Segnalazione: Te Siento di Miguel Angel ZOTTO
Il linguaggio segreto del tango e l'arte della coppia

Dall'icona mondiale del tango un libro che racconta una vita straordinaria attraverso il ballo più sensuale di sempre.
Zotto, eletto in Argentina tramite voto popolare uno dei tre migliori ballerini di tango di sempre, ci racconta un punto di vista affascinante e singolare sul tema dei rapporti di coppia.
pp 272 - 18,50 euro - 22 maggio 2018

Non solo la danza, ma anche l’amore e la vita. Te siento racconta la vita straordinaria del suo autore ma anche infinite curiosità sull’universo del tango. E quando l’arte del ballo più sensuale si unisce all’esperienza della vita, non si può che scoprire un punto di vista unico e affascinante sul tema dei rapporti di coppia. Il cardine del libro è ciò che il tango può insegnarci sul maschile e sul femminile, in un mondo in cui uomini e donne cercano nuovi assetti per i rapporti di coppia.

  • la serenata e il rituale del corteggiamento
  • il gioco e la provocazione
  • i diversi ruoli che si assumono durante una relazione: sapersi lasciar andare, saper guidare
  • la personalità: trovare il proprio stile nel tango e nella vita in un linguaggio ironico e sexy, insegnamenti concreti e storie ispirazionali.
Dopo l’Argentina, l’Italia è il paese dove si balla di più il tango, perché è qualcosa che ci appartiene anche culturalmente. I molti italiani che a partire dalla fine dell’800 emigrarono in Argentina contribuirono in maniera determinante alla nascita e allo sviluppo del tango. E non è un caso che in Miguel Ángel Zotto, il più famoso tanguero in circolazione, scorra sangue italiano”. – La Repubblica



Forse è il suo sangue misto italiano a renderlo così fantasioso, romantico, imprevedibile e allo stesso tempo sempre aperto a lasciare spazio anche alla sua compagna, di danza e nella vita. ‘Io sono italiano’ dice il ballerino, ‘il mio ponte con l'Argentina è sempre stato e sempre rimane l’Italia, il Paese che racchiude la radice del tango. Sono nato con il tango nelle orecchie, in una famiglia tipicamente italiana: molto uniti tra noi, ballavamo in casa con mio padre, mio zio e mio fratello’”. – Il Giornale

Argentino di origine lucana, classe 1958, MIGUEL ANGEL ZOTTO ormai da trent’anni calca i palchi più importanti del mondo tra festival, conferenze e performance. Da qualche anno ha scelto di trasferirsi con la famiglia a Milano, dove ha fondato con la moglie Daiana Guspero la Zotto Tango Academy, la prima accademia internazionale di tango argentino, che sta già aprendo nuove sedi a Venezia, a Verona e in Svizzera.

Nessun commento