Recensione: Accanto a te - Emily Houghton

Buongiorno amici lettori, oggi parliamo del libro d'esordio di Emily Houghton, un romanzo che parla di guarigione e speranza, una carezza per l'anima di ogni tipo di lettore!

Titolo: Accanto a te
Titolo originale: Before i saw you
Autore: Emily Houghton
Genere: Narrativa Contemporanea
Editore: Sperling & Kupfer
Link d'acquisto: Amazon

TRAMA 

Alfie Mack ha 28 anni e da mesi è ricoverato all'ospedale St Francis di Londra per un terribile incidente nel quale ha perso i suoi due migliori amici ed è rimasto gravemente ferito. Un viso nuovo nel reparto di riabilitazione è un'eccitante novità nella monotonia della routine giornaliera; perciò, quando qualcuno si trasferisce nel letto accanto al suo, è desideroso di fare conoscenza. Ma fin da subito capisce che entrare in confidenza e, soprattutto, vedere il volto del suo vicino non sarà così facile.
Alice Gunnersley ha 31 anni e ha subito un'ustione molto seria a causa di un incendio divampato nel suo ufficio. Non riesce a guardarsi allo specchio, figuriamoci lasciarsi guardare da chiunque altro. Alice ha imparato a cavarsela da sola dopo che la morte del fratellino ha mandato in frantumi la sua famiglia e anche questa volta è decisa a non chiedere aiuto. La tenda intorno al letto saldamente chiusa, però, non è un deterrente per Alfie, che cerca in ogni modo di instaurare un dialogo.
Così, tra lunghe chiacchierate notturne e battute complici, Alice e Alfie iniziano a rimarginare le loro ferite sia fisiche che emotive e a essere sempre più vicini. A volte, perdere qualcosa è l'unico modo per ottenere ciò che si è sempre desiderato. Riuscirà Alice a capirlo in tempo e trovare il coraggio di fidarsi di qualcuno, aprendo il proprio cuore senza riserve?
Un tenero romanzo di guarigione e speranza, che ci ricorda che le connessioni accadono anche nei luoghi più inaspettati e che l'amore è quasi sempre cieco.

RECENSIONE

Protagonisti del romanzo sono Alice Gunnersley e Alfie Mack.
Lei abituata a conquistare il mondo della finanza londinese e a lavorare più ore di chiunque altro nel suo team, semplicemente non sa cosa fare di se stessa quando si sveglia al St. Francis Hospital dopo un terribile incidente. Quando è stata trasferita nel reparto di riabilitazione Moira Gladstone, Alice non aveva idea che avrebbe avuto un vicino loquace o che Alfie Mack sarebbe diventata la sua fonte di intrattenimento e conforto. Non volendo permettere a nessuno di vederla, Alice si affida alla bella voce di Alfie per superare la lunga strada della guarigione. Ma il suo cuore in qualche modo viene coinvolto. Una relazione tra loro può funzionare se non si sono nemmeno mai visti?
Era il bello del reparto Moira Gladstone. Era diverso dalla terapia intensiva o dal pronto soccorso. Le persone non entravano e uscivano continuamente da una porta girevole. Restavano. Si ristabilivano. Diventavano una famiglia. Era solo questione di tempo prima che la sua nuova vicina seguisse l'esempio.
Bloccato in un letto d'ospedale, in convalescenza da un terribile incidente stradale, Alfie cerca di essere il ragazzo ottimista del reparto che tiene alto il morale di tutti, quindi, quando nella sua stanza viene portata una nuova paziente e nessuno può vederla, è incuriosito. Alfie fa del suo meglio per incantare Alice. Impresa non facile, evidentemente. Ma alla fine funziona, ecco perché Alfie si interroga quando il suo interesse per Alice assume un aspetto più romantico. I suoi sentimenti per lei sono reali? O è solo la vicinanza e la condivisione delle loro vite quotidiane per settimane e settimane? 
La conosceva a malapena. Dall'esterno sembrava una situazione assurda. Due estranei che parlano dalla mattina alla sera tutti i giorni, ma non si sono mai visti in faccia. La si poteva definire amicizia?
Accanto a te è un debutto tenero ed emozionante sul dolore, la guarigione e il sostegno che le persone trovano in luoghi inaspettati.
È una lettura commovente e dolcissima che mostra l'incredibile evoluzione di personaggi feriti, non solo nel corpo ma anche nell'anima, una relazione autentica e una chimica spontanea e genuina che cresce piano, piano attraverso piccoli momenti, apparentemente irrilevanti ma dalla forza emotiva strabiliante. Il viaggio di Alice e Alfie da sconosciuti ad amici, a qualcosa di più, è qualcosa di incredibile, e le emozioni che la loro evoluzione regalano al lettore sono vivide e palpabili in tutta la loro bellezza.
Un romanzo che consiglio vivamente a tutti, certo, preparatevi a dei pianti infiniti, agli occhi gonfi e a una pila immensa di fazzoletti umidi, ma fidatevi, ne vale assolutamente la pena!


#prodottofornitoda Sperling & Kupfer

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Nessun commento