Recensione: Legati da un insolito destino - Patrisha Mar

Oggi vi parlerò di un nuovo romanzo di Patrisha Mar dal titolo "Legati da un insolito destino", uscito lo scorso 18 giugno con Newton Compton Editori.

Titolo: Legati da un insolito destino
Autore: Patrisha Mar
Genere: Paranormal
Editore: Newton Compton
Link d'acquistoAmazon

TRAMA

Sono passati quindici anni da quando Cabe si è trasferito a New York senza farsi più sentire e Reesa, la sua inseparabile amica d’infanzia, non l’ha mai dimenticato.
Nonostante il dolore e la rabbia per non essere più riuscita a mettersi in contatto con lui, infatti, il ricordo di Cabe riesce ancora a farle battere il cuore. 
La sua vita a Nunchuck, una piccola cittadina dell’Alaska, continua a scorrere nella sua ordinaria quotidianità, ma tutto è destinato a cambiare. Il padre di Cabe, infatti, muore in circostanze misteriose. 
Reesa non sa cosa pensare, anche perché la tragedia porterà sicuramente Cabe di nuovo in città dopo molto tempo. Riuscirà a dimenticare il rancore che prova per lui per stargli vicino in un momento simile?
Ma con l’assassino ancora a piede libero, Reese potrebbe rischiare la vita, oltre che un cuore spezzato. E questa volta, fidarsi di Cabe potrebbe essere la sua unica speranza di salvezza.

RECENSIONE

Patrisha Mar è conosciuta e molto apprezzata per i suoi romanzi di genere romance, libri che ci fanno sempre sognare con le loro trame romantiche ed emozionanti, ma questa volta la ritroviamo in una veste differente perché la storia raccontata in Legati da un insolito destino si discosta dalle opere precedenti dell'autrice; qui ci ritroviamo a leggere un fantasy in cui la componente romance è strettamente allacciata ad esso aggiungendo anche un pizzico di mistero.

La storia di Reesa e Cabe è ambientata a Nunchuck, un paesino sperduto nella misteriosa e oscura Alaska, con i suoi boschi ricchi di vegetazione fitta ed impervia, un luogo che secondo me ben si adatta alla trama.

Reesa e Cabe sono migliori amici fin da piccolissimi, sono cresciuti insieme vivendo una giovinezza allegra e spensierata che ha reso il loro legame forte e profondo mettendo le ipotetiche basi per un futuro radioso insieme, ma ogni possibilità viene spazzata via dal trasferimento di Cabe e Reesa deve dolorosamente affrontare il distacco dal suo amico. Entrambi si lasciano con la promessa di rivedersi in futuro e stare finalmente insieme ma purtroppo il loro desiderio non si avvera perché Cabe fa perdere le sue tracce interrompendo ogni contatto con l'amica.

"Cabe era solo il ricordo di un bambino prima e di un ragazzino dopo che le aveva toccato il cuore, era stata la sua prima cotta, era stato il suo migliore amico, era stato il suo tutto per dodici anni. Ma adesso era grande e restare ancorata ai ricordi del passato era assolutamente insano.   Per l’ennesima volta si impose di mantenere il controllo, prima o poi Cabe Roth sarebbe uscito dalla sua testa."

Passano ben quindici anni e Reesa ormai è cresciuta, è diventata una giovane donna molto diversa dalla ragazzina di dodici anni timida e impaurita che era, conduce una vita tranquilla con il padre che per lei è tutta la sua famiglia ed ha coltivato la sua grande passione per la fotografia facendone il suo lavoro per il giornale locale di Nunchuck.
Il ricordo di Cabe è, nonostante gli anni trascorsi, intriso di rabbia e delusione e la ragazza soffre ancora per il tradimento inspiegato del vecchio amico, una sofferenza che non l'ha mai abbandonata e che riemerge con forza quando è proprio lei a trovare il corpo di Darren Roth, il padre di Cabe, ucciso brutalmente in mezzo ai boschi.
Ed è lei a dare la notizia a Cabe per telefono e risentirlo dopo tanti anni riapre indubbiamente le vecchie ferite; il ragazzo appresa la notizia della morte del padre decide seppur combattuto di tornare a Nunchuck per il funerale anche se l'idea di rivedere i luoghi del suo passato e ancor più di incontrare Reesa lo lascia profondamente turbato... il suo ritorno potrebbe portare alla luce dei segreti che sarebbe meglio non venissero svelati.

"Aveva sepolto negli abissi della propria memoria i ricordi di una gioventù ormai terribilmente lontana. Lo aveva fatto per proteggersi, per andare avanti, per accettare l’ineluttabilità della vita.    Poco importava se annullarsi gli avesse provocato un dolore immenso. Se il pensiero di aver causato del dispiacere in coloro che amava e lo amavano, o almeno credeva, fosse diventato un fardello troppo pesante da portare per un ragazzo che si era fatto uomo e aveva accettato il suo destino."


Non sarà facile per Reesa rivedere Cabe dopo tanto tempo, ha intenzione di tenerlo a distanza ma qualcosa dentro di lei la spinge nuovamente verso l'ex amico anch'egli cambiato molto e diventato un uomo attraente e permeato da un'aura di distacco e mistero, che però sembra deciso a recuperare l'amicizia di un tempo e forse anche qualcosa in più...
Reesa riuscirà di nuovo a fidarsi di Cabe? Ma soprattutto chi è l'efferato serial killer che si aggira indisturbato per i boschi dell'Alaska?

"Qualcosa lo spingeva a cercare il contatto fisico, a ricreare un legame con Reesa. Era più forte di lui, come se l’istinto che lo aveva spinto ancora ragazzino verso di lei, si fosse risvegliato e gli ordinasse di farsi avanti, di ritrovare la confidenza di un tempo. Ma come accidenti poteva fare quando gran parte della sua vita doveva rimanere un segreto?"

Questo libro nonostante sia del tutto differente dalle altre opere di Patrisha Mar è riuscito ugualmente a coinvolgermi pienamente, l'atmosfera misteriosa data dall'ambientazione unita a questi due personaggi egregiamente caratterizzati e alla trama ricca di suspense, fantasia e romanticismo hanno creato una storia emozionante che scorre veloce grazie allo stile fluido dell'autrice.
Per quanto riguarda la parte fantasy la Mar ha deciso di concentrarsi su un genere diverso di essere soprannaturale rispetto ai soliti vampiri e lupi mannari e mi sembra una scelta ben riuscita.
Reesa, la nostra protagonista, è una donna forte e decisa, pronta a gettarsi nel pericolo pur di tenere al sicuro le persone che ama; la delusione scaturita dall'abbandono di Cabe ha sicuramente forgiato il suo carattere rendendola più disincantata e adesso è una donna affascinante e molto testarda che sa farsi valere.
Cabe invece è un uomo dal carattere più riservato, che alterna luci ed ombre; inizialmente non è facile comprendere il suo personaggio e il perché del suoi modi freddi e scostanti, ma solo andando avanti nella lettura molte sue sfaccettature avranno senso e si intravedono lati nascosti del ragazzo animato da una forte passionalità e da un profondo senso di giustizia.

“Il legame di un tempo si era rinnovato, quello che li aveva spinti a essere grandi amici, a volersi bene, era ancora lì, sepolto da qualche parte, e Cabe lo avvertiva con chiarezza dentro di sé. Una specie di impulso che lo spingeva verso di lei, come se ci fosse un filo invisibile mai spezzato, ma solo tirato per un gioco di tensione. Li attirava di nuovo l’uno verso l’altro, verso la catastrofe.”

Legati da un insolito destino ci parla di dolore e delusione, di rimpianto e di speranza ma anche d'amore e passione il tutto sullo sfondo di una vicenda piena di mistero e suspense dove non mancheranno inganni e sotterfugi orditi da nemici che si nascondono nel buio e che cercano di separare i nostri due innamorati, solo leggendo questa storia scoprirete se il lieto fine riuscirà a trionfare.

A SPASSO CON... 
Reeesa e Cabe


per i boschi di Nunchuck in Alaska, alla ricerca di creature misteriose.


#prodottofornitoda Newton Compton

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

1 commento