Blog Tour: Prometto che ti darò il mondo - Giulia Lamarca

Attraverso il racconto dei suoi viaggi, Giulia Lamarca ripercorre la sua storia drammatica quanto straordinaria: una storia che parla di disabilità, ma soprattutto di amore, di perseveranza e di libertà. Una testimonianza che resta attaccata alla pelle. Un’autrice capace di portarci lontano con la sua voglia di vivere e di non arrendersi mai. 

Titolo: Prometto che ti darò il mondo
Autore: Giulia Lamarca
Editore: DeA Planeta
Genere: Narrativa contemporanea
Link d'acquistoIBS

TRAMA

Giulia ha diciannove anni e davanti a sé una storia ancora tutta da scrivere e riempire di colori ed esperienze. Poi un motorino, una curva presa male in un pomeriggio qualunque, e la realtà che conosceva viene cancellata di colpo. Davanti a lei si apre un’altra vita, che include una nuova compagna di viaggio: una carrozzina. Nel corso di nove lunghi mesi in ospedale, Giulia deve imparare a guardare il mondo da un nuovo punto di vista, a muoversi, a sentirsi se stessa. Dall’ospedale, però, porta con sé anche l’incontro con Andrea, un giovane tirocinante fisioterapista che riesce a conquistarla con la sua tenacia e la sua dolcezza. Un giorno, lui le fa una proposta “folle”: partire insieme per l’Australia. E, quasi per scherzo, lei accetta. Senza sapere che quell’aereo lo prenderanno davvero, che il loro amore diventerà sempre più grande e che non si fermeranno più. Quel viaggio sarà l’occasione per cambiare prospettiva, mettersi alla prova, conoscersi meglio e comprendere, infine, che i limiti sono innanzitutto dentro di noi. Viaggio dopo viaggio, impresa dopo impresa, Giulia si ritrova a scalare il Machu Picchu, a salire sulla Muraglia cinese, a contemplare la fioritura dei ciliegi in Giappone... E inizia a comprendere non solo che, carrozzina o no, può andare alla conquista del mondo, ma che può spendersi in prima persona per l’inclusione – e trasmettere forza agli altri. Con la sua grinta e allegria, Giulia rappresenta per tutti noi una chiamata a uscire dalla nostra zona di comfort e a misurarci con le nostre paure e i nostri sogni “impossibili”: è questa l’unica via per avere davvero la vita che vogliamo. Con la sua complessità, le sue contraddizioni e tutta la sua bellezza.


IV TAPPA: UNA PLAYLIST PER GIULIA

La storia di Giulia Lamarca è una storia di rinascita, di catarsi, di seconde possibilità. 
Giulia si reinventa, all'inizio con riluttanza, con grande fatica, con tutto il dolore che una diciannove può sentire sulla pelle quando le dicono che non potrà più stare in piedi solo con le sue gambe. Giulia, grazie alle terapie adeguate, alla sua grande forza di volontà e all'amore di tutte le persone che la sosterranno in un percorso pieno di ostacoli, ce la farà, a rimettersi in piedi su due ruote, a scorrazzare per il mondo con il suo monoposto a carrozza, e capirà che quel mezzo, per quanto odioso possa essere, le permetterà di dare vita ad una nuova Giulia, più forte di prima, una che su mille ce l'ha fatta, perché è viva, perché anche se è caduta dal motorino si è rialzata, ogni giorno col sorriso stampato.


Se sei a terra non strisciare mai
Se ti diranno sei finito, non ci credere
Devi contare solo su di te
Uno su mille ce la fa
Ma quanto è dura la salita
In gioco c'è la vita
(Uno su mille - Gianni Morandi)

Inizia per Giulia, una nuova pagina bianca da scrivere, insieme ad Andrea, il suo compagno che l'ha condotta per mano dall'essere il suo terapista al suo unico primo e grande amore, il suo angelo con cui condivide tutte le sue giornate e tutti i suoi viaggi. Si perché Andrea le ha promesso che le avrebbe dato il mondo, e gliel'ha dato, abbassando e sconfiggendo tutti i limiti e le avversità, perché il mondo è meraviglioso da qualunque punto di vista venga guardato. 


È vero, credetemi, è accaduto
Di notte su di un ponte
Guardando l'acqua scura
Con la dannata voglia
Di fare un tuffo giù
D'un tratto qualcuno alle mie spalle
Forse un angelo vestito da passante
Mi portò via dicendomi così
E come diciamo?
Ma come non ti accorgi
Di quanto il mondo sia
(Meraviglioso)
Meraviglioso
Perfino il tuo dolore
Potrà apparire poi
Meraviglioso
Ma guarda intorno a te
Che doni ti hanno fatto
(Ti hanno inventato il) mare
Tu dici: "Non ho niente"
Ti sembra niente il sole?
La vita, l'amore
Meraviglioso (Modugno - versione Negramaro)

Parigi, è il loro primo viaggio, un tour da fare e rifare, una tappa che si ripete perché è come se su di loro avesse segnato una svolta, li avesse dato la chiave di volta per la loro storia d'amore. Il romanticismo non centra nulla, Parigi è il riflesso del loro rapporto di coppia, che nonostante le difficoltà di Giulia, nessuno può imbrigliarla, perché anche con le ruote sporche di fango, Giulia girerà per Montmartre, mangerà le sue baguette agli Champs Elysées, e in qualsiasi arrondissement lei voglia andare. 


“Si possono anche mettere per precauzione
inferriate alle nostre finestre
scurire i vetri
mettere pneumatici alle nostre auto
spostare tutti i dipinti dai nostri musei
ribaltare gli Champs Elysèes
cospargere di fango
tutte le nostre belle statue
oscurare i lampioni la sera
e immergere nel buio la Ville Lumière (*)

Parigi sarà sempre Parigi
la più bella città del mondo
malgrado l’oscurità profonda
la sua luce non sarà offuscata
Parigi sarà sempre Parigi
più si nasconderà il suo splendore
più brillerà il suo coraggio
e più si vedrà brillare il suo spirito
Parigi sarà sempre Parigi
Paris sera toujours Paris (Modugno - versione Negramaro)

E i viaggi di Giulia e Andrea continua per il mondo: Australia, Giappone, Cina, India, Perù, Canada, Thailandia, e un Interrail, e tanti altri viaggi ancora da fare, una strada da percorrere, in salita, ma bella. Giulia, col suo dolce sorriso, e col suo caro Andrea, e con la loro Sophie appena nata, li possiamo trovare sulla pagina instragram dove viene tutto scandito da stories, reel e post sulla loro vita straordinaria, un viaggio verso l'infinito ed oltre. 


Sì viaggiare
Evitando le buche più dure
Senza per questo cadere nelle tue paure
Gentilmente senza fumo con amore
Dolcemente viaggiare
Rallentando per poi accelerare
Con un ritmo fluente di vita nel cuore
Gentilmente senza strappi al motore
(Si, viaggiare - Lucio Battisti)




#prodottofornitoda DeA Planeta

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Nessun commento