Review Party: Nove perfetti sconosciuti - Liane Moriarty

Combinando tutti i tratti distintivi che l'hanno resa un punto di riferimento per i lettori alla ricerca di un romanzo brillante e coinvolgente, che faccia al tempo stesso sorridere e balzare sulla poltrona, con Nove perfetti sconosciuti Liane Moriarty dimostra ancora una volta di essere una grande autrice e maestra dell'intrattenimento.

Titolo: Nove perfetti sconosciuti
Titolo originale: Nine Perfect Strangers
Autore: Liane Moriarty
Genere: Narrativa
Editore: Mondadori
Link d'acquisto: Amazon

TRAMA 

Nove persone si riuniscono a Tranquillum House, una remota località termale australiana che promette di cambiare la vita dei suoi ospiti in soli dieci giorni. Alcuni sono arrivati per perdere peso, altri per provare a migliorare la propria vita, altri ancora per motivi che non possono ammettere nemmeno con se stessi. Il programma è fatto di lusso e coccole, meditazione, yoga e la conquista di una nuova consapevolezza. Ma nessuno dei presenti può lontanamente immaginare quanto saranno difficili i prossimi dieci giorni, e come una vacanza all'insegna del benessere possa trasformarsi in qualcosa di molto diverso.

Frances Welty, scrittrice di romanzi rosa, arriva al resort per curare il mal di schiena, il suo cuore infranto e un inesorabile declino delle vendite dei suoi libri. È subito incuriosita dagli altri ospiti, la maggior parte dei quali non sembra affatto aver bisogno di cure. Ma la persona che la intriga di più è Masha, la strana e carismatica proprietaria e direttrice di Tranquillum House. Questa donna potrebbe davvero avere le risposte che Frances sta cercando?

E Frances dovrebbe lasciarsi coinvolgere e accettare tutto quello che il resort sta di fatto imponendo? Non passa molto tempo, infatti, prima che tutti gli ospiti si pongano esattamente la stessa domanda e la situazione diventi sempre più inquietante.



RECENSIONE

Quando mi hanno chiesto di partecipare a questo Review Party, il mio assenso è stato dato d'istinto, motivato solamente dalla bella copertina, perché se è vero che non bisogna giudicare un libro dalla copertina è pur onesto dire che è la prima cosa che guardiamo. Personalmente, quando entro in una libreria è la prima cosa che noto, e se mi attira la cover allora leggo la trama. In questo caso, non ho varcato la soglia di un rivenditore di cartacei ma attirata si dall'apparenza ho letto la trama e quando poi, in seconda battuta ho scoperto che Liane Moriarty - di cui mea culpa non ho mai letto nulla prima d'ora - è l'autrice di Big Little Lies, la famosa serie tv che è andata in onda su Netflix, mi sono detta allora ho fatto Bingo! Tra l'altro vi anticipo che fonti accreditate annunciano che anche Nove perfetti sconosciuti diventerà una serie tv e andrà in onda negli States non prima della seconda metà del 2020. Chissà che non arrivi presto anche in Italia! Fra i protagonisti? Nicole Kidman nella parte della strana e stravagante direttrice del centro benessere, Tranquillum House.

Tranquillum House - un nome un programma - non ha proprio nulla di tranquillo se non l'apparenza dei locali del resort e un pacchetto benessere che promette elisir di rigenerazione fisica e spirituale agli ospiti della remota località termale australiana. A condividere gli spazi in comune, gioie e dolori di questo programma sopra le righe, nove persone sconosciute: Francis, la scrittrice di romanzi d'amore, in crisi più per la sua fallimentare vita sentimentale e il calo delle vendite dei suoi libri che per curare il mal di schiena; Jessica e Ben, una coppia in crisi tutta cool, apparenza e la loro nuova Lamborghini gialla; Tony, il calciatore in pensione; Carmel la madre ossessionata dal peso; Lars, l'affascinante e ambiguo avvocato divorzista; e i Marconi, una famiglia di tre elementi per niente ordinaria. Tutti loro si sono iscritti per motivi diversi, per un soggiorno di dieci giorni, soggiorno in cui ne succederanno di ogni, come potete immaginare.

Nessuno si aspettava certo giorni al limite della stranezza e di accaduti alquanto sospetti, nessuno di loro avrebbe immaginato che Masha, la proprietaria carismatica del centro, fosse in realtà una adulatrice e adescatrice (di più non posso dirvi). Ed è quando gli ospiti iniziano ad indispettirsi per le rigide regole del centro (niente tecnologia, svago alcuno, alcol, ma silenzio assoluto e quasi niente cibo, un'agenda segreta e sfide bizzarre) e a farsi due domande, confrontandosi fra loro, che la situazione precipita. Inizia un processo indiziario e una ribellione agli ordini dell'ambigua proprietaria e dei suoi adepti, che costringe quest'ultima ad agire in modi inimmaginabili.

Del resto però, due conti potevano farseli prima gli ospiti, dalle recensioni contrapposte che i precedenti ospiti avevano lasciato su Tripadvisor.

"Le recensioni di Tranquillum House su TripAdvisor, che aveva guardato solo dopo aver pagato la quota d’iscrizione non rimborsabile, erano sorprendentemente variegate. O era stata l’esperienza più incredibile che gli ospiti avessero mai fatto, il non plus ultra – avrebbero voluto poter dare anche più di cinque stelle, magnificavano la cucina, le sorgenti di acqua termale e il personale – oppure era stata l’esperienza peggiore della loro vita, annunciavano azioni legali, parlavano di stress post-traumatico ed elargivano a chi avesse intenzione di andarci terrificanti avvertimenti del tipo: “Entrate a vostro rischio e pericolo."

Tranquillum House non è dunque la boutique del benessere, come si prometteva di essere ai suoi ospiti, ma una prigione dorata ai limiti dell'assurdo e del bizzarro. Ancora una volta, dunque, Liane Moriarty ha fatto centro con questa storia che in parte mi ha ricordato i libri di Agatha Cristhie per l'aspetto della presenza di molti personaggi in un giallo, per altri versi la mia riluttanza verso questi pacchetti "benessere rigenerante lontano dalla routine", mi ha ricordato l'inquietudine del film del nostrano Sorrentino, Youth.

Un plot sicuramente ben congegnato, con dei personaggi azzeccatissimi e un'ironia sottile e pungente, ma con l'unica pecca di alcuni momenti stagnanti che mi hanno fatto girare qualche pagina velocemente.

A SPASSO CON...
Nove perfetti sconosciuti


per i luoghi del resort Tranquillum House

#prodottofornitoda Mondadori

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Nessun commento