Review Party: Mistero Caravaggio - Costantino D'Orazio

Un romanzo che racconta l'incredibile storia vera di uno degli artisti più amati dal mondo intero e, insieme, svela tutti i segreti che hanno reso le sue opere immortali.

Titolo: Mistero Caravaggio
Autore: Costantino D'Orazio
Editore: Il Battello a Vapore
Genere: Narrativa ragazzi
Link d'acquistoIBS

TRAMA

Caravaggio sogna di diventare pittore fin da bambino: da quando, un giorno, scopre che con la pittura è possibile fare magie, e ogni quadro nasconde un incantesimo. Da quel momento vive con due soli amici al suo fianco: il pennello e la spada. Col pennello inventa storie, fa nascere emozioni e fa apparire oggetti meravigliosi, con la spada si fa largo nel difficile mondo dell'arte del Seicento, dove bisogna guardarsi da tutti, perché il pericolo di finire in prigione è sempre dietro l'angolo. Il suo problema è che ha un carattere forte, per cui spesso si mette nei guai da solo. Non sopporta le ingiustizie e sa bene quanto vale il suo talento, ma per affermarlo deve farsi rispettare dai colleghi invidiosi e superare le sfide che gli propongono i suoi clienti. Cardinali, nobili, papi si contendono le sue opere: quei quadri straordinari dipinti tra una serata in osteria, un pomeriggio con l'amata Lena e una mattina in tribunale. Ma un giorno del 1606 commette un errore fatale, che lo costringerà a una fuga lunga ben quattro anni. Riuscirà mai a tornare sano e salvo a casa?


RECENSIONE

Da dove comincio? Ah si, dal fatto che questo libro è semplicemente bellissimo, e che non è solo un libro per ragazzi. 

Ha una cover spettacolare, simbolica, evocativa, che incuriosisce e che attira fortemente l'attenzione, così come i dipinti del Caravaggio. E le illustrazioni all'interno che riprendono le opere dell'artista? Ne vogliamo parlare? Ma si parliamone.

Vi confesso che ogni volta che mi trovo a Roma, una capatina nella Chiesa di San Luigi de' Francesi io la faccio, solo per ammirare e rimirare, nella cappella Contarelli, il ciclo pittorico su San Matteo. E resto ipnotizzata ogni volta, come se quei quadri prendessero vita li dinanzi a me. 

Costantino D'Orazio, storico dell'arte ed autore di molti libri su artisti come Van Gogh e Michelangelo, ci racconta storia e segreti di questo camaleontico artista, svelandoci perché le opere del Caravaggio incantano e sembrano fotografie in movimento. 
Dovevo dipingere le emozioni più forti, pensai. Solo in questo modo avrei convinto tutti, perché le emozioni non appartengono solo ai ricchi: le prova chiunque.
Come dice lo stesso pittore, lui mette su tela "emozioni forti" quelle che tutti possono provare, a prescindere da origini e cultura. Ecco perché quando si contempla una sua opera c'è come uno scambio di flussi dall'autore al fruitore. 

D'Orazio ci mostra non solo le cose note, ma anche i lati sconosciuti del nostro protagonista, partendo dal perché un giorno sarebbe diventato pittore, dall'episodio clou che fece nascere il desiderio di diventare quello che poi è diventato: un grande ed ineguagliabile artista. 

Ma come tutti gli artisti, si sa, ha una personalità estrosa difficile da contenere, e per questo e per la sua sete di giustizia, finisce spesso nei guai. E' un tipo passionale ed istintivo che riesce sempre, grazie al suo acume, a cavarsela ed ad uscire indenne dalle situazioni più compromesse. Fino al giorno in cui commette un terribile errore ed è costretto alla fuga...

Nonostante il suo caratterino, la sua bravura coi pennelli viene contesa da papa, cardinali e nobili, che farebbero carte false per un suo dipinto. Caravaggio però non si riesce ad imbrigliare ai dettami della società dell'epoca e non di rado attacca brighe con i suoi clienti. Inoltre, deve fronteggiare gli invidiosi, colleghi disposti a tutto pur di vederlo fallire. 

E poi c'è quella parte del suo temperamento che va veloce come un treno senza freni inibitori, che nel corso dei secoli gli ha visto attribuire i peggiori appellativi denigratori.

Questo e molto di più troverete in "Mistero Caravaggio", un libro di una complessità semplice dipinto con un pennello fluido dal tratto deciso e sincero. 





#prodottofornitoda Il Battello a vapore

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Nessun commento