Review Party: Non disturbare - Claire Douglas

Attenzione a chi lasci entrare...

Titolo: Non disturbare
Titolo originale: Do not disturb
Autore: Claire Douglas
Editore: Nord Editrice
Genere: Thriller
Link d'acquistoAmazon

TRAMA

Quando sua madre le propone di rilevare un cottage a Brecon Beacons, nel Galles, per trasformarlo in un Bed&Breakfast, Kirsty è ben felice di accettare. Dopo l’esaurimento nervoso del marito Adrian, sia loro sia le figlie hanno bisogno di un nuovo inizio. Certo, i lavori da fare sono tanti e la gente del posto non accoglie le novità con entusiasmo, tuttavia Kirsty è convinta di poter superare ogni ostacolo. Ciò che non può tollerare, però, è vivere sotto lo stesso tetto con la cugina Selena, che un giorno si presenta alla sua porta. Le due donne non si parlano da diciassette anni, da quando le bugie di Selena hanno quasi distrutto la famiglia. E infatti ancora una volta la sua presenza destabilizza il delicato equilibrio della casa, soprattutto perché Selena nel giro di breve tempo si fa raggiungere dall'ex fidanzato e dal fratello di Kirsty, che ha con lei un rapporto burrascoso. A ciò si aggiunge una serie di eventi sempre più inquietanti: prima spariscono dei giocattoli dalla stanza delle bambine, poi un bouquet di fiori marci viene lasciato di fronte all'ingresso del cottage, e infine Kristy trova un cappio nella camera matrimoniale, chiara allusione al tentato suicidio di Adrian. Possibile che Selena si sia spinta a tanto? O è qualcun altro a tormentare Kristy e la sua famiglia? Una cosa è certa: quelle minacce diventeranno presto una tragica realtà…


RECENSIONE

'Non disturbare' è il quarto romanzo di Claire Douglas e dopo aver completamente divorato 'La vacanza ideale' (LSA) nel 2018, non vedevo l'ora di leggere quest nuovo thriller dell'autrice per vedere se mi avrebbe conquistato ancora con il suo stile ipnotico. La risposta è SI, e urlata pure a gran voce con un effetto WOW. La trama avvincente, il ritmo serrato, le strane circostanze ai limiti del paranormale, i personaggi con personalità particolari e misteriosi, il colpo di scena finale, tutto questo a contribuito a farmelo amare tanto e mi ha "costretto" - in senso piacevole del termine - a leggerlo tutto d'un fiato. Ma facciamo un passo indietro e torniamo alla storia che Claire Douglas ci racconta nel suo ultimo libro. 

Dopo diciotto difficili mesi, Kirsty e Adrian decidono di trasferirsi da Londra nel villaggio di Hywelphilly nella bellissima Breacon Beacons, in Galles, con le loro due figlie, Amelia ed Evie, per aprire un Bed & Breakfast in società con la madre di Kirsty. Mettendo da parte il passato, lasciando indietro l'unica vita che abbiano conosciuto e tutti i ricordi associati all'esaurimento nervoso di Adrian, quest'ultimo e Kirsty sentono che questo è il cambiamento di cui hanno così disperatamente bisogno per andare avanti con le loro vite e darne una svolta positiva che punta dritto al futuro. 
Trasferirci in Galles e aprire un B&B era una cosa che immaginavamo di fare ad un certo punto, in futuro. 
E se la coppia è entusiasta del cambiamento, le loro bambine, specialmente Amelia, pensano diversamente che non sia stata una gran bella idea. Evie, la più piccola delle due, si adatta subito al cambiamento mentre Amelia è ostile e di pessimo umore. 

Come se non ci fossero abbastanza sconvolgimenti da affrontare per loro, la nonna Carol invita Selena a restare al B&B per tutto il periodo che le sarà necessario. Kirsty va su tutte le furie, aveva tagliato la cugina Selena dalle loro vite per tutte le menzogne e le cattiverie gratuite che le aveva riservato negli anni. Non vuole che la sua famiglia entri in contatto con lei, con la sua personalità sfacciata, viscida e miserabile, ma è costretta a fare i conti con sua madre, irremovibile nel voler aiutare la nipote Selena e sua figlia Ruby, costretta su una sedia a rotelle. Ora che sono entrambe adulte, Kirsty decide di lasciarsi alle spalle il passato dopo aver visto Selena con la figlia Ruby, e con tutte le difficoltà che una figlia con handicap comporta. Determinate scene colpiscono il lato materno di Kirsty che, alla fine decide di capitolare e ricucire il rapporto.

Ma le sorprese non finiscono qui. Altri membri della famiglia compaiono all'improvviso nel B&B, incluso il fratello adottivo di Kirsty, Nathan e sua moglie, e uno degli ex fidanzati di Selena. I problemi  si moltiplicano e la puzza di guai si sente lontano un miglio! Infatti presto iniziano a succedere cose terribili e all'apparenza inspiegabili...
Gli eventi della vita ci cambiano. Come se la nostra anima - sempre che l'anima esista - fosse fatta di una plastilinache viene costantemente rimodellata.
Da questo momento in poi le vite dei personaggi iniziano a svelarsi e vengono esplorati diversi argomenti, tra cui omicidio, violenza domestica, infedeltà, problemi coniugali, problemi di salute mentale e genitorialità. L'ultimo quarto del libro è il punto in cui le storie dei vari personaggi si dipanano in colpi di scena eccellenti ed entusiasmanti, e i fili intrecciati delle loro singole vite si uniscono in un unico convoglio per l'effetto sorpresa dell'epilogo. 

Tutti i segreti, le bugie e le manipolazioni vengono rimossi lentamente rivelando il nucleo centrale della trama. Una storia che regala picchi di adrenalina al lettore tenendolo sempre sulla corda dell'attenzione.  Una storia, il cui perno principale è la famiglia e come non si finisce mai di conoscerla, e che ciò nonostante conta sempre più di ogni altro tipo di legame.

Se non avessi predetto il climax e i possibili risvolti del finale, questo sarebbe stato il thriller perfetto. 
Tutto sommato, è stata una lettura piacevole, una trama ben congegnata e una vicenda scritta e pensata benissimo. 

A SPASSO CON...
Kirsty

inquieta, davanti ad una porta.  


#prodottofornitoda Editrice Nord 

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Nessun commento