Blog Tour: La rinnegata - Valeria Usala

Valeria Usala ha scelto di dare voce a una donna dimenticata, una donna che ha deciso di resistere contro tutto e tutti. Una giovane autrice rompe il silenzio che avvolge una storia che ha molto da raccontare. Una storia in cui la Sardegna è protagonista attraverso la sua natura, le sue leggende e le sue contraddizioni. Una storia di coraggio e rinuncia. Una storia di amore e potere. Una storia di rinascita e di speranza.

Titolo: La rinnegata
Autore: Valeria Usala
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa 
Link d'acquistoIBS

TRAMA

Senza un uomo accanto, una donna non è nulla. Teresa ha sempre sentito l’eco di questa frase, come il vento durante la tempesta, ma non ci ha mai creduto. Lei che è quiete e fuoco, rabbia e tenerezza, lotta contro il pregiudizio da quando è nata. Rimasta orfana, non ha avuto nessuno a proteggerla dalla propria intelligenza, oltre che dalla propria bellezza. Un intero paese la rinnega, impaurito di fronte alla sua indipendenza, alle sue parole e alle sue azioni. Perché in fondo sono solo queste a renderla diversa dalle altre donne. Neanche aver creato una famiglia con l’uomo che ama ha messo a tacere le malelingue e i pettegolezzi. Nessuno crede che la sua fortuna, derivante da un emporio e una taverna che ha costruito e gestisce con le sue forze, sia frutto di fatica e tenacia. Ma le voci sono sempre rimaste solo voci, anche quando a rispondere a tono è Maria, la bruja del villaggio, che vaga per le strade senza una meta precisa. Quando tutto cambia, Teresa deve difendere ciò che ha conquistato e dimostrare che può farcela da sola. Che non rinunciare a sé stessa significa essere libera. Vuole dare a quel vento, pieno di parole feroci, un afflato nuovo; ma il pregiudizio è forte e saldo, come una radice ancorata alla terra.


V TAPPA: LA FORZA DI ESSERE SE STESSI

Questo romanzo è di una potenza unica, un vero esempio di femminismo e di affermazione personale. La forza delle donne è nota a tutti, di esempi nella storia antica e moderna ce ne sono davvero tanti, non basterebbe un'enciclopedia per elencarle soltanto, figuriamoci raccontarle. 

Donne che non si sono lasciate spaventare dalle chiacchiere di paese, dal gossip mediatico, dal pettegolezzo in genere. Donne che non si sono affatto intimorite per le minacce fisiche e psicologiche, sia in campo privato che pubblico. Donne che non hanno fatto una piega di fronte al terrorismo, alle missioni nello spazio, di guerra o di pace. Donne che si sono fatte in quattro per la loro famiglia e per i loro sacrosanti diritti. Donne rivoluzionarie che hanno cambiato il mondo con le loro idee, progetti, invenzioni. 

La Teresa di Valeria Usala è una di loro, una donna di grande coraggio e testarda come poche che resiste contro tutto e tutti, specialmente contro la mentalità negletta del piccolo paese della Sardegna in cui vive dove, fra le chiacchiere della gente e le leggende obsolete, è dovuta farsi in quattro perché le venisse concesso un minimo di rispetto. 

Teresa, come molte donne, è vittima del giudizio altrui, spesso affrettato e distorto, e nella maggior parte dei casi volto a sparare a zero cattiverie gratuite. Purtroppo, tutt'oggi, in una società di retaggio maschilista la donna non può essere multitasking, e quindi una brava madre, moglie e lavoratrice, non è concepibile poi che sia autosufficiente in ogni settore, che non abbia bisogno di un uomo per farcela. Tutti le parlano dietro o la silurano quotidianamente con delle frecciatine maliziose e pungenti che mirano a mortificarla e a distruggere la sua autostima. 

Ma Teresa non ci sta, non si fa abbattere, lei conosce il suo valore e cammina a testa alta, mostrando fiera la sua indipendenza e il suo ruolo di donna completa che si è sposata solo per amore, che adora e si prende cura dei propri figli, che è orgogliosa del proprio lavoro. Checché se ne dica, Teresa ha lottato per avere tutto quello che possiede, non è colpa sua se è pure una bella  ed intelligente donna. 

La sua forza le viene da dentro, dalla conquista quotidiana di ogni pezzetto della sua vita, non deve nulla a nessuno né tanto meno gli altri hanno nei suoi confronti qualcosa da pretendere. La forza di essere se stessa è stata una conquista, quella che noi tutte dovremmo prendere ad esempio. 



#prodottofornitoda Garzanti

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Nessun commento