Recensione: La scelta di uccidere - Andrew Peterson
Titolo: La scelta di uccidere
Autore: Andrew Peterson
Editore: Amazon Crossing
Genere: Thriller/Spy story
Link d'acquisto: Amazon
TRAMA
Nathan McBride sta vedendo un film sul divano di casa quando riceve un messaggio sul cellulare.
E’ un codice militare segreto che solo poche persone, oltre a lui, conoscono.
Significa “situazione critica”.
Chi scrive ha bisogno di aiuto.
Dice di chiamarsi Lauren, e di essere stata rapita.
Per rintracciarla, Nathan finirà in un vortice di eventi imprevisti e rischiosi, che metteranno a repentaglio la sua vita e faranno riemergere fantasmi e misteri del passato.
Cosa si nasconde dietro quel rapimento e chi è davvero Lauren?
Una semplice ragazzina di dodici anni che racconta bugie?
In quale spaventoso guaio lo sta cacciando?
Nell’arco di una notte e di un giorno, tra conflitti a fuoco e inseguimenti, Nathan si mette sulle tracce di una banda di spietati mercenari pronti a tutto.
Il suo istinto di Marine, abituato alle prove più dure, gli suggerisce di andare fino in fondo a questa storia.
A lui interessa solo la verità.
RECENSIONE
“Ogni evento “se-allora” ne innesca un altro, e un altro ancora. L’evento scatenante originario dà vita a una catena di innumerevoli possibilità”
In un normale dopocena nella cittadina di La Jolla (San Diego) uno strano e criptico sms arriva sul cellulare di Nathan McBride, ex Marine, ex agente CIA. Il messaggio nasconde in realtà una richiesta di aiuto ed è destinato a cambiare per sempre la vita del nostro protagonista.
Scoprirà che a scrivergli è stata una ragazzina di quasi 13 anni, Lauren, rapita da uno spietato criminale dedito al contrabbando di pietre preziose e a violenze e torture perpetrate proprio ai danni di ragazzine dell’età di Lauren.
Nathan, dopo un momento di indecisione, decide di fidarsi della richiesta di questa ragazzina, dà retta al proprio istinto e si imbarca in questa nuova, pericolosa e adrenalinica avventura che lo porterà a fare i conti con la sua coscienza di ex soldato e spia dei servizi segreti, riportando a galla un segreto del passato che riguarda proprio lui e la sua famiglia, un segreto celato per troppo tempo.
“Tu hai la dote incredibile di saper gestire al meglio le situazioni estreme. E’ una delle tue risorse più valide, ma è stremante.”
Questo film di Andrew Peterson - no non mi sono sbagliato sembra proprio di vedere scorrere le immagini di un film nella mente durante la lettura, film tipo che so Mission Impossible, Die Hard, The Transporter, Leon, Nikita - è un libro narrato in maniera spettacolarmente lineare e con un discreto stile che non lascia nemmeno riprendere fiato.
Adrenalina a fiumi e azione a non finire fanno di questo thriller uno dei migliori letti quest’anno!
Non c’è mai un momento di noia, continui inseguimenti, scontri corpo a corpo, sparatorie con armi di un certo livello, il tutto condito da uno scenario affascinante quasi al confine fra USA e Messico.
La forza trainante, il leitmotiv del romanzo è, senza dubbio, il rapporto fra Nathan e Lauren, lui un ex soldato grande e grosso con una cicatrice che gli divide il volto, lei una ragazzina all’apparenza in pericolo e sola e che invece, malgrado la giovane età, si dimostrerà coraggiosa, caparbia, perspicace, sempre pronta all’azione; nascerà fra i due una bella, profonda e solida amicizia fatta di complicità e fiducia reciproca e questo aiuterà entrambi a crescere e migliorarsi.
Nel corso della storia e con grande sorpresa Nathan troverà in Lauren la più esperta alleata e il più valido aiuto nella lotta contro il trafficante Voda e i suoi “Coyote”.
Molto interessante anche il contorno di tutti gli altri personaggi, dal grande amico e socio di Nathan, Harvey, senza dimenticare la sua compagna Holly con un ruolo di responsabilità nell’FBI; ma soprattutto Jin, la madre di Lauren, che nasconde un passato misterioso e ben più di un segreto.
Insomma gli ingredienti giusti ci sono tutti, un buon libro davvero da divorare pagina su pagina fino allo spettacolare duello finale fra Nathan e Voda.
Un libro convincente ed estremamente coinvolgente, che mi ha lasciato soddisfatto appieno, buona sceneggiatura e intrigante scenografia per un futuro discreto film.
A SPASSO CON ...
Nathan e Lauren
San Diego è una fra le città dello stato della California più a sud degli Stati Uniti, quasi a ridosso del confine Messicano ed è da qui che si dipanano i fili di questa avvincente spy story.
Un luogo veramente splendido e molto, molto accattivante.
Ringrazio la casa editrice Amazon Publishing per avermi fornito copia digitale del romanzo.






Nessun commento