RECENSIONE: The Dating Experiment di Emma Hart

È uscito l’8 Maggio il nuovo romanzo di un autrice americana molto amata in Italia: Emma Hart.

Titolo: The dating experiment
Autore: Emma Hart
Genere: Contemporary romance
Ediitore: Self- publishing
Lingua: Inglese
Link d'acquisto: Amazon

TRAMA
1 Dimenticarmi del fratello della mia migliore amica.
2 Ricordarmi di aver voltato pagina 
3 Dimostrare che posso frequentare altre persone.
Dovrebbe essere semplice.
Non lo è.
Aver creato un sito di incontri con il ragazzo di cui sono innamorata da quando ho cinque anni non è stata una delle mie migliori idee.
Soprattutto visto che è il fratello della mia amica, la quale per fortuna ha accettato che faccia pensieri erotici su di lui e ne sono innamorata senza speranze.
Ecco perché devo dimenticarlo.
Così ho fatto una cosa assurda e ho chiesto a Dominic di trovarmi un appuntamento. E io dovrò trovarne uno a lui.
Siamo i proprietari di un sito di incontri, dovrebbe essere una cosa facile, giusto? Ed infatti lo è. 
Il mio accompagnatore è perfetto. La ragazza che ho scelto per lui anche. Tutto sembrava perfetto.
Finché non mi ha baciata...
Tre appuntamenti.
Un bacio.
Ed un gran bel casino.

RECENSIONE

I matti si innamorano. E quando amano lo fanno follemente con tutto il loro cuore. Perciò, forse ci sono cose peggiori che essere pazzamente innamorata.”

Chloe, la protagonista femminile di questo romanzo, è infatti follemente, incredibilmente innamorata di Dom, fratello della sua migliore amica e adesso suo partner in affari, dalla tenera età di cinque anni. In poche parole, da una vita. Ma per tutti questi anni si è limitata ad osservarlo uscire con le altre o a litigare furiosamente con lui per qualsiasi cosa.

Interi capitoli del romanzo infatti sono dedicati ai loro battibecchi. Dom infatti è un po’ imbranato, si scorda di pagare le bollette o le chiavi di casa e Chloe, tutto l’opposto, non fa che riprenderlo. I dialoghi tra di loro, i botta e risposta, sono veramente i punti forti del romanzo di Emma Hart. Le loro litigate divertenti e pungenti, non sono solo esilaranti. L’autrice riesce attraverso le loro parole a far sentire la forte tensione e attrazione fisica che c’è tra loro, la frustrazione, la passione nascosta sotto battutine taglienti.

Eh sì, perché non è solo Chloe a provare dei sentimenti per lui ma anche lo stesso Dom in questi anni non si è mai sistemato, perché in realtà il suo unico pensiero è Chloe, il suo corpo, i suoi modi di fare, i loro battibecchi. Voi mi chiederete, e perché non si sono dichiarati? Perché non solo temono di rovinare tutto ma credono veramente di odiarsi.



A questo punto Chloe, rassegnata, decide di organizzare l’appuntamento perfetto per Dom che a sua volta lo organizza a Chloe. Quello che doveva essere un modo per voltare pagina fa invece scattare qualcosa in Dom, che vedendola stare bene con il suo accompagnatore, decide di mettere da parte le paure e di dichiararsi.
Ed è a questo punto che ho iniziato a sopportare poco la protagonista. Adesso che può avere tutto ciò che ha sognato per anni inizia a farsi mille paranoie, a credere che non potrà mai durare tra di loro. Ma Dom non si arrende facilmente.

Nonostante tutti i nostri litigi, lei è mia. Non ci sono dubbi al riguardo. Lei è stata mia per anni.”

Nel complesso, tranne l’irritazione finale per la protagonista, è stata davvero una lettura piacevole. Ho apprezzato molto il punto di vista alternato ed il fatto che ogni capitolo inizi con dei loro pensieri sull’amore e sulle relazioni, alcuni davvero buffi.


A SPASSO CON...
Chloe e Dom.


La loro storia d’amore nasce sullo sfondo di una città americana, variegata e vivace proprio come sono loro due: New Orleans.  New Orleans infatti è nota per l'ininterrotta vita notturna e la vibrante scena musicale. Lo spirito della città è ben rappresentato dal Carnevale (Mardi Gras), che si tiene alla fine dell'inverno ed è famoso per le chiassose sfilate in costume e per le feste che si svolgono sulle strade.



Nessun commento