Recensione: L' unica certezza che ho - Debra Anastasia

Ritorna in Italia Debra Anastasia grazie alla casa editrice Newton Compton: "L'unica certezza che ho", vede come protagonista Animal conosciuto già nel primo volume -"Mi ami davvero"- ma andiamo a scoprire insieme la sua storia

Titolo: L’ 'unica certezza che ho 
Titolo originale: Havoc
Editore: Newton Compton
Autore: Debra Anastasia
Genere: Contemporary romance 
Link d'acquisto: Amazon


TRAMA

Sono stato definito un pazzo, un violento, una bestia. E così ho lasciato che i loro insulti si trasformassero in una corazza da indossare. Essere temuto, dopotutto, può essere comodo quando la vita ti volta le spalle. Le cose non sono mai state facili per me. Tutto quello che ho, l'ho dovuto conquistare a fatica, un pezzo per volta. E ho dovuto imparare a mie spese che è meglio non fidarsi di nessuno, perché il prezzo da pagare per una debolezza può essere altissimo. Ci sono solo due persone che hanno avuto il privilegio di guardare oltre l'animale e vedere il mio vero io. Uno è Nix, mio fratello. L'altra... è l'unica certezza che ho.


RECENSIONE

La storia di Animal e T a un certo punto della lettura fa un salto temporale inoltrandoci nel loro passato: come si sono conosciuti, come sono cresciuti, come il loro percorso di crescita e di vita sia stato turbolento.

Animal e T sono due bambini che vivono in strada. Si presentano al lettore in una veste di sofferenza e povertà. Entrambi  si sono sempre spalleggiati e sostenuti  mai come stavolta il titolo cade a pennello: "L'unica certezza che ho", perché in un mondo grigio, oscuro e fatto d'ostacoli senza una via d'uscita, e contro un sistema corrotto, essere in due è sempre diverso, ti fa sentire forte, ed è proprio questo il messaggio che voleva lanciare l'autrice, ovvero bisogna fidarsi sempre delle persone che ci sono al nostro fianco nei momenti peggiori, perché sono proprio quelli di cui hai più bisogno; invece il mondo ti volta le spalle, perché è più facile ridere della sofferenza altrui piuttosto che essere di aiuto.

Animal mi aveva già incuriosita nel precedente volume che vede come protagonisti Becca e Nix egli è l'amico di quest'ultimo, si considerano fratelli, e proprio per questo spesso e volentieri si aiutano nelle situazioni di difficoltà .

T è una ragazza forte, "cazzuta", innamorata della mamma più della sua stessa vita ma allo stesso tempo molto fragile. Il destino non è stato clemente con lei, affronta situazioni assurde, eppure l’unica cosa che sembra farle tornare il sorriso e proprio il suo amico d’infanzia Animal.
Varie situazioni porteranno questi due amici lontano, ma chissà forse dopo anni il destino prima o poi li farà rincontrare.

Bene ragazze cercherò di non fare spoiler nel dire ciò che penso di questa storia. Sono molto triste perché Animal come già ho detto in precedenza mi aveva tanto incuriosita, avevo posto delle aspettative alte su di lui, purtroppo non sono state soddisfatte.


T mi è piaciuta tantissimo una bambina cresciuta con l’idea di amare solo una persona nella sua vita, il suo percorso turbolento e sofferente vi colpirà già dalle prime pagine.
La storia nel suo complesso parte al top c’erano tutti i presupposti per potermi innamorare di loro due, ma poi diventa un flop assurdo. Non vi nascondo che ho avuto grosse difficoltà nel valutarla quindi vi spiego il ragionamento che ho fatto: 
Inizio storia, personaggi e titolo del libro (positivi)
Parte centrale e finale (negativi)
Nel complesso tre bici. Peccato ! 
Lo consiglio ? 
Io direi di no, se comunque avete letto la storia precedente e volete conoscere la storia di Animal fatelo, d'altronde  i giudizi e le emozioni sono molto soggettive. 


A SPASSO CON... 
T



mentre ruba un muffin per Animal, momento molto emozionante



#prodottofornitoda Newton Compton 


Nessun commento