Recensione: Oltre la tempesta - Silvia Civano

Un romance avvincente e coinvolgente, ricco di suspense e colpi di scena, che non può mancare assolutamente nelle vostre librerie.

Titolo: Oltre la tempesta
Autore: Silvia Civano
Genere: Contemporary Romance
Editore: Self Publishing
Link d'acquisto: Amazon

TRAMA 

Allison e Brandon non potrebbero essere più diversi tra loro. Ally è una modella ricca e viziata di Milano. Ama gli abiti d’alta moda, i party sfrenati e tutto ciò che è fashion. È cresciuta nella convinzione di essere bella e ammirata da tutti. Bran è un ranger del Gator Park, nelle Everglades. Odia socializzare con le persone. L’unico amico che ha è Franky, il suo coccodrillo e, per qualche motivo, da anni si rifiuta di tornare in città. Vive da solo nella sua casa modesta accanto al parco e non ci pensa nemmeno alle relazioni sentimentali. Due persone che non hanno nulla in comune. Due persone che vivono a quasi cinquemila miglia di distanza. Due persone che però, per una serie di circostanze impreviste, finiscono col trascorrere molto tempo insieme. Wyatt, il padre di Allison, ha un piano in mente per la figlia: vuole allontanarla dal suo mondo di sfarzi per far sì che torni la dolce bambina di un tempo. Per riuscire nell’impresa chiede al fratello Carl di ospitarla le prime tre settimane di dicembre a casa sua, in Florida. Carl guida gli airboat al Gator Park e, per mettere in riga la nipote snob, la affianca a Bran per svolgere mansioni umili e stancanti. Inizia così l’insolita vacanza invernale di Ally: non tra le luci scintillanti di Ocean Drive, a Miami Beach, bensì in mezzo alla palude delle Everglades, tra alligatori e serpenti velenosi. Al posto dello Chanel si deve spruzzare lo spray antizanzare, e al posto di vestiti d’alta sartoria è costretta a indossare shorts e scarponcini. Ma se il primo incontro tra Brandon e Allison non promette nulla di buono, col tempo i due imparano a conoscersi e a mettere in discussione le loro convinzioni. Purtroppo, però, proprio quando le cose sembrano andare per il meglio, il passato di Brandon torna con forza nel suo presente. Come una tempesta tropicale. Una tempesta che rischia di spazzare via ogni cosa, anche la relazione tra Ally e Bran…

RECENSIONE

<<No che non ho finito di fare le valigie. È difficile scegliere!>>
<<Forse perché hai troppa roba>>, commentò il padre guardandosi intorno. 
<<E tu i gioielli di Christian Louboutin li definiresti “roba”?>>, chiese la madre con aria sconvolta. 
<<Ma non erano scarpe?>>, domandò Wyatt.

<<Le Louboutin sono paragonabili ai gioielli>>, ribatté lei. 

Diamonds are a girl’s best friend…
Marylin Monroe direbbe così, ma quanto c’è di vero in questa frase? Allison, perfetta nella sua bellezza statuaria ed avvolta in abiti firmati d’alta moda, aggiungerebbe alla lista borse griffate e accessori scintillanti. A condire il tutto non possono mancare fama, notorietà e migliaia di follower sui social. La ricetta perfetta per la popolarità. Cosa desiderare di più dalla vita? Tutto, a dire il vero. Ma la giovane modella milanese non ne è ancora consapevole, è fermamente convinta che non le manchi assolutamente niente. Quando si hanno i riflettori delle passerelle e tutti i flash delle macchine fotografiche puntati addosso, è molto facile restare abbagliati dall’effimera eccitazione della celebrità e perdere di vista i valori più importanti. Certo, nessuno rinuncerebbe a una vita fatta di lusso, ma è solamente questo ciò che conta?

Credendo che suo padre voglia mandarla in vacanza a Miami, Ally accetta di trascorrere qualche settimana in Florida a casa dello zio Carl, accompagnata dai suoi amici Giuditta e Fabrizio. Ma la realtà si rivelerà ben diversa da ciò che si aspetta: niente passeggiate interminabili per le strade di Miami a sfoggiare capi e accessori all’ultima moda, niente star di Hollywood da incontrare nelle vie affollate della città, nessun cocktail in riva all’oceano e niente shopping sfrenato… altro che le luci scintillanti di Ocean Drive e Cosmopolitan da sorseggiare sulla spiaggia di Miami Beach, ci saranno una palude puzzolente ed un lavoro faticoso ad attenderla! La scrittrice descrive perfettamente l’amara sorpresa della ragazza di fronte all’inaspettata situazione che si trova davanti, il suo atteggiamento strafottente e l’assoluta mancanza di educazione nei confronti degli zii che l’hanno accolta in casa. Senza contare poi della passione di sua cugina Kimberly per gli insetti… Ce la farà la principessina di Milano a tenere duro coi suoi tacchi a spillo nella palude delle Everglades? Oppure tracollerà e mollerà la presa?

Vorrei soffermarmi un attimo sul vero motivo per cui Allison si trova in Florida: come ci descrive mirabilmente Silvia Civano, suo padre Wyatt è determinato a salvarla da una vita piena di lusso e senza alcuna valida prospettiva per il futuro. Si è reso conto che la moglie Sonia è riuscita a trasformarla nel suo burattino, in un mero trofeo da esibire, inculcandole in testa la malsana idea che la sua unica qualità sia la bellezza. L’autrice illustra perfettamente le difficoltà di un padre che si trova davanti una figlia che quasi stenta a riconoscere: da piccola, la ragazza era completamente differente, aveva degli interessi e una luce negli occhi che la contraddistingueva dalle altre bambine. Oggi si trova di fronte una “Barbie” superficiale e materialista, con un casco di capelli color argento e vestita in abiti griffati. In tutti questi anni, la moglie ha manipolato Ally plasmandola a sua immagine e somiglianza, ottenendo come risultato una perfetta “Sonia 2.0”, da viziare in ogni modo. È riuscita a farle perdere di vista i suoi obiettivi, i suoi sogni, spingendola verso una sterile e superficiale carriera da modella. Sarà davvero questo ciò che desidera la nostra top model milanese? Oppure si sta inconsciamente adeguando ad un percorso già scelto e programmato per lei da sua madre?

Wyatt è consapevole che, in parte, tutto questo è anche colpa sua: pur non volendo, con la sua prolungata assenza dovuta al lavoro, egli stesso ha lasciato che Sonia avesse campo libero e si impadronisse della volontà della ragazza. La dolce e piccola Allison che guardava il mondo con gli occhi colmi di stupore e meraviglia non è cresciuta come si aspettava. Arrivati a questo punto, solo lui e suo fratello Carl possono salvarla, riportando a galla i veri desideri e le passioni della ragazza, sepolti sotto strati di trucco e glitter scintillanti. Allontanandosi dalle passerelle dell’alta moda di Milano e vivendo per un po’ di tempo lontana dai riflettori, forse Ally riuscirà a ritrovare finalmente sé stessa e ad inseguire di nuovo i suoi sogni.

Sarà l’incontro con Brandon a rivoluzionarle la vita e a scuotere le sue convinzioni nel profondo. Il ragazzo, ranger del Gator Park, vive da solo nel bel mezzo di una palude delle Everglades insieme al suo unico amico Franky, un coccodrillo che egli stesso ha curato e salvato da morte certa. È succube del suo capo Daniel, che si diverte a tiranneggiarlo e a maltrattarlo in tutti i modi. Bran non sopporta l’atteggiamento di Allison: il suo caratterino da ragazzina viziata a cui tutto è dovuto gli risulta davvero intollerabile. Ma nemmeno la nostra modella sembrerebbe apprezzare la compagnia di Mister Coccodrillo, che ai suoi occhi appare strambo e decisamente odioso. Tra i due è guerra aperta, fatta di acerrime battute al vetriolo condite di ironia e sarcasmo. La vacanza perfetta per la frivola principessina milanese, proprio quello che ci vuole per farla tornare con i piedi per terra. Ma il rapporto tra lei e Brandon sarà davvero così freddo e distaccato come sembra?
"Per sentirsi superiori bisogna avere le qualità per esserlo” … le parole del giovane riecheggiano nella mente di Ally, come un’eco rimbombante che si ripete identico e si fa spazio dentro di lei, come una goccia d’acqua che lentamente corrode e scava la superficie su cui cade. Ma questo è solo l’inizio, Bran sembra determinato a non cedere alle provocazioni della ragazza e continua a trattarla male: non le piace il suo modo di fare da bambina capricciosa ed egocentrica che guarda tutti dall’alto in basso. E lei ricambia, adottando come risposta un atteggiamento puerile e immaturo. A cosa porterà tutto questo?" 
Silvia Civano si sofferma molto sulla figura dei due protagonisti e sul rapporto che intercorre tra loro: Allison ha molte domande riguardo a Brandon, a cui non riesce a darsi una risposta. Come mai non ha amici? O, per meglio dire, ha come suo unico amico un famelico e pericoloso coccodrillo? Perché vive da solo in mezzo a una palude putrida e puzzolente? Allo stesso modo, il giovane ranger di Gator Park ha molti dubbi sulla reale personalità della ragazza: è davvero così sciocca e superficiale come sembra? Oppure, dietro quella corazza fatta di paillettes e lustrini, si nasconde un cuore nobile e generoso? Ce la faranno i due ad andare oltre le apparenze?

La scrittrice, con un linguaggio lineare e preciso, descrive perfettamente i sentimenti che provano l’uno per l’altra e come essi si evolvono nel corso della storia, soffermandosi particolarmente sull’aspetto emotivo dei personaggi. Bran capisce che dietro gli abiti griffati e gli accessori scintillanti di Allison si nasconde una ragazza confusa e disorientata, che non sa cosa fare della sua vita. Dall’altra parte, lei getta la maschera indossata fino a quel momento insieme agli abiti d’alta moda e diventa finalmente sé stessa. Col tempo, la nostra Ally scopre davvero chi ha di fronte, conosce le violenze che il ragazzo ha subito, accettandole e facendole diventare parte di sé stessa. Ben presto, tra i due scoppia una passione travolgente, che mette a tacere qualsiasi dubbio o incertezza. Le paure si sciolgono di fronte al calore dell’amore che provano reciprocamente, facendo tornare il sole nelle loro vite e dissolvendo gli incubi del passato.

"A volte facendo qualcosa per gli altri finiamo col fare qualcosa anche per noi stessi "

Spesso il male si traveste dietro sembianze benevole e in questo caso porta il nome di Tanya, subdola psicanalista che ha adottato Brandon salvandolo dalla precedente famiglia adottiva. Ma siamo davvero sicuri che questo sia stato un bene? Chi è in realtà la donna che si nasconde dietro tanta bellezza e ricchezza? L’apparenza inganna, molto spesso ce ne rendiamo conto secondariamente, quando ormai non possiamo fare altro che soccombere. Ma arriva un momento in cui si deve fare qualcosa per liberarsi dal giogo della violenza e scappare via prima che sia troppo tardi. Ed è ciò che fa il protagonista, trasferendosi in solitudine nell’isolata palude delle Everglades, lontano dalla sua perfida matrigna e dalla totale indifferenza del patrigno Christopher, succube della moglie e troppo assorbito dal lavoro per prestargli attenzione. Ma i fantasmi del passato ritornano a tormentarlo quando meno se lo aspetta, per ricondurlo nel baratro e farlo sprofondare ancora una volta nell’oscurità. Allison dovrà tirare fuori tutta la sua forza e la sua astuzia per cercare di salvare il suo amato. Ce la farà a riportarlo alla luce?

Vi siete mai domandati se, oltre le apparenze, possa esserci qualcosa di diverso? Se una persona non è in realtà come sembra ma nasconde in sé molto di più di quanto immaginiamo? Tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo trovati di fronte a questi interrogativi, che sembrano banali e ridondanti, ma non lo sono affatto. Spesso siamo noi che, credendo di conoscerne già la risposta, non gli diamo l’importanza necessaria. La nostra è una società basata sulle apparenze, troppo superficiale e frivola per renderci conto di tutto ciò che ci circonda. Se non hai gli amici e le conoscenze giuste, abiti firmati e all’ultima moda, non sei nessuno. Come se il successo e la realizzazione personale dipendessero esclusivamente da questo. In un mondo che corre una gara spietata con il tempo che passa devi riuscire a farti notare, ma il prezzo è molto alto da pagare: perdere sé stessi. Siamo davvero disposti ad accettare tutto questo?

Ma la vera violenza non è soltanto quella fisica, è soprattutto quella psicologica, dalla quale non si può scappare. È senza dubbio la peggiore, perché non lascia traccia. La scrittrice descrive perfettamente lo stato d’animo di Brandon, in balia della paura e schiavo del terrore. Il mondo è davvero ingiusto, punisce sempre chi non lo merita e il ragazzo resterà marchiato a fuoco da cicatrici che mai si rimargineranno nel profondo della sua anima. Ma l’amore, almeno in parte, riuscirà a lenirle.

La scrittrice ci ha regalato un romanzo originale, intrigante ed intenso come la storia che vivono i due protagonisti. Impossibile descrivere a parole le molteplici sensazioni che ho provato immergendomi nella lettura di questo libro, le emozioni forti e contrastanti che si sono intrecciate alla trama, lasciandomi ogni volta senza parole. Ero lì, con il fiato sospeso, a volerne sapere sempre di più e divorando una pagina dopo l’altra. I personaggi hanno tutti una caratterizzazione psicologica precisa e ben delineata, niente è stato affidato al caso: Silvia Civano è riuscita a descrivere ognuno di loro con la giusta attenzione, soffermandosi sulle diverse personalità che li contraddistinguono.

Inoltre, l’autrice affronta tematiche importanti e molto attuali all’interno del romanzo. La figura di Allison descrive perfettamente la maggior parte delle ragazze di oggi, troppo attente solo all’apparenza e schiave dei social network. Non è importante avere tanti like e migliaia di follower su Instagram, il mondo reale è ben diverso: spesso i giovani sembrano non ricordarsene e la vita scorre via davanti ai loro occhi senza che se ne rendano conto. E prima che si accorgono dell’errore commesso, si trovano cresciuti e non sanno cosa fare del loro futuro. Perché Internet è un ottimo strumento se utilizzato nel modo giusto, ma non dà certezze. E crescere con modelli perfetti davanti ai nostri occhi non è sempre un bene.

Altro tema molto significativo di cui Silvia Civano ci parla nel suo libro è la violenza, sia fisica che psicologica: le conseguenze che porta sono deleterie per chi le subisce, provocando danni che la vittima si porterà dietro per tutta la sua esistenza. L’importanza della famiglia è un altro dei punti cruciali della vicenda: senza l’aiuto degli zii e di suo padre, Ally sarebbe rimasta l’odiosa ed insopportabile principessina di Milano vestita di abiti firmati. Ma è proprio grazie a loro che ritroverà sé stessa e il coraggio di crearsi da sola i propri sogni. Allison e Brandon sono entrambi due diamanti grezzi, che non aspettano altro che brillare insieme nel sentiero intricato e meraviglioso della vita. Come direbbe la scrittrice: <<Quei due si sono salvati a vicenda>>.

A SPASSO CON...
Allison


in giro per una Miami diversa dall'immaginario, ospite degli zii.




#prodottofornitoda Silvia Civano

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Nessun commento