Review Party : Ferryman, Amore eterno – Claire McFall

Buongiorno Lettori, oggi abbiamo l’immenso piacere di partecipare al Review Party di “Ferryman. Amore eterno” di Claire McFall, in uscita domani 11 Luglio in tutte le librerie e gli store digitali. Un fantasy Young adult assolutamente da non perdere e di cui, sono sicura, sentirete parlare per tanto, tanto tempo!
Primo volume di una di una trilogia, “Ferryman. Amore eterno” ha vinto lo Scottish Book Award nella categoria Young adult ed è staro candidato a diversi premi letterari, e presto ne verrà realizzata una trasposizione cinematografica… quindi non lasciatevi perdere l’occasione di conoscere l’epica e straziante storia di Tristan e Dylan!!!

Titolo: Ferryman. Amore eterno
Titolo originale: Ferryman
Autore: Claire McFall
Serie: Ferryman
Editore: Fazi Editore
Genere: Young Adult/Fantasy
Link d'acquisto: Amazon

TRAMA

Dylan ha quindici anni e quando una mattina decide di andare a trovare il padre, che non vede da molto tempo, la sua vita subisce un drastico cambiamento: il treno su cui viaggia ha un terribile incidente. Dylan sembrerebbe essere l’unica sopravvissuta tra i passeggeri e, una volta uscita, si ritrova in aperta campagna, in mezzo alle colline scozzesi. Intorno non c’è anima viva, a parte un ragazzo seduto sull’erba. L’adolescente si chiama Tristan e, con il suo fare impassibile e risoluto, convince Dylan a seguirlo lungo un cammino difficile, tra strade impervie e misteriose figure che girano loro intorno, come fossero pronte ad attaccarli da un momento all’altro. È proprio dopo essersi messi in salvo da questi strani esseri che Tristan le rivela la verità… lui è un traghettatore di anime che accompagna i defunti fino alla loro destinazione attraverso la pericolosa terra perduta.
A ogni anima spetta il suo paradiso, ma qual è quello di Dylan? L’iniziale ritrosia di Dylan e l’indifferenza di Tristan si trasformano a poco a poco in fiducia e in un’attrazione magnetica tra i due ragazzi che non sembrano più volersi dividere. Arrivati al termine del loro viaggio insieme, Dylan proverà a sovvertire le regole del suo destino e del mondo di Tristan, pur di non perderlo.
Ferryman. Amore eterno, primo volume di una commovente, epica e originale trilogia fantasy, è una moderna riscrittura del mito di Caronte: una storia d’amore che supera il limite della morte attraversando i confini dell’aldilà.


RECENSIONE

Chi di voi non conosce Caronte, il traghettatore di anime della famosissima Divina Commedia di Dante Alighieri? Non ditemi di no… è toccato a tutti studiare le celebri terzine del III canto dell’inferno in cui Caronte fa la sua comparsa!
È proprio a lui che si è ispirata Claire McFall durante la stesura del romanzo, ma se Dante lo descrive come un demonio dagli occhi infuocati, vecchio e con la barba, la McFall rilegge in chiave moderna il suo mito, mostrandocelo come un giovane ragazzo dall’aspetto piacente, tormentato, bello da mozzare il fiato e con due occhi blu cobalto da far girare la testa. 
Il compito ahimè è sempre lo stesso, guidare le anime attraverso la terra perduta e proteggerle dai demoni, per consentirle di passare oltre ma questa volta per lui, non sarà come per tutte le altre anime, e il suo mostrarsi risoluto, distaccato e impassibile non servirà a molto di fronte ai grandi occhi verdi di Dylan… perché lei è diversa, è innocente, pura… è speciale!

"Non voleva ferirla. Non sapeva perché, ma sentiva un profondo desiderio di proteggere quella persona, più di quanto lo avesse mai sentito per tutti gli altri." 


Dylan ha solo quindici anni ma ha già un caratterino tutto pepe, è intelligente, scaltra e finalmente sta per realizzare il suo sogno, incontrare suo padre, James Miller, che non vede e non sente da quando aveva cinque anni.
È elettrizzata all’idea di partire e raggiungerlo, e anche se la giornata non è iniziata nel migliore dei modi, non vede l’ora di arrivare ad Aberdeen e poterlo finalmente abbracciare… ma non sempre il destino è nostro amico e un terribile incidente cambierà per sempre la sua vita, facendole incontrare Tristan, la sua guida.
Un lungo cammino li aspetta, un cammino pieno di insidie e parole non dette, di sguardi glaciali e musi lunghi… un viaggio che li porterà alla scoperta di sensazioni perdute ed emozioni sepolte da tempo che, a poco a poco, scioglierà la dura corazza di Tristan, trasformando il loro rapporto in qualcosa di molto più intimo e personale di qualsiasi altro rapporto abbiano mai sperimentato.

"Tristan era diventato l’unica persona del suo mondo e lei non sopportava di perdere anche quell’ultima cosa." 

Un cammino che li porterà a fare i conti con la difficile e dura realtà… loro non possono stare insieme, perché il paradiso non è un posto per tutti e arrivati alla fine del viaggio Tristan dovrà andare avanti con il suo compito di traghettatore e lasciare andare Dylan per sempre!

"Per la prima volta si sentiva afflitto per la propria sorte. Per l’infinita prigione circolare che era la sua esistenza. Per tutte quelle anime egoiste che avevano mentito, ingannato e sprecato le vite che avevano ricevuto; un dono che lui desiderava disperatamente e che non avrebbe mai potuto avere."

Mi fermo qui, e vi lascio con una domanda: Esiste l’amore oltre la morte? Voi cosa ne pensate?
Lo ammetto, non ho mai amato particolarmente i fantasy ma ho sempre amato alla follia le storie d’amore impossibili e tormentate, e questa è stata a dir poco sensazionale! 
Claire McFall è stata magistrale nel creare il giusto mix tra fantascienza e vita reale e con una prosa semplice, diretta ed essenziale è riuscita ad incantarmi e a trascinarmi in un mondo affascinante e travolgente, fatto di miti, leggende e amore… quello con la A maiuscola!
Commovente, straziante, originale, a tratti divertente e con delle ambientazioni da urlo… che altro dirvi… io non vedo di leggere il seguito e perché no, di godermi comodamente seduta sulle poltrone del cinema, la trasposizione che sperò vivamente sia fedele al romanzo.
Assolutamente da leggere, per imparare a lottare con le unghie e con i denti per ciò che realmente si ama e per aggrapparsi con ogni piccolo brandello di speranza alla vita!


A SPASSO CON...
Tristan e Dylam


Attraverso la terra perduta, per trovare finalmente la pace!


#prodottofornitoda Fazi Editore

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Nessun commento