Recensione: Ogni cinque anni - Paige Toon

Dopo il romantico "L'amore bussa sempre due volte", pubblicato in Italia grazie a Dalai Editore,  Paige Toon è tornata in Italia con un nuovo emozionante romanzo. Ogni cinque anni è il titolo italiano della Leone Editore. 

Titolo: Ogni cinque anni
Titolo originale: Five years from now
Autore: Paige Toon
Genere: Contemporary Romance
Editore: Leone Editore
Link d'acquisto: In fondo alla pagina

TRAMA

Nell e Vian si incontrano quando sono ancora bambini, perché il padre di lei e la madre di lui si innamorano. Presto, però, una tragedia costringe Vian a trasferirsi dall’altra parte del mondo. Cinque anni dopo si incontrano di nuovo e il loro legame si trasforma, andando oltre il semplice rapporto tra fratello e sorella. Tuttavia, ancora una volta, sono costretti a separarsi. Per le due decadi successive, il destino incrocerà le vite di Nell e Vian ogni cinque anni, ma le circostanze troveranno sempre il modo di dividerli. I due troveranno la felicità? Potranno mai amarsi e stare insieme per sempre?

RECENSIONE

«So che adesso magari non ha molto senso, ma un giorno…» un brivido mi attraversa la schiena mentre mi sento pronunciare quelle parole «… magari tra cinque anni, ti guarderai indietro e capirai perché è successo tutto questo.»

Credo che la frase qui sopra citata racchiuda il senso di tutto il romanzo, forse letta così senza sapere altro potrebbe non avere molto senso, eppure ha più senso di quanto noi possiamo immaginare, chi come me ha letto il romanzo sa a che cosa mi riferisco.

Ho comprato questo libro così per caso, attirata dalla copertina, dal titolo e dalla sinossi - che rispecchia perfettamente il genere di storie che io amo - ma una volta iniziato il libro mi sono resa conto che “ogni cinque anni” non è la classica storia d'amore scontata, non è un cliché già visto.
È la storia d'amore per eccellenza, una storia come poche, che insegna tanto.

Sapete quanto ci ho messo a leggere il romanzo? Una sola notte! Non riuscivo a staccarmi, giravo le pagine frenetica, volevo capire che cosa l'autrice aveva in serbo per me pagina dopo pagina, e mi sono trovata alla parola “Fine” alle quattro del mattino senza nemmeno rendermene conto.


Nell e Vian si incontrano la prima volta quando sono solo dei bambini: il padre di lei e la madre di lui si innamorano, il loro rapporto di “fratello e sorella” si intensificherà fino a diventare una splendida amicizia. Una tragedia però spinge Vian ad allontanarsi da quella bolla di felicità che si erano creati e cinque anni dopo finalmente Vian e Nell si rincontrano. Entrambi scopriranno però che il loro rapporto, quello fraterno avuto in precedenza, è diventato qualcosa di più, un amore pronto a sbocciare in un sentimento veramente grande. La vita però li metterà a dura prova un sacco di volte e per vent'anni loro si vedranno solo ogni 5 anni.

“Sono sempre stata di Van. Sarò sempre di Van, o almeno una parte di me lo sa. Sotto al tavolo mi stringe il mignolo con il suo. E anche lui lo sa.”

L'autrice Paige Toon ci mette davanti ad una storia dura e cruda, una storia fatta di ricchi insegnamenti, una storia fatta di sacrifici ma soprattutto di amore, quello vero, viscerale, profondo.
Un romanzo carico di colpi di scena e che vi porterà spesso a “far asciugare la lacrima” perché è vero, spesso non ci rendiamo conto delle cose che ci accadono, tutto accade per una ragione e ciò che al momento non si può capire, in un domani lo si capirà.
Leggete questa storia, fatevi travolgere dal suo magnetismo e alla fine come me, sentirete il cuore strabordare di sentimenti. 

A SPASSO CON 
Nell e Vian


mano nella mano, per affrontare la vita, qualsiasi cosa metta davanti




©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

2 commenti



  1. Do you need an urgent blank ATM CARD to solve your financial needs and i just want to tell the world my experience with everyone. i discovered a hacking guy called Mike. he is really good at what he is doing, i inquired about the BLANK ATM CARD. if it works or even Exist, then i gave it a try and asked for the card and agreed to their terms and conditions. three days later i received my card and tried it with the closest ATM machine close to me, to my greatest surprise it worked like magic. i was able to withdraw up to $4000. This was unbelievable and the happiest day of my life. there is no ATM MACHINES this BLANK ATM CARD CANNOT penetrate into it because it have been programmed with various tools and software. i just felt this might help those of us in need of financial stability. The card have really change my life. if you want to contact them, HERE is the email: blankatm156@gmail.com

    RispondiElimina

  2. Dear Sir/Ma
    I am a veteran with common wealth of nations humanitarian delivery agency a subsidiary of UN..
    My colleague died of covid19. Before her death she left in the sum of £35,000,000.00 (35 Million Euros) with a Security & Finance Firm in Europe for safe keeping there is an incrustation she reviled that the funds should not be left unclaimed. You are to stand as the beneficiary to late Sarah Hayes.

    Respond to me your interest at lampealfredm46@gmail.com,and contact details for all other formalities which is genuine and trustworthy person.
    Hoping to have a good deal with you on mutual trust.

    Sincerely,

    RispondiElimina