Recensione: Il mondo di Leonardo - Manaresi Manna

I segreti del Genio che fu insieme artista, inventore e scienziato, ma soprattutto un osservatore.

Titolo: Il mondo di Leonardo
Autore: Laura Manaresi Giovanni Manna
Genere: Libro illustrato
Editore: Rizzoli
Link d'acquisto: Amazon

TRAMA 

Guardare il mondo con gli occhi di Leonardo. I misteri della natura, dell'acqua e della terra, delle piante e del corpo umano. Le scoperte sorprendenti e le suggestive visioni di un uomo straordinario svelate in un viaggio eccezionale tra arte e scienza.

RECENSIONE

In occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci, Rizzoli ha pubblicato un libro illustrato adatto a tutte le età che spiega, attraverso parole e immagini, la vita e il genio di Leonardo.

Ebbene sì: Leonardo era un genio! Ma di parole associato al signor Da Vinci erano molteplici: inventore, pittore, scienziato, astronomo, ingegnere, dottore... Esiste però una parola sola che le racchiude tutte e che raffigura Leonardo: osservatore. Leonardo era un acuto osservatore e la sua maestra è stata sempre la natura. 

Leonardo era molto curioso, scrutava il mondo con attenzione memorizzando ogni dettaglio, anche quello che poteva apparire insignificante. Fin da piccolo, quando abitava nella campagna fiorentina - nel paesino di Vinci, appunto - studiava i particolari di ogni cosa, le minuzie, la finezza in cui si esprimeva la bellezza attorno a sé. Il suo scopo era comprendere gli oggetti della sua osservazione, e poi annotava tutto sul taccuino, si documentava ed infine elaborava le sue teorie supportate spesso dai disegni. In più di un caso si è mostrato lungimirante e, se non era convinto delle sue elaborazioni, ripeteva lo studio e gli esperimenti e rielaborava nuove teorie. Leonardo, se notava qualcosa di diverso nel tempo, non aveva timore di cambiare idea, ma cercava sempre con umiltà una nuova spiegazione.

Continuando ad osservare il mondo circostante per tutta la sua esistenza, Leonardo aveva riempito migliaia di fogli con appunti, teorie e disegni, che nessuno studiò all'inizio e che per questo dopo la sua morte furono smembrati fra collezionisti privati, biblioteche e luoghi vari, e alcuni di questi sono purtroppo andati dispersi. Solo alla fine dell'800 vennero rivalutati tutti i suoi scritti e iniziarono, scienziati e letterati, ad interessarsene.

Leonardo ci ha lasciato una grandissima eredità, leggendo la natura e facendosi portavoce della  sua bellezza. E' stato precursore di moltissime teorie che furono confermate solo molto dopo la sua esistenza, e sicuramente tutti lo ricorderemo come il grandioso pittore de La gioconda, inventore della meccanica ingegneristica dei velivoli, primo sostenitore della "mens sana in corpore sano".

Di sicuro dopo aver letto questo libro, osservare il mondo non sarà più la stessa cosa. 

"Ancora oggi, Leonardo ci insegna a osservare ciò che ci circonda: ci invita a essere curiosi, a ragionare, a farci domande, anche sulle piccole cose. Attraverso la sua opera ci racconta che la Terra, i pianeti, le montagne e le piante, gli oceani, i fiumi e tutti gli esseri viventi sono in relazione tra loro.
Niente è separato. Siamo parte del grande sistema della natura e ogni essere umano è come un minuscolo universo, un microcosmo che contiene tutto dentro di sé!"

Che dire?!? Un libro che sfiora la perfezione per aver raccontato in sintesi la grandiosità del genio Leonardo, mescolando ad arte la semplicità della narrazione alla complessità delle immagini, veri e propri quadri che paiono scatti perfetti, come se a disegnarli fosse stato lo stesso Leonardo. Laura Manaresi - la scrittrice - e Giovanni Manna - l'illustratore - hanno rievocato le stesse identiche osservazioni di Leonardo, sublimandone gli effetti narrativi e visivi.

Un capolavoro, da non perdere!

A SPASSO CON...
Leonardo


in giro per il mondo ad osservare e scoprire la bellezza e i segreti della natura, dell'arte e della scienza


#prodottofornitoda Fabbri Editori

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Nessun commento