Review Party: Regina dell'aria e delle tenebre - C. Clare

Torna in libreria Cassandra Clare, l'autrice della saga di fama mondiale Shadowhunters. Questa è un'edizione speciale con contenuti esclusivi: un racconto inedito, dieci tavole illustrate in bianco e nero e un poster nella retrocopertina. L'ultimo capitolo della saga "Dark Artifices" 

Titolo: Regina dell'aria e delle tenebre
Titolo originale: Queen of Air and Darkness
Serie: The Dark Artifices #3
Autore: Cassandra Clare
Genere: Fantasy
Editore: Mondadori
Link d'acquisto: In fondo alla pagina

TRAMA

E se la dannazione fosse il prezzo da pagare per il vero amore? Nella Sala del Consiglio l'aria è impregnata di un odore metallico di sangue. Qui, poco distante dal corpo esanime di Robert Lightwood, tra le braccia di Julian giace Livia Blackthorn, la pelle del colore del latte, anche lei ormai priva di vita. Niente sarà più come prima dopo la carneficina che ha appena avuto luogo nella roccaforte degli Shadowhunters. All'indomani della morte di Livvy e dell'Inquisitore, infatti, il Conclave è in fermento e sull'orlo della guerra civile. Parte della famiglia Blackthorn, devastata per la perdita di Livvy, vola a Los Angeles, dove cercherà di scoprire l'origine di una malattia che sta provocando la progressiva distruzione della razza degli stregoni. Nel frattempo, Julian ed Emma, ricattati dal nuovo Inquisitore, nel disperato tentativo di mantenere segreto il loro amore proibito partono per una pericolosa missione nella Terra delle Fate con l'obiettivo di recuperare il Volume Nero dei Morti, un libro di incantesimi potentissimi per riportare indietro i defunti. Quello che scopriranno, però, è un segreto che potrebbe annientare l'intero loro mondo e gettare così un'ombra scura sul loro futuro. Per questo, Emma e Julian saranno costretti a lanciarsi in una vera e propria corsa contro il tempo per salvare se stessi e il mondo degli Shadowhunters prima che il potere mortale della maledizione parabatai distrugga quello che hanno di più caro.


RECENSIONE

CONTIENE SPOILER: NON LEGGETE SE AVETE LETTO I PRECEDENTI LIBRI!

"Nessuno di noi vivrà per sempre. Ma almeno posso fare tutto quello che è in mio potere

per dirti quanto ti amo ogni giorno che ci sarà concesso."


"Si abbandonò al bacio, al piacere senza tempo che le dava, alla consapevolezza che non era l’ultimo ma uno dei primi, a suggellare la promessa di un amore che sarebbe durato per tutta la vita."

Regina dell'aria e delle tenebre è il terzo capitolo della The Dark Artifices di Cassandra Clare. Dopo lo sconvolgente finale del volume due, avevo le aspettative alte per la fine di questa serie e devo dire che, nonostante Emma e Julian non siano i miei personaggi preferiti, ma sono entrati nel mio cuore lo stesso, sono soddisfatta della mia lettura e sono soprattutto soddisfatta del pianto che la Clare mi ha fatto fare grazie ai miei adorati Malec.
Questa serie è stata travolta dall'angoscia, dalle bellissime storie d'amore, dai misteri, dai segreti, dalla lotta tra il bene e il male e dai fantastici Shadowhunter e dagli alleati Nascosti. Il mio cuore è stato spezzato ed è stato pieno di felicità per giorni per quel finale che, noi del Fandom, stiamo aspettando da dieci lunghissimi, interminabili, anni. Questi personaggi sono stati con me fin dall'inizio, da Clary e Jace a Magnus e Izzy ad Alec e ora Cristina e Ty, Emma e Julian. Personaggi che amo e che non dimenticherò mai!

«Queste sono politiche degli Shadowhunters» disse Kieran. C’era qualcosa nella sua voce, pensò Emma. Qualcosa di diverso. «Non le capisco. Non è la mia battaglia.» «E invece è la tua battaglia» ribatté Cristina. Di rado Emma l’aveva sentita parlare con tanta intensità. «Combatti per quello che ami. Tutti noi lo facciamo.»

Ma torniamo al libro.
Prosegue la storia “maledetta” di Emma e del suo parabatai, Julian, mentre affrontano i loro sentimenti l'uno per l'altro, si troveranno a lottare contro mali oscuri che cercheranno di eliminare il mondo. Dopo la morte di Livvy, la famiglia Blackthorn è a pezzi, il Clave è sull'orlo di un'altra guerra e gli stregoni muoiono di una misteriosa malattia senza alcuna cura. Il mondo di Shadowhunter rischia di essere conquistato dal leader del Conclave e le Terre delle Fate vengono distrutte. Spetta ai Blackthorn infranti e ai loro seguaci, intraprendere la loro più grande guerra e riprendere il controllo sia degli Shadowhunters che delle loro controparti dei Nascosti.

I suoi occhi da Blackthorn erano grandi e luccicanti, ma privi di lacrime. 
«Mi dispiace che ci siamo persi nel tuo mondo. Mi piacerebbe pensare
che da qualche parte siamo rimasti quelli che eravamo.
Tutti noi, tutti insieme.» 


In questo romanzo, la Clare racconta la storia da tutte le prospettive dei personaggi. Non solo ascoltiamo Emma e Julian, ma Gwyn e Diana, Ty e Kit, Dru, Cristina e persino Clary e Jace faranno un'apparizione. 
Ammetto che le scene di battaglia stanno cominciando a essere dei déjà vu di scene già lette, ma spero che la Clare, non viva sempre e solo di altre serie tutte uguali perché sarebbe veramente un peccato. Di sicuro ai fan di Shadowhunters piacerà quello che otterranno in questo romanzo. Romanticismo, battaglie, creature infernali, magica e divertimento. 

Mi dispiace dire che Kieran, Mark e Cristina non potranno mai battere il miglior triangolo di sempre, Will, Jem e Tessa… chi ha letto come me tutti i libri di Shadowhunters capirà di cosa sto parlando. 
Questo capitolo, come gli altri precedenti, viaggia sull’ansia, angoscia e la speranza. Rileggere tutti i più amati personaggi delle saghe precedenti, fa venire voglia di rileggere tutto da capo. 
Regina dell'aria e delle tenebre ha continuato sul filone di Emma, un personaggio forte più dei libri precedenti, e di Julian, che nonostante il suo dolore, si è dimostrato il bel personaggio che è. Complessivamente sono rimasta soddisfatta di come è andata a finire, è stata una delle uscite  che più attendevo e non sono stata per niente delusa! Ora aspetto con trepidazione l’uscita del primo capitolo della serie sui Malec…

Quando ero sull’orlo dell’abisso, l’amore e la fiducia mi hanno sempre
riportato indietro, da te.

A SPASSO CON... 
Emma e Julian


nella terra delle fate, a cercare di recuperare un libro di incantesimi molto potenti.







#prodottofornitoda Mondadori

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Nessun commento