Tv: Film "A Star Is Born"- Bradley Cooper, Lady Gaga

A Star Is Born è un film del 2018 diretto da Bradley Cooper, al suo debutto come regista. La pellicola è un remake del film È nata una stella, diretto nel 1937 da William A. Wellman. Si tratta del terzo rifacimento dopo il musical del 1954 e il musical rock del 1976.

Ho visto questo film pochi giorni dopo l’uscita nelle sale italiane e all'uscita dal cinema mi sono sentita sopraffatta da mille emozioni che spero di far arrivare anche a voi. Iniziamo parlando dei due attori protagonisti. Il bellissimo Bradley Cooper che credo tutti conosciamo, tra i vari ruoli, nel film “Il lato positivo”, qui interpreta Jackson Maine, una star della musica rock, che si sposta da città in città per i suoi concerti ma che nasconde dentro di sé delle ferite, una tristezza cronica derivate da un’infanzia tutt'altro che semplice e che cerca di far sparire nei peggiori dei modi: attraverso l’alcool e la droga. L’interpretazione di Bradley Cooper è magnifica, il suo sguardo allo stesso tempo magnetico e triste ti cattura dalla prima scena inchiodandoti alla poltrona completamente affascinata e come se non bastasse quando inizia a cantare la sua voce è spettacolare, una sorpresa incredibile.

Lady Gaga interpreta invece Ally, una giovane ragazza con una passione per la musica, una voce a dir poco sublime che purtroppo non è riuscita a sfondare per colpa del suo aspetto che non rispecchia i canoni sociali. E se Bradley Cooper è stato una sorpresa nei panni di cantante, beh Lady Gaga sarà qualcosa di esplosivo, di unico, di memorabile. Senza quel trucco pesante che la contraddistingue e i vari orpelli che ama indossare di solito, ci appare come una semplice ragazza con delle insicurezze (durante il film spesso si ironizzerà sul suo naso) ma che non potrebbe essere più bella in questa ritrovata semplicità, anzi io credo che nessun’altra attrice, forse fisicamente più perfetta, avrebbe potuto sostituirla. In questo film sembra brillare proprio come una stella e la sua voce ci fa scorrere i brividi lungo la schiena. 


Le canzoni che canteranno sia da soli che in coppia sono il pezzo forte dell’intero film, le parole e il loro modo di cantarle con l’anima vi faranno venire la pelle d’oca ma anche la chimica tra i due attori è speciale, nulla sembra forzato in questa bellissima e tenera storia d’amore.

 "La musica è data dalle note fra un'ottava e l'altra e alla fine le ottave si ripetono. Quello che l'artista può offrire è il suo modo di vedere le note. E Jack amava come le vedevi tu."

Due dunque sono le stelle di cui parla questo film, una è quella nascente, con un futuro pieno di opportunità di Ally e l’altra è quella in procinto di eclissarsi di Jack. Riuscirà l’amore a tenerli uniti nonostante tutto? 

Se vi ho incuriosito un po' oltre ad andare al cinema per vedere il film, potreste ascoltare tutti i brani della pellicola: sono spettacolari! Li trovate a questo link.


Nessun commento