamo adatti alle lunghe prospettive aperte a ogni istante delle nostre esistenze. Ci avvicinano alle nostre perdite: peggio, ci mostrano quello che abbiamo com’era una volta. Accecantemente uguale, proprio come se, agendo diversamente, avessimo potuto conservarlo così.» Philip Larkin

E’ la prima volta che mi trovo in difficoltà a esprimere le emozioni che questa storia mi ha lasciato.
Mi piace pensare che i veri protagonisti di questo racconto sono: Belinda e Callum.
I due sono sposati da tempo, hanno due bambini e il terzo in arrivo, ma per un bruttissimo scherzo del destino Callum incontrerà Kate una ragazza giovane, bella e un po’ folle, ed è proprio questa sua esuberanza che porterà Callum a fare una sciocchezza enorme.
Nonostante questo Callum sceglierà Belinda e continuerà la sua vita con lei e la sua numerosissima famiglia per diciassette anni.
Kate, che nel frattempo vive a Londra, va avanti con la sua vita. Anche lei si sposerà, avrà una bambina e diventerà una bravissima attrice, e proprio per questo verrà invitata nella sua vecchia scuola ad Edimburgo per incontrare gli ex alunni, ma lì si ritroverà di nuovo faccia a faccia con Callum. Non voglio svelarvi altro perché la storia è davvero una scoperta pagina per pagina, e soprattutto non voglio rovinarvi il finale. 

Se avesse potuto riavvolgere la sua vita come un nastro, avrebbe fatto un fermo immagine, messo in pausa e chiesto di poter riprendere da lì. Da quel momento in cui era cambiata la sua vita, quando aveva guardato la sua amata Belinda andare via e Kate Andrews era entrata come un turbine nel suo piccolo mondo sicuro, sconvolgendolo.



Leggendo questa storia mi sono subito schierata dalla parte di Belinda e la sua famiglia, ho fatto davvero difficoltà invece ad entrare in empatia con Kate. Kate è probabilmente il personaggio più “odioso” che io abbia mai letto, una persona egoista che pensa soltanto a se stessa, incapace ad amare  e con un unica ossessione: Callum. Kate sembra una bimba viziata alla quale non hanno dato il giocattolo preferito, la quale farà davvero di tutto pur di ottenerlo, al costo di distruggere le vite di tutti.

Callum sembra il classico uomo che si fa abbindolare da due belle gambe e un bel viso. Mi dispiace ragazze l’amore è un’altra cosa, l’amore è quello che supera tutti gli ostacoli, ma che nonostante tutto resta in piedi.

La vera eroina di questa storia è lei, Belinda, che nonostante ami follemente il marito si farà rispettare fino alla fine.

Consiglio sicuramente la lettura perché la storia è molto scorrevole e grazie anche all'alternanza dei pov di ogni singolo personaggio che incontrerete, il romanzo non annoia mai. Alla fine, pur lasciando un po’ di amaro in bocca, insegna e affronta temi davvero importanti come: tossicodipendenza, alcoolismo, anoressia, tradimento.  Un mix che ci porta a scoprire anche l’idea di famiglia allargata, e come il malessere di una persona, se non curato subito possa distruggere tutto ciò che tocca. Non vi resta che leggerlo, gli amori dopo anni possono ritornare ma è anche vero che a volte se le cose sono andate diversamente è proprio perché doveva andare così, e non bisogna forzare la mano.

A SPASSO CON...
Kate e Callum


Al bar dove i due si incontreranno per la prima volta e questo cambierà per sempre le loro vite. 



#prodottofornitoda Sperling&Kupfer

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Nessun commento