Dopo La strada verso casa, La locanda del cigno e Un amore dal passato, Leone editore ancora una volta porta in Italia questa splendida autrice con un romanzo che vede come protagonista una giovane donna coraggiosa della Londra vittoriana.
Titolo: I segreti di Nettie
Titolo originale: Nettie's Secrets
Autore: Dilly Court
Editore: Leone editore
TRAMA
Covent Garden, 1875. Nettie Carroll ha solo vent'anni quando lei e suo padre Robert si ritrovano immischiati in un affare di falsi d'autore a opera del disonesto mercante Duke Dexter, e costretti a lasciare l'Inghilterra per sfuggire alle indagini della polizia. La giovane, però, ha una grande determinazione e un passato che l'ha messa alla prova molte volte abituandola a svolgere lavori umili per poter sopravvivere e sopperire alle mancanze del padre, ma soprattutto un sogno che tiene segreto e a cui non ha mai rinunciato nonostante le difficoltà e i numerosi rifiuti: quello di poter pubblicare il suo libro e diventare una scrittrice di successo. Durante la fuga, padre e figlia avranno il sostegno e l'aiuto di Byron, l'amico più caro che Nettie abbia mai avuto e segretamente innamorato di lei, che si unirà a loro desideroso di riscoprire le sue origini. Ha inizio così una lunga catena di vicende che portano i Carroll e Byron a conoscere nuovi luoghi, persone e usanze e a imbattersi anche in vecchie conoscenze, come lo stesso Duke Dexter, nel frattempo sposatosi con la giovane Constance Gaillard, e l'inarrestabile detective privato Samson Wegg, da tempo sulle loro tracce. Solo dopo molto tempo riusciranno a tornare a Londra, dove Nettie avrà finalmente la possibilità di avere la vita che ha sempre sognato, ma dovrà fare i conti con i suoi sentimenti che la porteranno nuovamente lontana dall'Inghilterra per ritrovare il suo vero amore, stravolgendo così il suo futuro.
II TAPPA - I PERSONAGGI: NETTIE E GLI ALTRI
Nettie Carroll. Protagonista principale del romanzo, è una ragazza volitiva e determinata, con un passato ingombrante alle spalle. Non si lascia abbattere da nulla, anzi fa qualsiasi cosa, anche i lavori più umili per sopravvivere e sopperire alle mancanze del padre. E' un esemplare che sbandiera girl power da tutti i pori. Ha un sogno nel cassetto: pubblicare il suo romanzo. Ma gli eventi della vita la travolgono, amori compresi fino a tenere per un po' quel sogno chiuso nel cassetto. Fra la spavalderia di Jo March e la risolutezza di Elisabeth Bennett si inserisce la compostezza fiera di Nettie.
Robert Carroll. Padre di Nettie, è un uomo credulone e un po' bohemian che spesso fa affidamento sul buon tempismo della figlia, la quale, poverina, sopperisce continuamente alle sue mancanze e al suo sciupio di denaro in cose futili. E' un'artista che sa dipingere molto bene ma non è molto sicuro di sè, tant'è che dipinge falsi per conto di un uomo che lo metterà in guai seri, tanto che padre e figlia saranno costretti a lasciare l'Inghilterra.
Constance Gaillard. La moglie di Duke Dexter, una donna a cui piacciono gli agi e che sa tenere a bada l'irruenza e la spavalderia del marito. Insomma una persona intelligente e oltremodo cortese che sa come cavarsela in ogni situazione.
Nessun commento