Review Party: Indelebile - Elisa Gioia

Titolo: Indelebile
Autore: Elisa Gioia
Serie: The Broken Stars Vol. 2 - Auto Conclusivo
Editore: Self Publishing
Genere: Contemporary Romance
Link d'acquisto: in fondo alla pagina

TRAMA

“Non tutte le storie sono perfette. Non tutte le storie hanno un lieto fine.
 La nostra non arrivò mai all’happy ending. 
Anche se lo avrebbe meritato.”

Blue Harbor, Carolina del Sud. Chase e Autumn passano tutto il loro tempo assieme, dapprima come amici d’infanzia, poi, complici le serate passate sul pianale di un vecchio pick-up, la loro amicizia si trasforma in qualcosa di più. L’amore arriva inevitabile e sfida la congregazione e la mentalità di quella piccola cittadina di cinquecento anime.
Lui, il ragazzo marchiato dall’inchiostro, silenzioso e dai mezzi sorrisi, conquista la ragazza perfetta e studiosa. Nonostante siano due libri rilegati diversamente, per un periodo di tempo scrivono la stessa storia. Sotto la giuria delle stelle, programmano il loro futuro ma, imprevedibile come un temporale estivo, una decisione improvvisa finirà per dividere le loro strade. 
Dieci anni dopo, Autumn sarà costretta a ritornare a Blue Harbor per intervistare Chase, diventato nel frattempo uno dei piloti più titolati e famosi nella storia del Motomondiale. 
Il ritorno a casa risveglierà in loro vecchi ricordi, li costringerà ad affrontare memorie, alcune dolorose, e scopriranno che nessuno dei due è riuscito a dimenticare il primo amore. 
Per Autumn sarà anche l’occasione per guardare la sua vita con occhi diversi e rendersi conto che non ha avuto il futuro che sperava.
Sette giorni: questo il tempo che dovranno trascorrere assieme per aggiungere un nuovo capitolo alla loro storia. 
Una settimana per scrivere la fine che vogliono, non necessariamente insieme. 
Una scelta dolorosa li ha divisi. Un’altra, forse l’ultima, deciderà il loro futuro.


RECENSIONE

"Ognuno di noi ha L'UNICO. Colui di cui si siamo innamorate e a cui la nostra mente corre sempre. Non importa in quanti pezzetti abbia frantumato il nostro cuore; lui, l'unico, sarà sempre il nostro termine di paragone per ogni uomo che incontreremo e di lui non riusciremo mai a liberarci nemmeno dopo dieci anni di distanza. " 

Erano passati dieci anni da quando Autumn Lily Rose Reese aveva visto per l'ultima volta sul pontile di casa sua Chase Allen. E ne sarebbero passati altrettanti di anni, si diceva, senza di lui, senza che avesse voglia di incontrarlo, di abbracciarlo, di perdersi nelle sue braccia o di guardare le stelle avvolti in una coperta sul suo pick up, senza che nemmeno per un istante sentisse quell'insensata voglia di incatenare i suoi occhi a quelli di Chase e di fare piani per il futuro con il bad boy di Blue Harbor che l'aveva prima fatta innamorare perdutamente e poi le aveva spezzato il cuore in piccoli origami volanti in cui erano impressi tutti i vocaboli della loro storia d'amore.

Balle! Tutte balle colossali quelle che Autumn si raccontava. Era letteralmente scappata dalla cittadina della Carolina del sud in cui era cresciuta insieme a Chase e non ci era più tornata da quando si erano detti addio. Aveva promesso a se stessa che non sarebbe più andata a Blue Harbor e che avrebbe evitato Chase Allen per sempre. E ovviamente non era proprio così: le bastava sentire una canzone alla radio o vedere uno stupido film romantico per ricordarsi di Chase e struggersi ancora per lui. Autumn era sempre informata sul suo conto, le bastava poco per avere informazioni su uno dei piloti più titolati e famosi del Motomondiale. Chase Allen riempiva le pagine dei giornali sportivi e della cronaca rosa, la sua fama di campione seguiva di pari passo quella di latin lover, e la signorina Reese annotava tutto nella sua mente, con la giusta quota incosciente di rabbia e gelosia che la legava inevitabilmente a lui.

Autumn aveva chiuso col suo passato ed era andata avanti con la sua vita senza più guardarsi indietro. Aveva cambiato città, si era laureata col massimo dei voti, aveva trovato un impiego e si era fatta nuovi amici. Si stava creando il suo prospero futuro in cui Chase Allen non avrebbe preso parte. Autumn Lily Rose Reese non lo sapeva ma si raccontava un sacco di bugie e l'avrebbe scoperto quando avrebbe rivisto Chase.

"E' nell'esatto momento in cui cerchi di andare avanti e smetti di pensare al tuo ex che lui riappare. Lo spaccacuori-barra-L'Unico è in città." 

Ed proprio quando meno ce l'aspettiamo che lui, L'Unico, si ripresenta dinanzi a noi, magari con lo stesso sorriso che credevamo fosse soltanto il nostro o con quella voce roca con cui ci aveva rubato i sogni o magari con quegli occhi di giada con cui ci teneva incatenata. Ed è proprio nell'esatto momento in cui lo rivediamo che tutto quello che credevamo aver chiuso in un cassetto e dimenticato per sempre viene fuori in perfetto stato di conservazione. I ricordi appaiono nitidi nella loro interezza e i suoi occhi sono ancora più belli di come ti ricordavi, specie quando ti scrutano fino a dentro l'anima e la accarezzano in quel modo delicato e possessivo come mai nessuno, prima e dopo di lui.

"Eravamo uno di fronte all'altra, come dieci anni prima. Ma questa volta non c'erano il pontile, la pioggia che copriva le mie lacrime né un futuro che stavo vedendo sfuggire dalle mie mani. No, questa volta c'eravamo solo noi due, più adulti e forse più realisti. C'erano rabbia - la mia - e un mare di rimpianti e di se che non avrebbero mai trovato risposta


E c'era soprattutto la consapevolezza che non l'aveva dimenticato e che mai avrebbe potuto farlo, perché rivedersi era stato come scannerizzare la loro vita insieme: un quadro felice con una triste cornice intorno. Tornare a Blue Harbor con Chase non sarebbe stato facile, ma per andare avanti con la sua vita senza Chase aveva bisogno proprio dell'aiuto di Chase.

Quello che non si aspettava e che le avrebbe complicato le cose era che Chase Allen l'Unico Spaccacuori Rubacuori non avesse dimenticato neppure una virgola della loro vita insieme ma che anzi ne avesse serbato con la stessa unicità ogni ricordo, ogni carezza, ogni sorriso, ogni promessa. Il campione internazionale del Motomondiale che riempiva i rotocalchi di episodi di mondanità, aveva tenuto lontano dai riflettori un'universo intimo e inconfessato, fatto di tante piccole cose che come stelle brillavano solo sotto il cielo di Blue Harbor.

Il ritorno di Autumn mette tutto in discussione e la sua convivenza "forzata" con Chase nella graziosa cittadina del Sud Carolina apre il vaso di Pandora in cui passato e presente si mescolano in un caleidoscopio di emozioni. Chase e Autumn ripiomberanno nel loro personale amarcord attraversando tutto il viale dei ricordi senza prendere nemmeno una scorciatoia, percorrendo un terreno minato dove il rischio di esplodere è elevato, ma dove il panorama in fondo al tunnel è meraviglioso.

Elisa Gioia, aveva da anni chiusa nel cassetto questa storia che aspettava il momento giusto per venire alla luce. E grazie alla sua esperienza maturata negli anni nel panorama letterario italiano, non poteva trovare tempo più propizio di questo per regalarci un romanzo davvero indelebile. In un proliferare di narrazioni in cui anche il protagonista più ingenuo si ricopre di Bondage o veste i panni della groupie di uno sportivo sessualmente iperattivo, una sana storia d'amore non può che fare bene allo spirito, più che bene. Mi sento, come dire, rinfrancata anche se Indelebile è carico di quello che le americane chiamano "angst", ovvero di quell'impasse psicologico angoscioso-delizioso come solo Elisa sa intrecciare nelle sue storie. Quell'angst che se da un lato mi da un pugno nello stomaco dall'altro mi dona l'adrenalina delle montagne rosse e che soprattutto mi fa venire la voglia di leggere il prossimo libro dell'autrice perchè so già che mi mancherà tutto quell'angst.

Questo libro è speciale ed indimenticabile forse anche perché, come ha dichiarato la sua autrice, è frutto di una ispirazione cinefila selezionata e rimescolata ad arte. O forse perché se non l'avesse scritto Elisa Gioia non sarebbe stato lo stesso. 

A SPASSO CON...
Autumn e Chase

in giro per Blue Harbor, - Carolina del Sud - sul viale dei ricordi. Blue Harbor è il paese in cui sono cresciuti, in cui si sono conosciuti e amati e in cui in cuor loro sperano di amarsi ancora.



#prodottofornitoda Elisa Gioia

Nessun commento