Viaggi: Mercatini di Natale Firenze

“Tutto qui spira grandezza, gusto, umanità, purezza, e bellezza, nel più alto grado.”
Klemens von Metternich

Questa frase esprime pienamente il mio pensiero su Firenze e non perché sono Toscana, anzi saprete che le rivalità nella nostra regione non mancano, ma perché nonostante abbia visitato città più grandi, più moderne, nessuna come lei traspira così tanta storia e cultura. 

Ma oggi vi parlerò di una Firenze poco conosciuta, una versione di Firenze Natalizia. Ogni anno infatti la bella città ospita in Piazza Santa Croce, il Weihnachtsmarkt, ossia il mercatino di Natale tedesco.

Se non fosse per la statua di Dante Alighieri che dall’alto osserva la Piazza, vi assicuro che pensereste di trovarvi in Germania o comunque non in Italia. L’atmosfera è unica e piacevole: le casette di legno ospitano prodotti tipici tedeschi ma anche di varie parti d’Europa, come ad esempio lo stand con le bamboline fatte a mano provenienti dalla Bielorussia o la casetta che offre prelibate pite greche. I profumi che aleggiano nell’aria sono, soprattutto, quelli del cibo teutonico (Brezel, Crauti e salsiccia, stinco e strudel di mele). Mi dilungo un attimo ancora sul cibo, non solo perché sono una golosa impenitente, ma per consigliarvi di fermarvi allo stand dei biscotti tipici e fare scorta (come ho fatto io ovviamente) dei biscotti burro e cioccolato! Non ve ne pentirete!


Le luci, le decorazioni, gli addobbi e i decori fatti a mano(come i meravigliosi cavallini a dondolo in legno) tutto trasmette il calore tipico delle festività. Ma questa atmosfera natalizia non si perde una volta usciti dalla Piazza, anzi Firenze illuminata a festa vi conquisterà

Non dimenticate di passeggiare su Ponte Vecchio sotto una lunga cupola di luci o di osservare le decorazioni in Via Tornabuoni che consistono in palline dorate ed argentate sospese. Inoltre mentre camminerete con gli occhi spalancati per tanta bellezza e calore, che rendono ancora più magica Firenze, troverete artisti di strada intenti a dipingere opere famose come “La Primavera” di Botticelli o scene Natalizie. Io stessa ho immortalato estasiata un artista, che stava realizzando sul cemento, un Babbo Natale molto realistico.

Ma Firenze non sarebbe Firenze se non mettesse un po’ della sua arte e creatività anche negli addobbi Natalizi: vedrete infatti che nelle vie saranno appese luminarie con il simbolo della città ossia il giglio bottonato.
Ebbene sì, la bella Firenze è una tappa obbligatoria anche durante le festività.

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Nessun commento