Review Party: Prova d'innocenza - James Patterson

Che bello parlarvi di uno dei tanti thriller dello scrittore più ricco del mondo. Sto parlando di James Patterson, che è tra l'altro uno dei miei autori preferiti del genere, oltre ad essere uno dei più acclamati e venduti su questo pianeta. Perché piace così tanto? Probabilmente perché ha una scrittura scorrevole e piacevolissima, sempre pronta all'azione e ai colpi di scena. La maggior parte lo conosce come il fautore del personaggio di Alex Cross e della lunga serie di libri a lui dedicati. Pochi sanno invece che Patterson, in collaborazione con altri colleghi, ha scritto libri romantici come Domeniche da Tiffany (da cui è stato tratto un carinissimo film con Alyssa Milano, Phoebe di "Streghe, per intenderci). Prove d'innocenza è il suo ultimo thriller pubblicato in Italia dalla casa editrice Tre60, scritto a quattro mani con Adrew Gross. 

Titolo: Prova d'innocenza
Titolo originale: Lifeguard
Autore: James Patterson & Andrew Gross
Genere: Thriller
Editore: Tre60
Link d'acquisto: Amazon

TRAMA 

La vita di Ned Kelly sembra andare a gonfie vele. Il suo lavoro lo fa sentire sempre in vacanza – si prende cura dei bagnanti in un lussuoso resort a Palm Beach – e ha conosciuto da poco l'australiana Tess, seducente, ricchissima e disponibile. Ma soprattutto gli si è appena presentata l’occasione di sistemarsi per sempre. Un milione di dollari lo aspetta se riuscirà a distrarre la polizia durante una rapina nella villa di un collezionista d’arte. Ma qui cominciano i guai. Anzitutto non c'è nulla da rubare, dato che i dipinti sono misteriosamente spariti. Poi i suoi quattro complici vengono assassinati, a uno a uno. Infine Tess è ritrovata senza vita nella suite del suo hotel. Accusato di omicidio, Ned è ricercato dall’Fbi e deve fuggire da tutti e da tutto. Il suo unico obiettivo è provare la sua innocenza. Il suo unico aiuto è Ellie, una poliziotta determinata e pronta a infrangere le regole. Ma chi sta tramando contro di lui?


RECENSIONE

Ho conosciuto James Patterson molti anni fa con la serie Alex Cross e da allora non ho più smesso di leggerlo, anche perché non mi ha mai deluso. Come pochi scrittori sa tenermi sulle spine e mantenere alta la soglia dell'attenzione dalla prima all'ultima pagina, con velocità costante, senza nemmeno un pit stop di lettura. Anche in questo caso, l'ho finito in pochissimo tempo. Vuoi per la brevità dei capitoli, vuoi per la scrittura incalzante e senza fronzoli inutili, Patterson incanta letteralmente tutte le volte.

La storia è incentrata su Ned Kelly, un affascinante uomo sulla trentina, intelligente, acculturato, ex insegnante, un uomo che insomma viveva una vita "normale" finché un giorno non era andato tutto a rotoli e si era messo prima a fare il cameriere e poi, dopo aver conosciuto Sol Roth (Sollie per gli amici), il tutto fare nel lussuoso resort di quest'ultimo a Palm Beach. Ned, in pratica, si prende cura dei bagnanti, non solo in spiaggia ma anche lucidando le loro auto, portando i loro indumenti in lavanderia e corteggiando le donne più avvenenti, non tutte solo Tess, una bellissima ragazza australiana.


In brevissimo tempo, Tess occupa i suoi pensieri, anche quelli più importanti, come il "colpo grosso" da un milione di dollari che gli avrebbe permesso di sistemarsi a vita e di fuggire con la donna di cui si era appena innamorato. Il suo progetto, però, sfuma in una bolla di sapone: i quadri che avrebbero dovuto rubare Ned e i suoi amici erano misteriosamente spariti prima del furto e Tess uccisa prima del tempo. Quella stessa notte anche i complici di Ned vengono ammazzati senza pietà.

A rimetterci in questa vicenda tutti loro: gli assassinati e Ned che viene purtroppo incastrato e considerato il temibile omicida. Il nostro protagonista si ritrova così all'improvviso ricercato dall'FBI e additato da tutti. Nessuno è pronto a credergli, eccetto Ellie, la poliziotta pronta ad infrangere le regole per salvarlo e scovare la verità. Ma quale sarà? Ned Kelly è davvero innocente? E ammesso che lo sia, chi l'ha incastrato e perché? Le ragioni sono da ricercare nel suo passato a Boston, quartiere Brockton, sobborgo di villette malandate, chiese fatiscenti e ruderi di fabbriche abbandonate, nonché patria di Rocky Marciano? Oppure fra le conoscenze dei suoi complici? O è lo sguardo triste di Tess la chiave di tutto?

Scritto da più punti di vista, alternando la prima e la terza persona, Prova d'innocenza ha la stessa carica esplosiva di "Nella morsa del ragno", uno dei più bei libri in assoluto di James Patterson. Un plot soddisfacente in un climax di azioni e colpi di scena che sorprendono e che si presta alla messa in onda sul grande schermo. Un protagonista per cui è facile perdere la testa e una protagonista femminile in gamba da cui vorreste estrarre il coraggio, la grinta e la determinazione che ne fanno i tratti distintivi del suo carismatico personaggio.

Se amate Patterson, ma anche se non l'avete mai letto, vi assicuro che se vi piace il genere vi conquisterà il giallo e il suo autore. 

A SPASSO CON...
Ned Kelly


per il resort di Palm Beach, il luogo in cui la sua vita è cambiata da un giorno all'altro. 



#prodottofornitoda Tre60

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Nessun commento