Recensione: Tutto tranne un bacio - Chiara Venturelli


Titolo: Tutto tranne un bacio
Autore: Chiara Venturelli
Serie: Auto conclusivo - Spin off Linea 97
Genere: Contemporary Romance
Editore: Self Publishing
Link d'acquisto: In fondo alla pagina

TRAMA

L’amicizia è sacra. Soprattutto se c’è un’unica persona di cui davvero ti fidi. John è un uomo in carriera, invidiato dai colleghi per i suoi successi come consulente finanziario e perché non ha problemi a trovare sempre nuove compagne di letto, desiderose di sperimentare le sue “dispensazioni” secondo la leggendaria lista dei tre punti. La sua unica famiglia è il nipote, di dieci anni più giovane, con il quale ha vissuto finché il ragazzo non ha trovato la sua strada. Poi c’è Felicity, la sua unica amica, che ha girato il mondo da uno scavo archeologico all’altro per anni e ora si è resa conto di desiderare una relazione seria e stabile. Da amico premuroso, John non può che offrirsi di farla divertire e rilassare nell’unico modo che conosce, tra un appuntamento e l’altro con un papabile fidanzato. Il problema nasce quando John si rende conto che con lei ha davvero tutto: confidenza, fiducia, affetto e attrazione fisica. Tutto tranne un bacio, su cui hanno posto il veto perché sarebbe troppo intimo. E se non fosse pronto a vederla sistemarsi con un altro uomo? Se quel bacio non dato rappresentasse la sua dannazione e la sua capitolazione?

RECENSIONE

Felicity e John possono vantarsi di un'amicizia rara: quella tra uomo e donna. Un esempio di rapporto che spesso, per la sua quantistica improbabile, sfiora non solo l'eccezionalità ma l'utopia proprio. Per una questione scientifica, di feromoni che circolano nell'etere e che si scambiano "simpatie" quasi osmotiche, uomini e donne non riescono ad essere amici a lungo, prima o poi uno dei due (almeno) inizia a provare altre generi di interessi. Interessi più o meno nobili, talvolta uno dei due si innamora perdutamente dell'altro e la rottura è poi conseguenza certa. Non dubitate, lettori, anche i nostri protagonisti Felicity e John non saranno esenti da tale legge di natura.

Non pensiate grossolanamente che questa sia la solita storia, però. Leggendo Chiara Venturelli per la prima volta ho scoperto la dolcezza mista alla sensualità, in un modo quasi sorprendete. I protagonisti del romanzo infatti non si perdono nella frettolosità di sentimenti né in scambi erotici scontati; al contrario, sono due persone comuni che si rapportano dopo tanto tempo in modo differente e che fanno luce su alcuni aspetti della loro relazione, i quali erano stati semplicemente nascosti per anni sotto strati di convinzioni maldestre e di impegni improrogabili reciproci. Probabilmente prima di allora non avevano mai avuto l'occasione giusta per mettere sul piatto i loro sentimenti. E la consapevolezza diventa "croce e delizia" della loro vita a due. 

“Nessuna riusciva a farmi ridere e prendermi in giro come lei”



Condividere lo stesso appartamento non è mai stato così semplice per John, avere Felicity che si aggira per casa anzi può essere molto piacevole. Del resto i momenti trascorsi insieme sono sempre stati fugaci a causa del lavoro di entrambi, delle loro relazioni e del vivere a distanza. Felicity è un'archeologa sempre in giro per il mondo a cercar reperti e John un consulente finanziario instancabile, così preso dalle scartoffie che dimentica talvolta di dormire o di mangiare. Insomma due lavoratori tenaci che non si fermano un attimo, almeno fino a quando non riescono a sentire addosso tutto il peso della fatica e dell'instabilità. Così Felicity acquista una casa da ristrutturare con l'intenzione di mettere radici e John nel frattempo la ospita con gioia rinunciando alle sue amanti. Una rinuncia che si dimostrerà più piacevole di quanto si potesse immaginare...

I due intrecciano una relazione fatta di condivisione e piacere, uno scambio equo per dar piacere all'altro, senza però mai baciarsi. E' come se entrambi volessero illudersi che non c'è niente di meglio del sano e ricreativo sesso, dopo una dura giornata di lavoro. Il confine è però così sottile che si rischia di restare accecati da gelosia, equivoci ed imprevisti che sono all'ordine del giorno.

In una trama giocosa e allo stesso tempo riflessiva, Chiara Venturelli ha saputo intrecciare amabilmente la storia di due migliori amici che quasi per caso scoprono di essere fatti l'uno per l'altra, rendendola unica con la sua penna schietta e delicata.  

A SPASSO CON...
Felicity e John


Tra le stanze dell'appartamento di John dove il loro rapporto ha avuto una nuova svolta


#prodottofornitoda Chiara Venturelli

©Tutti i diritti riservati

Nessun commento