Viaggi: Venezia, la città dell'amore

Venezia, è detta la città degli innamorati, soprattutto in questo periodo dell'anno dove ci avviciniamo a San Valentino.
Uomini, non sapete che cosa regalare alla vostra donna per la tanto agognata festa? E allora perché non un bel weekend proprio in questa favolosa città?
Venezia non è solo un isola, Venezia è un cuore che pulsa, lei, come una mamma ti accoglie tra le sue braccia e ti culla con i suoi colori, i suoi odori, e i suoi sapori.
Una volta che si è passati tra quelle strette calli, in mezzo a quei ponti e ammirato le sue bellezze, niente sarà più come prima!

Venezia fa parte del comune Italiano, ed è il capoluogo della regione Veneto, lo so che quando si arriva ci sono talmente tante cose da vedere e da fare che non si riuscirà mai a farle tutte, ma posso aiutarvi nella scelta elencando qualcosina. E' una delle mete turistiche più affollate in qualsiasi periodo dell'anno ma, a parere mio, il periodo più bello è quello del carnevale: infatti lì, davanti a tutta quella magia, è quasi impossibile rimanere inermi.


Piazza San Marco è ovviamente considerato il cuore di Venezia, è la piazza principale dove troviamo la basilica, che si deve assolutamente visitare almeno una volta nella vita, lì dentro si trova la vita della cultura Veneziana, Romana e Bizantina.
In più, vi assicuro che le foto davanti la basilica sono molto romantiche, e trovate quasi sempre un fotografo pronto a scattarvi varie foto e stamparvele seduta stante! Provare per credere. 
Il Campanile di San Marco è considerato da noi Veneziani "El paron de casa" ovvero il padrone di casa. Poi c'è Palazzo Ducale, per chi ama la storia e ne vuole approfondire la conoscenza.

Se volete invece fare breccia ancora di più nel cuore della vostra compagna, allora che ne dite di un bel giro in gondola abbracciati? Che cosa c'è di più romantico? Dove potete ammirare tutta la bellezza di Canal grande che è attraversato dal Ponte del Rialto, il ponte più famoso della città, dove sono stati girati anche molte scene di film famosi e che è stato (ed è tutt'ora) fonte d'ispirazione per molti artisti (chissà in quanti quadri avete visto il famoso ponte!). 

Sarebbero tantissime le cose da elencare, non basterebbe un libro per citarveli tutti. Venezia è una tappa obbligatoria, una città da visitare almeno una volta nella vita. 
È piena di colori e di luci, carica di storia, amore e passione. 
Per chi ama leggere potete trovare anche una bellissima libreria carica di testi antichi che hanno fatto la storia, Libreria Acqua Alta. La particolarità della libreria è che al suo interno troverete gondole e vasche da bagno utilizzati come contenitori per  libri per fronteggiare l'emergenza dell'acqua alta. Situata a Calle Lunga Santa Maria, è distante dai flussi turistici di piazza San Marco ma comunque vicina ad una delle chiese più belle di Venezia, la chiesa di Santa Maria Formosa, che naturalmente vi invito a visitare insieme a tutte le altre chiese della città, ognuna a suo modo bellissima. 
Se volete mangiare e non sapete dove andare non preoccupatevi, ad ogni passo trovate ristorantini, pub, bar e anche carretti ambulanti; c'è n'è dunque per tutti i gusti. Attenzione al Caffè Florian: è il più figo della città (ci sono sempre musicisti di serie A a suonare), ma anche il più caro!

Non vi resta che perdervi nell'amore di questa bellissima città e lasciarvi trasportare. 
Un consiglio: non fissatevi con i posti da visitare, non cercate una cartina che vi porti, camminate, camminate e andate dove vi porta il cuore e l'istinto, solo così potrete scoprirla davvero e goderla appieno.



©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Nessun commento