Review Party: Rebel Love - Erin Watt

Titolo: Rebel love 
Autore: Erin Watt 
Genere: New adult 
Editore: Sperling & Kupfer
Link d'acquisto: Amazon

TRAMA

Beth ha diciassette anni ed è all'ultimo anno di liceo. Dovrebbe essere circondata da amici, uscire con ragazzi carini e godersi i momenti migliori della sua età. Invece, la sua vita è già stata scritta dai genitori, fino all'ultimo dettaglio. Da quando la sorella è morta in un incidente, tre anni orsono, l'hanno infatti obbligata a vivere in una prigione dorata, monitorando ogni sua mossa, nel tentativo di proteggerla da ogni cosa. Senza alcuna privacy né via di fuga, Beth è oppressa dalle loro paranoie e paure, come intrappolata nella sua stessa vita. Eppure lei è viva, e vuole vivere. E per assaporare anche solo un minuto di vita reale è pronta a tutto, anche a mentire per imbucarsi da sola a una festa con degli sconosciuti.
Lì incontra un ragazzo. Si fa chiamare Chase, è appena arrivato in città, ha due incredibili occhi blu e una cicatrice sul sopracciglio. Sembra che tutti lo conoscano e quando cammina, intorno a lui, si crea il vuoto. Perché Chase, con i suoi molti fantasmi e colpe da espiare, porta guai, e belli grossi anche.
Beth però non lo sa, e presto sarà costretta a fare una scelta: seguire le regole, o il suo cuore, rischiando di distruggere tutto... di nuovo.


RECENSIONE


“Perché so quanto fa male la mancanza di un sorriso 
Quando allontanandoci sparisce dal tuo viso 
E fa paura, tanta paura 
Paura di star bene 
Di scegliere e sbagliare 
Ma ciò che mi fa stare bene ora sei tu amore 
E fuori è buio 
Ma ci sei tu amore 
E fuori è buio”

Così canta Tiziano ferro nella sua bellissima canzone “E fuori è buio” parole che possono sembrare niente, ma solo chi come me ha letto il romanzo può capire quanto queste parole siano perfette per Chase e Beth, perché il buio ormai ha preso il sopravvento nelle loro vite, due vite che in un modo o nell’altro sono destinate ad incrociarsi, due cuori spenti, due anime vuote, che solo insieme possono ritrovare la forza necessaria per far sì che il sole cominci a risplendere nelle proprie vite. 
Perché come dice Tiziano : “ma ciò che mi fa stare bene ora sei tu amore, e fuori è buio ma ci sei tu amore.” Solo che questa volta il buio del quale si parla è un buio molto fitto, e non sarà facile scansarlo del tutto. 
Beth e Chase sono due personaggi che mi hanno scossa da dentro: lei è una ragazza caparbia, lui un ragazzo che non riesce a liberarsi dai fantasmi del suo passato perché si sa non è facile, non quando qualcosa si insinua dentro di te fino in fondo. 
Elisabeth è stufa di vivere dentro una campana di vetro, stufa di vivere una vita che non le appartiene fino in fondo; dalla scomparsa della sorella i suoi genitori hanno fatto di tutto per proteggerla e lei è stanca, vuole ribellarsi ed è per questo che va ad una festa all’insaputa dei suoi genitori. Ed è lì che incontra Chase. Lì, tra quelle mura, i suoi occhi incontrano quelli di Chase per la prima volta, occhi che farebbero invidia al mondo per quanto sono splendenti, una sfumatura di blu talmente intensa da restarne ammaliata. 

«Cresci, Beth. Nel mondo reale i cattivi ragazzi sono davvero cattivi. Non sono eroi. Uscire con loro non fa figo. Non servirà a risolvere i problemi che hai a casa e nella vita. I cattivi ragazzi commettono delle stronzate e alla fine trascinano nel baratro chiunque gli stia vicino. Torna a letto e dimenticati di me. E io farò lo stesso con te.»

Chase è la perfetta incarnazione del ragazzo cattivo, ed è proprio ciò di cui Beth ha bisogno

Per Chase vedere questa bellissima ragazza avvicinarsi a lui è qualcosa di estremamente unico, qualcosa che mai si sarebbe aspettato perché tutti sanno chi è lui e la cattiva reputazione che lo precede. Beth però non sa nulla di lui, sa solo che vuole lui e lo vuole a tutti i costi
Entrambi credono di non rivedersi più, non dopo quella notte, ma entrambi sono ignari del fatto che presto le loro vite entreranno in collisione di nuovo, perché il fato ha messo il suo zampino. Per Beth è stato un vero e proprio colpo di fulmine e sembra che la medesima cosa sia stata anche per Chase. Ma ecco che alla porta tornano a bussare i ricordi, ecco che i fantasmi che si credevano sepolti escono fuori travolgendo di nuovo tutto quanto. 

E per quanto sia magico l’amore e per quanto esso sia forte, spesso non è abbastanza forte da sconfiggere tutti i demoni. Due sono le scelte: testa o cuore, che nella maggior parte dei casi non vanno mai d’accordo. E non sarà una decisione facile, non quando in ballo c'è tutto. La cosa speciale della loro storia sarà quella nel ritrovare la bellezza nelle piccole cose, quelle stesse cose che il più delle volte si sottovalutano. 

«Qual è la tua unica, piccola cosa per oggi?» gli chiedo, mentre attraverso il giardino. «Tu.»



Rebel Love è stato un aggrovigliarsi di emozioni viscerali, l’ho sentito fino in fondo al mio stomaco e al mio cuore. Sono pochi i romanzi che riescono a catturarmi esattamente dalla prima parola e per me Rebel love è stato uno di questi. Mi sono subito catapultata nelle vite di entrambi i protagonisti, ho riso e sofferto assieme a loro, non mi sono accorta nemmeno di averlo divorato in così poco tempo, perché non appena ho iniziato a leggerlo per me è stato difficilissimo staccarmi: andavo a lavoro e non vedevo l’ora di tornare a casa per fiondarmi sul mio kindle e continuare la lettura di questa meravigliosa storia. 
Una volta terminato il romanzo mi sono sentita il cuore colmo, colmo di emozioni ancora tutte da incanalare. Questa è una storia non solo d’amore, ma di come un amore può riuscire poco a poco a sconfiggere tutto, perché nulla è più potente della forza del cuore. 
Queste due autrici inoltre sono state bravissime nel saper affrontare un tema come questo nel migliore dei modi e in maniera delicata. Sono grata alla Sperling e Kupfer perché porta in Italia autori bravissimi che sanno come far innamorare un lettore. Come sempre la Sperling ci offre un editing perfetto e accurato nei minimi dettagli
È un romanzo che consiglio a tutte le categorie di lettori che amano il romance come me, sia ai più piccoli che ai più grandi perché tiene dietro di sé un messaggio importante e che non deve essere assolutamente sottovalutato. Spesso nel romanzo mi sono ritrovata a giudicare i genitori di Beth per il loro modo esagerato di agire, poi riflettendoci ho però capito una cosa: un genitore ama i propri figli sopra ogni cosa, a volte chi si trova dentro le situazioni pensa che i genitori se puniscono, se sgridano siano cattivi, no, non è così un genitore cerca sempre di proteggere la cosa più cara che ha al mondo, a volte lo fa nel modo sbagliato, ma ricordate che dietro a tutto ciò c'è sempre una grande cosa: l’amore. 

A SPASSO CON...
Beth e Chase 


nella festa della confraternita dove avviene il loro primo incontro, e dove per la prima volta il mondo sembra un po’ meno grigio. 







Nessun commento