Review Party: Per tutto il resto dei miei sbagli - Camilla Boniardi

Nel suo primo romanzo, l’artista Camihawke ci racconta l’evoluzione emotiva di Marta, una giovane donna che trova se stessa e l’amore.

Titolo: Per tutto il resto dei mie sbagli
Autore: Camilla Boniardi
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa
Link d'acquistoAmazon

TRAMA

Marta vive ogni giorno in preda a uno strano e costante senso di inafferrabilità: anche le scelte più semplici, le decisioni più ovvie sembrano sempre un passo più in là di ogni suo sforzo. Non sfugge a questa sua irrequieta condizione nemmeno l'amore, che sembra volersi arrendere allo stesso senso di inadeguatezza: mai abbastanza affascinante, mai sufficientemente intelligente, mai all'altezza o idonea a soddisfare le aspettative dei partner. Trovare il modo per ovviare a quelle che ormai ritiene siano delle sue mancanze, diventa per Marta quasi un'ossessione. La sua vita si trasforma in uno slancio sofferto, a tratti agonistico, verso la perfezione, una ricerca continua e a volte dolorosa di quell'immagine che gli altri hanno costruito su di lei, fatta di empatia, ironia, leggerezza e seduzione. Nel suo percorso verso una nuova consapevolezza, Marta scoprirà quanto sia sottile e tagliente la lama che la separa dall'etica dell'imperfezione. In questo difficile cammino il tempo sarà suo alleato. La vita, come questa storia, non è altro che una lunga battaglia contro la sindrome dell'impostore. Ritroviamo un po' di Jane Austen e un po' di Sally Rooney nel racconto di Marta, che parla d'amore senza mai dimenticarsi della realtà, dove, mentre ondeggiano tra lacrime e sorrisi, i personaggi si abbandonano a profonde riflessioni e a coinvolgenti momenti di autoanalisi.


RECENSIONE

Tutte noi soffriamo a volte per un senso di inadeguatezza che ci pervade. Siamo sognatrici, ci creiamo aspettative per restare poi deluse da ciò che la vita ci mette davanti. In questo romanzo troviamo Marta, una giovane donna con le stesse insicurezze che caratterizzano ognuna di noi. Nulla nella vita sembra darle soddisfazione, dal suo corso di laurea alla sua “relazione” con Dario. Una storia che non sente sua in una vita che non le dà emozioni. Il loro rapporto rimane come sospeso in un limbo, non si possono considerare due estranei, ma neanche due fidanzati.
[…] un mio latente senso di inadeguatezza che prese a condizionare ogni aspetto della mia giornata. Succede che, quando la realtà viene osservata attraverso la lente dell’insicurezza, qualunque stupidaggine sembra assumere un peso specifico insopportabile.
Poi un concerto cambia tutto. 
Costretta dalla sua migliore amica Olivia a partecipare ad un concerto rock, Marta incontra Leandro, il cantante della band. Un incontro fugace, ma che lascia il segno, tanto che Leandro la contatta con una mail ed inizia tra i due una conoscenza epistolare.
Ma questo incontro riuscirà ad infondere a Marta la sicurezza necessaria per cambiare la propria vita?
Caro Leandro,
curioso che la tua mail si apra parlando di malinconia e della sfiducia nel credere che si possa essere davvero felici. Ci sono giorni in cui me lo domando anche io, e oggi è senz’altro uno di quelli.
“Tutto il resto dei miei sbagli” è il romanzo di esordio di Camilla Boniardi, influencer e youtuber meglio conosciuta come Camihawke. Camilla ci porta, attraverso le vicende di Marta, in un viaggio introspettivo. Pagina dopo pagina si assiste al cambiamento e alla crescita del personaggio. 

Chi conosce l’autrice ritroverà sicuramente molti aspetti della sua vita personale all’interno del romanzo. Così come fa solitamente nei suoi video e nei suoi post, il romanzo offre svariati spunti di riflessione che possono portare anche ad una crescita personale, proprio come accade a Marta. La storia d’amore tra i due personaggi, che fa da sfondo al romanzo, è orchestrata con dei toni delicati e un po’ vecchio stile, ma che mi sono piaciuti abbastanza.
Abbiamo ballato per due anni su una melodia che non ha mai smesso di suonare, sperando che nonostante il tempo e la distanza, nessuno dei due perdesse il ritmo.
Nonostante nel complesso sia un buon romanzo, ho trovato un po’ inconsistente la descrizione del rapporto con Olivia, la sua migliore amica, e poco coinvolgente nelle vicende narrate. Credo nel potenziale dell’autrice e attendo un suo nuovo romanzo ricco di altre nuove emozioni.




#prodottofornitoda Mondadori

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Nessun commento