Review Party: Tasso e Puzzola - Amy Timberlake

Ci sono amicizie improbabili. Come quelle di un Tasso e una Puzzola. 

Titolo: Tasso e Puzzola
Titolo originale: Skunk and Budger
Autore: Amy Timberlake
Editore: Harper Collins
Genere: Narrativa ragazzi
Link d'acquistoIBS

TRAMA

Cosa faresti se qualcuno suonasse alla porta presentandosi come il tuo inaspettato nuovo coinquilino? E se quel qualcuno fosse... una puzzola?! Un po' Wallace e Gromit, un po' Winnie The Pooh, il primo episodio di una trilogia da leggere e rileggere ad alta voce! Nessuno vuole in casa delle puzzole. Non sono certo le benvenute se suonano alla porta! Un giorno Tasso si ritrova all'ingresso una Puzzola sorridente che dice di essere il suo nuovo coinquilino. Com'è possibile che Tasso non ne sappia niente? L'esplosiva Puzzola si fa largo in casa, prende il suo spazio e ben presto sconvolge le abitudini di Tasso, che farà di tutto per liberarsene, ma non sa che in realtà questo è l'inizio di una strampalata, improbabile e bellissima amicizia! 


RECENSIONE

In Skunk and Badger, Amy Timberlake ha creato un mondo meraviglioso, in cui le puzzole amano i polli e i tassi burberi imparano a essere buoni amici. 

Quando Badger, ossessionato dal rock, trova un nuovo coinquilino e per errore, ossessionato com'è dalla sua solitudine, diventa naturalmente scorbutico col nuovo arrivato, mostrando stizza e facendo di tutto per mandarlo via.

Tuttavia i modi stravaganti e spassionati di Skunk vincono su Badger, abbattendo tutte le ritrosie di quest'ultimo. Skunk e la sua allegria irresistibile danno a Badger la giusta scossa, proprio quella di cui aveva bisogno Budger. 

Il finale può essere prevedibile, ma non per questo è meno soddisfacente dal momento che i personaggi sono disegnati in modo così amorevole e il mondo in cui abitano è così vivido da suscitare una tenerezza infinita. Gli amanti delle storie di Winnie the Pooh e Il vento tra i salici adoreranno questa, ritrovandoci la stessa vena ironica.

Il surplus di questo libro per bambini che si legge tutto d'un fiato e che può benissimo fungere da effetto camomilla da favola della buonanotte, è che ci sono anche dolci lezioni morali sugli stereotipi. Tipo quelli sulla puzzola, che si sa, per il suo aspetto maleodorante, non è un animale molto amato, anzi viene scansato da tutti. Il fatto di sottolineare che la puzzola ha delle qualità oltre a quel terribile difetto può essere un ottimo insegnamento per insegnare, ancora una volta, ai bambini il bello della diversità.

Divertente ma saggia, irresistibilmente giocosa e intrisa di un fascino insolito, Skunk and Badger è un'avventura stravagante e meravigliosamente realizzata che mi ha affascinato fin dall'inizio, ricordando autori che ho amato fin dall'infanzia. 

Skunk è socievole, un filosofo e pensatore estroverso che ama discutere di Shakespeare e cucinare. Mentre Badger è un'anima tranquilla e solitaria che non vuole altro che studiare le rocce e suonare l'ukulele per calmare i suoi nervi. La circostanza costringe questa improbabile coppia a riunirsi, con risultati sorprendenti. Ma quando un gregge di polli e un ermellino entrano nelle loro vite, ne consegue il caos!

Questa avventura stravagante esplora le gioie - e gli enigmi - dell'amicizia e la meraviglia di nuovi orizzonti. Perfetto per i piccoli lettori, i bambini adoreranno il suo umorismo bizzarro, gli adulti saranno trasportati nella loro infanzia. È un classico in divenire e lo consiglio vivamente.






#prodottofornitoda Harper Collins

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Nessun commento