Recensione: Io ti amo - Irene Cao  - Rizzoli

Titolo: Io ti amo 
Autore: Irene Cao 
Genere: Contemporary Romance 
Editore: Rizzoli 
Link d'acquisto: Amazon 

TRAMA

Una storia d'amore è come un viaggio: puoi attraversare paesaggi mozzafiato o strade accidentate, ma al momento della partenza, travolta dall'emozione, non sai mai davvero quale sarà la tua meta. Di questo Elena, affascinante restauratrice veneziana, è ben consapevole. Quando ha deciso di legare il suo futuro a quello di Leonardo, tenebroso chef di fama mondiale, è stato un po' come puntare tutto su un numero alla roulette, bendata: un azzardo. È stato il destino a farli incontrare e ad accendere tra loro una passione travolgente, la stessa che ha portato il piccolo Michele nelle loro vite. Il destino però ha anche messo a dura prova la loro unione, separandoli, ed Elena ha dovuto accettare la brutale realtà: non si può mettere in cattività uno spirito libero come quello di Leonardo e questo lei avrebbe dovuto capirlo fin dall'inizio. Adesso che nelle sue giornate c'è un altro sogno romantico, che ha lo sguardo cristallino e la freschezza di Dario, le sembra ancora possibile guardare avanti. Ma prima di scrivere un nuovo capitolo della sua esistenza, dovrà affrontare la pagina più importante del suo passato, e scegliere con coraggio l'amore. Con Io ti amo, Irene Cao racconta quello che succede nei film dopo la parole FINE, regalando un epilogo magico alla storia di Elena e Leonardo, che ha già fatto innamorare migliaia di lettrici in tutto il mondo

RECENSIONE 

“Ma ci sono alcuni dolori che nessuno può alleviare, nemmeno le persone che ti amano di più al mondo. Devi solo sperare con pazienza che si spengano e nel frattempo continuare a vivere.”

L’estate oltre a portare con sé tanti ricordi, ha portato anche tantissime nuove letture, una di queste è proprio “io ti amo” della bravissima Irene Cao. Irene è una scrittrice che io adoro per il suo modo di scrivere che in un modo o nell’altro mi arriva sempre dritto al cuore
Ho avuto modo di conoscere la sua penna tramite la trilogia “Io ti guardo, io ti sento, io ti voglio” che vede protagonisti Elena e Leonardo con la loro bellissima e travagliata storia d’amore. 
Io ti amo, infatti è proprio l’epilogo finale di tutto ciò, un epilogo forse un po’ amaro, ma abbastanza veritiero, che ci fa capire quanto la vita a volte ti giochi degli stupidi scherzi, di come l’amore non va mai sottovalutato, l’amore va curato, giorno per giorno. 
Ci inoltriamo di nuovo nella splendida Venezia - che è anche la mia città- cosa che ho apprezzato fin dal primo libro, essendo una ragazza Veneta riuscivo a leggere luoghi e descrizioni in maniera ancora più magica, era come se mi trovassi lì davanti, assieme ai personaggi. 
La scrittura della Cao fa in modo che il lettore si trovi catapultato in questa bellissima città sentendone quasi gli odori e vivendone quasi le usanze, e così come per Venezia vale lo stesso per Roma, perché il libro ci porta da una magica città a l’altra, facendoci sognare più volte. 

«C’è stato un momento, all’inizio, in cui ho avuto paura. Mi sono ritrovato a non essere più padrone della mia vita, perché la mia felicità improvvisamente dipendeva da te. E mai avrei pensato di provare qualcosa del genere… mai avrei pensato che la cosa migliore che mi potesse capitare era perdere il controllo. Ma adesso lo so, Elena, adesso sono pronto.»


In questo ultimo libro vediamo come spesso diamo per scontate tantissime cose all’interno di una relazione, cose che se non dette possono saltare fuori nel peggiore dei modi e accendere una miccia che creerà un esplosione difficile da domare.
Ci ritroviamo a fare i conti con qualcosa di più grande, come la fiducia, che dovrebbe essere la prima cosa in un rapporto, e che invece il più delle volte è proprio quella che manca. 
Leonardo e Elena avranno un altro ostacolo da superare, l’ultima prova. 
Quanto si è disposti a dare per amore? Che cosa è in grado di sopportare il nostro cuore? Un cuore in mille pezzi può tornare a battere più forte di prima? Se siete curiosi di sapere come la Cao ha sviluppato tutto ciò non vi resta che leggere quest’ultimo capitolo della serie. 
Sono stata felice di tornare di nuovo nelle vite di due personaggi che ho amato così tanto, sin dal suo primo esordio, e per quanto io adori lei e la sua capacità di arrivarmi dentro devo anche precisare che per quanto la storia scorri veloce e io mi sia ritrovata a leggerla tutta in una notte, ho fatto un po’ fatica nell’inoltrarmi dentro la storia, forse perché per me Leonardo ed Elena avevano già avuto il loro finale, o forse perché mi è sembrato un voler aggiungere un qualcosa che non doveva essere aggiunto. 
Sono sempre un po’ scettica quando si tratta di “continui di una serie” però la curiosità di perdermi di nuovo è stata talmente forte che ho voluto provare. E io ringrazio infinitamente la casa editrice Rizzoli che mi ha dato l’opportunità di leggere questo ultimo capitolo. Voi ora direte: ma allora questo libro ti è piaciuto o no?
E avete ragione, il libro mi è piaciuto molto, la storia merita assolutamente di esser letta, quello che mancava per me sono i brividi che ho sentito la prima volta in cui ho letto la trilogia.
Lo consiglio? Assolutamente sì. 

“l’amore non basta. Nelle fiabe i sentimenti superano ogni ostacolo e vincono sempre, ma la vita vera è imprevedibile e complicata, e non sempre riusciamo a risolvere i problemi che noi stessi abbiamo creato.”

A SPASSO CON ... 
Elena e Leonardo per Venezia 

città che ha visto il loro primo incontro, e infine città che è stata protagonista del loro lieto fine. 

Ringrazio la casa editrice Rizzoli per la copia cartacea del romanzo

Nessun commento