Recensione: Lovebook – Simona Sparaco

Una ripubblicazione assolutamente divertente e romantica, che racconta l'amore ai tempi dell'esordio di Facebook.

Titolo: Lovebook
Autore: Simona Sparaco
Genere: Contemporary Romance
Editore: Newton Compton
Link d'acquistoAmazon

TRAMA

Solidea ha solo otto anni quando all’uscita di scuola incontra Edoardo, un adolescente sicuro di sé, dall’andatura spavalda e lo sguardo intrigante. Non è che una bambina con le trecce e i pon pon, ma non ha dubbi: Edoardo è il grande amore della sua vita. La differenza di età però, a quei tempi di scuola, si rivela una barriera insormontabile: possibile che il destino abbia intenzione di farli incontrare così presto? Quindici anni più tardi, dopo una lunga e disastrosa relazione sentimentale, nella mente di Solidea si riaffaccia il ricordo di Edoardo, e questa volta basta digitare il suo nome su una tastiera per dare una mano al destino e ritrovarlo su Facebook. Sembra facile ma, si sa, il destino ha i suoi tempi. Ha inizio così una romantica e divertente avventura, una storia raccontata a due voci, ricca di colpi di scena e imprevisti, perché anche ai tempi di Facebook, dove tutto si consuma in modo così rapido e bulimico, un amore può essere intenso e sofferto, come quando era necessario attraversare a vela gli oceani per ritrovarsi.

RECENSIONE

“Prima di addormentarmi, guardandolo ancora negli occhi, mi sono chiesta: “Ci si può innamorare a soli otto anni di un ragazzo e poi scoprire, molto tempo dopo, che forse è il grande amore di tutta una vita?” 

Solidea ha 25 anni e lavora presso la cartoleria di famiglia da quando ha terminato le scuole superiori, insieme alla madre e alla zia. Rimpiange di non aver mai continuato il suo percorso di studi, ama profondamente le lettere e Parigi, ed è appena uscita da una lunga (e disastrosa) relazione amorosa. Insomma, la sua vita sembra essere arrivata ad un punto morto, un circolo vizioso senza una pratica uscita. Solidea sembra bloccata, sospesa, spettatrice passiva delle vite altrui, dalle clienti un po’ brontolone che giungono in cartoleria, al nostalgico professore in pensione, alle litigate tra la sorella e la cugina, la prima studiosa e composta, la seconda trasgressiva e fuori dagli schemi. Tuttavia, questa routine verrà finalmente spezzata; tutto partirà da un pranzo in famiglia, in cui sorella e cugina riescono a convincere Solidea ad iscriversi al nuovo social network Facebook.


 “Mi sembra una community troppo complicata per i miei gusti, però mi incuriosisce, perché si tratta del loro mondo, di tutto quello che della loro vita ancora non potevo sapere. In una schermata sola, riesco a vedere quello che si dicono, quello che pensano, quello che fanno quando non sono con me.” 

E così nella mente della ragazza si fa spazio il ricordo del primo amore (totalmente platonico), Edoardo Magni, che non vede da ben 15 anni, e che riesce a ritrovare con un semplice click. Ha così inizio una dolcissima storia d’amore, ambientata agli inizi di Facebook, quando il social non era ancora affermato come oggi.

La storia viene raccontata dalle due voci protagoniste, il linguaggio è scorrevole e leggerlo è stato veramente piacevole! Questo è il secondo romanzo che leggo di questa autrice, Simona Sparaco, e rispetto al primo (Il teorema del tempo perso –consigliato assolutamente!!!) è molto più leggero: fa sorridere, ridere a crepapelle, e fa battere il cuore (soprattutto nel capitolo finale). Con Lovebook farete un viaggio retrò nella splendida Parigi, e sarà inevitabile sognare anche l’impossibile. Una lettura da non perdere!

“Chattando e scherzando, dalla finestra comincia a entrare la luce del giorno. Non ci siamo accorti che la notte è volata via, e non abbiamo ancora un briciolo di sonno. Però ridiamo. Ridiamo perché c’è una prima volta per tutto. Anche per trascorrere una notte intera davanti al computer in compagnia di una persona che non vedi da quasi quindici anni.” 

A SPASSO CON... 
Edoardo e Solidea


per un appuntamento da sogno tra le strade della bella Paris…



#prodottofornitoda Newton Compton

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Nessun commento