TV: Film Io prima di te

RECENSIONE

"Si vive una volta sola, anzi, è il tuo dovere sfruttare la vita al massimo."

Quando ti ritrovi a scoprire un film per caso e ne resti praticamente estasiata... Questo è quello che è successo a me con “Io prima di te” tratto dal libro “Me Before You” della scrittrice Jojo Moyes. Confesso che da lettrice seriale non avevo avuto modo di leggere il libro prima di vedere il film, arrivato nelle sale italiane nel 2016, conquistando immediatamente il cuore di tante persone.

La storia di due ragazzi che si incontrano per caso, ma che insieme riescono a cambiare la loro vita.
Louisa Clark trova lavoro presso una  famiglia ricca, dove si deve occupare di Will ragazzo di trent’anni che ha avuto un incidente ed è costretto all’immobilità su una sedia a rotelle.
Will ha un carattere molto scontroso, eriditato dal tragico evento subito. Ciò nonostante, nulla potrà bloccare il corso degli eventi, ovvero che Will venga completamente travolto dall’uragano Loiusa. I due diventano amici, insieme faranno tante cose, Louisa aiuterà Will ad affrontare la vita nonostante la sua situazione. Ci saranno delle scene davvero importanti e belle, il personaggio femminile vi travolgerà nella sua allegria tanto da adorarla sin da subito. I due proveranno forti sentimenti, ma nonostante ciò Will non cambierà la sua decisione, offrirà sei mesi della sua presenza sia a Louisa che ai suoi genitori.

I due protagonisti sono interpretati da: Emilia Clark (la Famosa Daeneris del trono di Spade) e  Sam Claflin (il protagonista maschile del bellissimo film Scrivimi ancora).
Non so dirvi quale scena ho amato di più, perché sono tutte belle e significative fatto sta che è  l’ultima scena quella che vi sconvolgerà più di tutte. La scelta di Will sarà anche discutibile per alcuni versi - anche io spesso mi sono chiesta (dopo averlo visto) il perché - ma è pur sempre la sua scelta e come tale va rispettata. Perché come Jojo Mojes scrisse: <<“Non può cambiare la natura delle persone” “E allora uno cosa può fare?” “Semplicemente le ama”>>
Le musiche che accompagnano questa splendida storia sono a mio parere un valore aggiunto, ne cito alcune:
•Ed Sheeran - Photograph e Thinking Out Loud
•Imagine Dragons - Not Today
•Jessie Ware - Till the End

Alcune curiosità:
•L’idea della storia per Jojo non è frutto di fantasia, la scrittrice dichiara che anche due suoi familiari erano stati costretti all’immobilità e quindi avevano bisogno di assistenza.
•La scelta di Louisa Clark è stata particolarmente difficile da approvare, a mio parere Emilia Clarke ha interpretato Lou magistralmente.
•Sam Claflin ha dichiarato che per lui è stato difficile interpretare un personaggio che non muoveva gli arti.

Consiglio questo film a tutti i romantici che amano piangere e restare devastati di fronte a una storia così “vera”, che lascia inevitabilmente un segno.




©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Nessun commento