Recensione: Il naturalista - Andrew Mayne

Titolo: Il naturalista
Autore: Andrew Mayne


Serie: Theo Cray Vol. 1
Editore: Amazon Crossing
Genere: Thriller
Link d'acquistoAmazon

TRAMA

I boschi del Montana restituiscono il corpo straziato di una giovane donna. È un’ex studentessa del professor Theo Cray, un ricercatore di bioinformatica abituato a trovare schemi e strutture regolari laddove gli altri vedono solo il caos. I sospetti della polizia si concentrano subito su di lui, ma l’uccisione di un grizzly su cui vengono trovate tracce della ragazza ne dimostra l’innocenza. Qualcosa non quadra in questa ricostruzione: il professore è convinto che il vero assassino sia ancora a piede libero. Grazie al proprio acume scientifico e alle risorse della bioinformatica, Theo scoprirà una lunga serie di cadaveri sepolti nelle foreste del Nord America. C’è uno schema preciso dietro a questa atroce scia di sangue, una traccia che può condurlo a trovare il misterioso predatore... e a rischiare di diventare lui stesso una preda.

RECENSIONE

“Quando la vita ti conduce a forza a un bivio, si acquisisce una lucidità tutta nuova.”

La vicenda del professor Theo Cray, biologo specializzato in bioinformatica è una di quelle vicende appassionanti, che destano curiosità, destinate a lasciare il segno.
Sospettato dell’omicidio di una sua ex studentessa, Juniper, viene poi rilasciato poche ore dopo perché in realtà l’assassino, il brutale assassino,  è in realtà un orso, un feroce Grizzly. Inizia dunque  la caccia a questo enorme bestione che dopo poche pagine viene ucciso.  FINE.
Ecco così sarebbe un libro scontato e alquanto banale, invece è da qui che inizia tutto.
Dopo l’uccisione dell’animale, Theo, grazie ad una fortuita acquisizione di prove e alla sua meticolosa preparazione riesce a stabilire che il DNA trovato sul corpo straziato di Juniper è si quello dell’orso ucciso, ma ce n’è anche un altro, quello di un  animale morto addirittura due anni prima, qualcosa quindi come sempre non quadra  e piano piano nella sua mente inizia a prendere corpo l’idea che sia stata tutta una messa in scena, qualcuno che non è un animale ma agisce come un animale potrebbe essere in realtà l’omicida.
Una volta convinto della sua teoria si reca alla stazione di polizia dove, fino a poco fa, era stato interrogato in quanto sospetto; ma nessuno gli crede, viene deriso e bistrattato.

“Anche se in tutto questo casino sono sempre consapevole del mio obiettivo, so con altrettanta certezza che  nessuno capirebbe  perché ho fatto ciò che ho fatto.”

Inizierà allora una indagine in proprio e con la sua forza d’animo, la sua intelligenza e qualche aiuto esterno cercherà di far luce su questa vicenda oscura e come scoprirà in seguito su molte altre del passato… Ma avrà ragione Theo, questo dottore a volte egocentrico e troppo convinto,  o fa bene la polizia ad archiviare l’indagine come brutale attacco di un orso?
La risposta a questo quesito la potete trovare solo leggendo il trascinante thriller di Andrew Mayne.


Scegliendo di far narrare i fatti in prima persona dal protagonista, Mayne riesce a far immergere completamente il lettore nella vicenda e a farlo entrare in simbiosi col professor Cray.
Le vicissitudini di questo novello, ma preparatissimo, Sherlock Holmes determinato, caparbio, coriaceo  ci porteranno ad empatizzare totalmente con il personaggio, con le sue indagini piene di risvolti e dettagli tecnici accuratissimi, la sua battaglia personale affinché le sue ipotesi trovino sempre più riscontro nei fatti, l’amarezza per l’inettitudine delle forze dell’ordine locali e il suo proteggere Jillian, la persona amata, da pericoli inaspettati.

“Il mio obiettivo è semplicemente uno: la verità.”

Mi vorrei un attimo soffermare  sui dettagli tecnici.  Difatti all’interno del romanzo troverete nozioni di biologia, di scienza forense, di anatomia  talmente accurate e minuziose da rasentare l’enciclopedico e per me, che ho una sete infinita di imparare e una smodata curiosità, sono una  gioia per gli occhi, ma capisco anche che a molti lettori questo dilungarsi su argomenti così specifici possa far storcere il naso. Una lettura che parte in sordina e poi inizia a tenerti in ansia e in fibrillazione fino alla fine, ed è proprio questo il segreto di un buon thriller. Andrew Mayne ha fatto centro con questa prima storia del professor Theo Cray, si perché sono in pubblicazione altri due thriller con protagonista l’intrepido e battagliero biologo.
Non vedo l’ora!


A SPASSO CON...
Il Professor Theo Cray

Nei boschi del Nord degli Stati Uniti e più precisamente quelli nello stato del Montana, il luogo ricco di fascino e pieno di mistero dal quale parte il racconto di questo eccezionale thriller.
#prodottofornitoda Amazon Crossing

Nessun commento