Recensione: Se potessi ti cancellerei - Francesca Baldacci

Parlarvi di un nuovo libro di Francesca Baldacci è sempre un piacere, per me. E' un'autrice, ma prima ancora, una persona adorabile, come adorabili i suoi romance contemporanei, in cui le nuances del rosa si esprimono al meglio. Non tutti sanno però che Francesca Baldacci scrive praticamente da sempre,  ha un passato come sceneggiatrice disney e giornalista sportiva, e scrive racconti per alcune riviste femminili. 
Se potessi ti cancellerei, edito dalla casa editrice goWare, è il suo nono romanzo pubblicato. 

Titolo: Se potessi ti cancellerei
Autore: Francesca Baldacci
Genere: Contemporary romance
Editore: goWare
Link d'acquisto: Amazon

TRAMA 

Virginia Morelli, Ginny per gli amici, alias “Miss Sorriso”, è da decenni la scrittrice italiana di romanzi rosa più amata dal grande pubblico. Stefano De Foschi, alias “lo Squalo”, critico televisivo molto quotato e seguito, è tra i suoi detrattori numero uno: non perde occasione per stroncare con crudeltà tutti i suoi romanzi. Tanta acredine, però, nasconde qualcosa: Ginny e Stefano sono stati compagni di scuola al liceo, tra i due c’è stata una storia d’amore e odio che è rimasta loro nel cuore, malgrado entrambi siano sentimentalmente impegnati.
Il set del programma “Nero Shocking”, condotto da Stefano, li vedrà di nuovo faccia a faccia, riattizzando un fuoco mai spento e il ricordo dell’estate nel villaggio turistico di Lignano Sabbiadoro, che li ha visti adolescenti insieme, li riporterà a sognare.

RECENSIONE

La storia di Virginia Morelli e Stefano De Foschi è sulla carta apparentemente la classica vicenda di due ex che si rivedono dopo molto tempo e si riscoprono ancora innamorati l'uno dell'altra. Bé si effettivamente si, è una storia sulle seconde possibilità, in cui la sfera sentimentale è predominante. Tuttavia, è un romance che contiene parecchi elementi totalmente inaspettati che intessano una trama avulsa dagli stereotipi più consueti del romance.

I nostri protagonisti, due ex compagni di liceo, ex amici, ex fidanzatini si ritrovano a scontrarsi spesso virtualmente, tramite botta e risposta, dal momento che Stefano detto Lo Squalo è un po' il Vittorio Sgarbi della letteratura, stronca senza pietà i libri che non erano di suo gradimento. Virginia - Ginny per gli amici - è tra la rosa di quegli scrittori sempre presente nel suo mirino, e ciò nonostante vende da paura, cosa che fa ancor più inasprire i rapporti e l'astio incontinente di Stefano. Un odio smisurato che in realtà nasconde l'amarezza di una relazione finita male, quella tra lui e Ginny, relazione che non ha mai dimenticato.


In questo clima dolce amaro si inserisce l'insistenza dell'agente della Morelli, Lalla, a far partecipare la sua autrice alla trasmissione televisiva "Nero Shocking", condotta proprio da De Foschi. Una puntata pepata che farà venir fuori tutta l'acredine sviluppatasi dai tempi del liceo.

La tensione, quanto l'attrazione, è così palpabile fra i due, tanto che a non accorgersene sono solamente i diretti interessati. Giorgio, il figlio della Morelli, la sua agente Lalla, e il coautore della trasmissione, Filippo Danese, spingono sull'acceleratore perché i due possano venire allo scoperto.
Ad innescare la miccia ci pensa Lignano Sabbiadoro, il luogo non troppo segreto del loro amore, dove i ricordi riaffiorano e nuovi slanci emotivi spuntano come fiori a primavera. Tuttavia gli antichi livori fra Virginia e Stefano sono sempre dietro l'angolo, insieme ai problemi del quotidiano, i rispettivi partner Walter ed Arianna, e uno stalker che sfugge ad ogni tipo di identikit.

Ancora una volta, l'autrice del bestseller Vacanze da Tiffany, mi ha piacevolmente sorpreso, elaborando un intreccio variegato che mescola ad arte alcuni clichè del rosa con argomenti più delicati senza cadere nella pesantezza dell'argomento e senza, al contrario, trattare con superficialità. Ritroviamo ancora una volta il clima nostalgico, una dolce ironia, e l'ambientazione vacanziera, ormai stendardi indiscussi del romance di Francesca Baldacci. E due protagonisti diversamente giovani le cui battute al vetriolo e le cui paturnie rappresentano l'ice on the cake di questo romanzo perfetto per diventare una lettura da vacanza.


A SPASSO CON...
Virginia e Stefano


per le spiagge di Lignano Sabbiadoro, a rimembrar il passato e ad innamorarsi di nuovo. 



#prodottofornitoda goWare

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Nessun commento