Review Party: Dormire in un mare di stelle 2 - Christopher Paolini

La continua della storia di una scienziata assai curiosa che si imbatte in un misterioso reperto.

Titolo: Dormire in un mare di stelle 2
Titolo originale: To Sleep in a sea of Stars
Serie: A fractalvers novel volume #2
Autore: Cristopher Paolini
Editore: Rizzoli
Genere: Fantascienza
Link d'acquistoAmazon

TRAMA

È l'ultima missione nello spazio per la scienziata Kira Navárez. Semplici rilievi di routine su un pianeta non ancora colonizzato. Il sogno di un futuro d'amore con Alan sta per realizzarsi. Ma il giorno della partenza accade qualcosa di inatteso. Qualcosa di terribile. Spinta dalla curiosità, Kira si imbatte in un reperto alieno. Il terrore la invade quando il pulviscolo intorno a lei comincia a muoversi. Una guerra universale è alle porte, e Kira è trascinata nelle profondità della galassia in un'odissea di scoperte e trasformazioni. Lei ha dalla sua compagni formidabili e un coraggio immenso. Ma soltanto fidandosi davvero di se stessa potrà affrontare il destino a cui è chiamata e combattere per i propri simili. Sarà il secondo volume di questa visionaria impresa di Christopher Paolini a svelare fino a dove si spinge il viaggio di Kira, quali conflitti dovrà superare il genere umano per sopravvivere, nel vasto mare di stelle. 


RECENSIONE

Ritroviamo i nostri protagonisti esattamente dove li avevamo lasciati. Soprattutto avevamo lasciato la nostra tanto amata scienziata Kira con un prezioso segreto da non rivelare (una bomba ad orologeria pronto a scoppiare), immischiata in una guerra acre tra Umani, Incubi e Meduse. 

Kira sa che è ahimè l'unica che può proteggere l'umanità, è l'unica che può donarle speranza e un futuro libero, perché sa fondamentalmente che lo strano costume alieno che indossa è la chiave di volta per risolvere il conflitto. 

Deve però esercitarsi ad usare il suo potere straordinario e adoperarlo nel modo corretto, il che non è un'impresa semplice. E nonostante sia ricercata dalle autorità, debba fronteggiare una guerra senza esclusione di colpi, Kira non ha più dubbi sul fatto di lanciarsi in questa folle e titanico viaggio, trasgredendo l'ordine di abbandonare la missione. 

A prescindere dal risultato, Kira farà l'impossibile per tagliare il traguardo della vittoria, perché tutto ciò che desidera è salvare l'umanità e riportare la pace tra le stelle. 

Anche se non ho letto la saga di Eragon, conosco la fama di Paolini e i fan di quella serie fantasy. Devo dire che le recensioni entusiastiche dedicata ai libri del ciclo dell'eredità sicuramente hanno pienamente ragione nella parte in cui affermano che Paolini sia un grande nella costruzione del world building, nell'alternare, come solo un grande maestro di musica classica sa fare, parti lenti a parti assai ritmate e veloci, e come sa dare picchi di grande teatralità. E soprattutto sa donare finali inaspettati, come questo. 

Non vi ho accennato che l'originale di questa storia è in un unico volume, infatti questo secondo libro parte con una parte quarta, segno evidente del taglio editoriale che nel nostro paese hanno voluto dare al testo. Onestamente non ne capisco la ragione, ho letto volumi ben più corposi, e di certo noi lettori di una certa tempra non ci spaventiamo di fronte ad una mole cartacea. Comunque, poco importa, la storia è affascinante e merita di essere letta. Gli amanti del genere certo non possono perdersela. 


A SPASSO CON...
Kira


a combattere per cercar di riportare la pace in un mare di stelle


#prodottofornitoda Rizzoli

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Nessun commento