Review Party: Roe e il segreto di Overville - Daniele Giannazzo

Un intrigante e misterioso romanzo egregiamente raccontato dalla penna di Daniele Giannazzo.

Titolo: Roe e il segreto di Overville
Autore: Daniele Giannazzo
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa
Link d'acquisto: Amazon

TRAMA

“Qualunque cosa succeda, non tradire mai te stessa, non fare mai niente che tu non voglia, non fingere di essere ciò che non sei per piacere agli altri.”
Roe ha bene in mente queste parole: Adele, la sua amata zia, la donna che si è presa cura di lei da quando, neonata, ha perso entrambi i genitori, gliele ripete continuamente, da sempre. E per Roe sono ancora più preziose ora che sta per iniziare la sua nuova vita a Overville, una piccola e deliziosa città che facilmente potrebbe essere scambiata per il set di "Una mamma per amica". Qui dovrà vivere per oltre un anno, ospite della nonna, la ricchissima Eloise Sanders. Peccato che per lei però sia una totale sconosciuta dato che nei quindici anni precedenti non si è fatta mai vedere né sentire. Ma, pur essendo preoccupata per questa convivenza forzata, Roe sente anche che il suo trasferimento potrebbe essere l'occasione per trovare dei veri amici, attirare magari le attenzioni di un bellissimo ragazzo disposto a tutto per conquistarla, come accade nelle serie tv che divora compulsivamente, e sentirsi finalmente meno sola e "diversa". L'incontro con Jay il giorno stesso del suo arrivo, un ragazzo del posto sempre imbronciato ma dagli occhi verdi ipnotici, e quello con Nathan subito dopo, il sorriso più bello che abbia mai visto, sembrano la conferma che sì, per lei sta iniziando davvero una nuova vita. Ma a Overville, lo imparerà presto a sue spese, nulla è mai ciò che sembra. Perché dietro la sua facciata rassicurante e accogliente, la piccola città nasconde una storia e un segreto che riguardano Roe e la sua famiglia e che una volta portati alla luce cambieranno per sempre la sua vita.


RECENSIONE

Un giovane autore, Daniele Giannazzo, appassionato di serie tv, ci racconta la storia di una cittadina fuori dal comune: Overville. La particolare cittadina ci viene illustrata con gli occhi di Roe. Roe è una ragazzina che, dopo la perdita dei genitori, viene cresciuta dalla zia Adele. Adesso, Roe, a causa del trasferimento a Londra, per motivi di lavoro della zia, è costretta ad andare a vivere con la nonna materna Eloise. Una nonna a lei sconosciuta. Una nonna che ha deciso di non avere mai a che fare con lei dopo la tragica scomparsa della figlia.
Perché fosse sparita dalla mia vita per tutto quel tempo non l’avevo mai saputo ma, forse, ciò che mi lasciava più perplessa era che dopo quindici anni avesse deciso non solo di conoscermi, ma di ospitarmi e farmi da tutrice.
Al suo arrivo ad Overville, Roe incontra un ragazzo con cui lega molto, Jay, ma che la porterà ad avere problemi con altri suoi coetanei. Infatti, se da un lato la vita nella piccola cittadina e, soprattutto, nella villa della nonna Eloise sembra quasi surreale, dall’altro la sua vita sociale e scolastica risulta essere un disastro.
Domani è un altro giorno ricordai a me stessa…Mi ripetevo in più occasioni che dovevo imparare a  comportarmi così: prendere tempo e riacquistare le energie per affrontare una volta per tutte il problema, piuttosto che lasciarmi trascinare dagli eventi e logorarmi nel tentativo di risolverli subito.”
Durante la sua permanenza ad Overville, Roe noterà delle strane coincidenze su cui indagherà insieme a Jay, che la porteranno ad una sconvolgente verità.
“Come potevo spiegare a Jay che stavo cercando di convincere me stessa di non essere una pazza visionaria?”
Roe e il segreto di Overville è stato un romanzo che mi ha rapita sin dalla prima pagina. La sensazione è stata quella che dietro ad ogni pagina si celasse di più e in me cresceva la voglia di scoprire cosa fosse. 

Appassionata anche io di serie tv, non potevo non notare alcune analogie: la nonna facoltosa proprio come in “Una mamma per amica”, il nome stesso della protagonista ricorda un po’ Rory Gilmore, i fatti un po’ strani della cittadina che ricordano Riverdale e sul finale ho visto un non so che di Harry Potter, giusto per citarne alcuni.

Questo, dal mio punto di vista è stato geniale. Daniele Giannazzo è riuscito in un unico romanzo ad inglobare degli elementi diversi tra loro, ma vincenti, che hanno reso la lettura unica. Spero presto in un prossimo ritorno ad Overville perché, secondo me, la cittadina ha ancora molte storie da offrire.

A SPASSO CON...
Roe e Jay

nella cittadina di Overville, alla ricerca dei segreti che nasconde.
#prodottooffertoda Mondadori

1 commento

  1. Lo sto leggendo ora, anche a me i riferimenti alle serie tv stanno piacendo, sono curiosa di vedere come continua. Buone letture!

    RispondiElimina