Review Party: L'ereditiera prende marito - Lisa Berne

Il terzo romanzo della serie Penhallow, scritto da «Una delle più talentuose autrici di regency», così ha detto Julia Quinn, autrice della ormai celebre serie The Bridgerton.

Titolo: L'ereditiera prende marito
Titolo originale: The Bride Takes a Groom
Serie: Penhallow Series #3
Autore: Lisa Berne
Editore: Sperling & Kupfer 
Genere: Regency
Link d'acquistoIBS

TRAMA

Katherine Brooke potrebbe essere un'ereditiera favolosamente ricca e felice, ma è intrappolata nello spietato gioco dei genitori che vogliono che lei si sposi con un membro della nobiltà. E così, quando il capitano Hugo Penhallow, affascinante e bello come un dio greco, entra nella sua vita, la giovane intravede in lui l'occasione per essere finalmente libera. Penhallow è infatti uno dei nomi più in vista del Paese, ma la famiglia sta ancora affrontando la rovina in cui è caduta. Katherine gli propone quindi di sposarsi con un audace accordo dal fine puramente pratico: il nome di lui in cambio dei soldi di lei. Dopo otto anni passati in America, come ufficiale dell'esercito, e determinato a dare una vita migliore ai suoi fratelli minori, Hugo accetta. Perché no? In fondo, non si è mai innamorato. Eppure nessuno dei due immagina che questo matrimonio diventerà molto più di quanto abbiano mai sognato...

RECENSIONE

Il terzo volume della serie Penhallow, diciamolo subito, mi è piaciuto più del primo ma meno del secondo volume di questa simpatica e coinvolgente saga Regency. 
I matrimoni di convenienza, che all'epoca fioccavano come noccioline, sono da sempre i plots che preferisco, in quanto ogni autrice romance che si rispetti dà a queste finte nozze un happy ending da favola dove l'odio si trasforma in amore indimenticabile. 

Non è immune da questa dinamica narrativa "L'ereditiera prende marito" di Lisa Berne in cui la ricca borghese Katherine Brooke, per liberarsi da una famiglia ingombrante ed affarista, propone un matrimonio di convenienza all'affascinante e squattrinato capitano Hugo Penhallow. Lei potrà così acquistare il titolo nobiliare che i suoi genitori da bravi arrampicatori sociali desiderano, lui potrà invece dare il necessario ai suoi fratelli minori per una vita più dignitosa. 

Uno scambio equo in cui entrambi potranno avere quello che vogliono, in nome della loro vecchia e solida amicizia. Sarà proprio quella, l'amicizia, a fare da collante alla finta relazione e a rendere tutto più sopportabile. Sarà sempre la fiducia e la stima di quella amicizia, oltre alla vicinanza forzata a trasformare quel rapporto antico in un nuovo amore. Nessuno dei due aveva mai avuto aspettative in tal senso, ma quell'accordo stipulato e l'occhiolino del destino gli ha donato una vita travolgente e ricca di sentimenti sinceri.

Hugo e Katherine mi sono piaciuti molto come protagonisti, belli, schietti e desiderosi di essere indipendenti dalle etichette e dalle convenzioni sociali. Hugo, oltre ad essere spudoratamente attraente, dimostra di avere un cuore grande per la sua famiglia e per la sua cara amica che poi diventa sua moglie. Katherine, altrettanto affabile, oltre ad essere generosa e determinata, si rivela più sensibile del previsto, e finalmente con Hugo trova la pace interiore che i suoi genitori le hanno sempre negato, presi totalmente da una corsa affannosa al'acquisto di un titolo nobiliare e all'ingresso nelle corti.  

"L'ereditiera prende marito" di Lisa Berne è un'ottima lettura pomeridiana da tisana e coperta calda e che si divora tutto d'un fiato. La storia procede ad un ritmo costante, senza grossi scossoni nella trama e senza forzature nel rapporto tra i due protagonisti. E nonostante faccia parte di una serie si può tranquillamente gustare senza aver letto i precedenti, giacché è un romanzo auto conclusivo. 






#prodottofornitoda Sperling & Kupfer

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Nessun commento