Review Party: Assassinio sul Nilo - Isabelle Bottier

La raffinata sceneggiatura di Isabelle Bottier e l’accurato tratto di Callixte danno vita a una delle più celebri indagini di Hercule Poirot.

Titolo: Assassinio sul Nilo
Titolo originale: Death on the Nile
Autore: Isabelle Bottier
Editore: Mondadori
Genere: Graphic Novel
Link d'acquistoAmazon

TRAMA

Un eterogeneo gruppo di viaggiatori è in navigazione sul Nilo sul lussuoso battello Karnak. Tra di loro l'affascinante Linnet Ridgeway, la ragazza più ricca d'Inghilterra, in luna di miele. Ciascuno dei personaggi ha però una sua storia e un suo segreto, accuratamente nascosto sotto un'inappuntabile facciata. Fra i turisti c'è anche Hercule Poirot, e per fortuna. Perché nel giro di poche ore a bordo del Karnak si consumano ben due delitti, e la tranquilla crociera si trasforma in una disperata caccia a un assassino diabolicamente astuto. 


RECENSIONE

Uno dei classici della regina del giallo, "Poirot sul Nilo", illustrato e raccontato da Isabelle Bottier. Nonostante l'esiguo numero di pagine, le illustrazioni all'interno della graphic novel sono molto d'effetto, in grado sia di realizzare una trama completa che di generare la giusta suspance che si addice ad un romanzo poliziesco.

Se non l'avete mai letto e se peggio ancora non conoscete la penna della Christie, è questo il caso di rimediare all'errore e di conoscere uno degli episodi più memorabili delle indagini di Poirot. 
Come in "Assassinio sull'Oriente Express", Agatha Christie adatto la tecnica del "tutti sono indiziati e potenziali assassini", in quanto ogni personaggio ha dei segreti e magari dei motivi validi per avercela con la persona assassinata. E quando le prove si confondono, Hercule Poirot e il suo fiuto infallibile, riescono sempre a districare la matassa e a venirne a capo. 

Nel nostro caso di specie abbiamo una ricca ereditiera, Linnet Ridgeway, e molte persone che ce l'hanno con lei e la sua famiglia, ma solo una persona sarà quella che ordirà una messa in scena pazzesca. 
Chi sarà fra questi?
Sir, George Wode, ex proprietario della tenuta, costretto a vederlo perchè si è indebitato fino al collo con la corsa dei cavalli;
Lord Windlesham, promesso sposo di Linnet;
Johanna Southwood, amica di Linnet;
Jacqueline de Bellefort, vecchia amica di Linnet, sono state insieme dalle suore a Parigi, poi la madre di Jacqueline ha perso tutto con il crac di Wall Street, e Jacqueline ha dovuto cavarsela sempre da sola
Simon Doyle, fidanzato di Jacqueline e poi sposo di Linnet (dopo aver iniziato a lavorare per lei, c'è stato un colpo di fulmine fra i due);
Rosalie Otterbourne e sua madre, la scrittrice Madame Otterbourne
Tim Allerton e Madame Allerton (madre e figlio), parenti di Johanna Southwood
Louise Bourget, cameriera di Linnet
Richetti, archeologo in vacanza
Andrew Pennington, amministratore fiduciario di Linnet
Jim Fanthorp, avvocato 
Cornelia Robson e madre, 
Dottor Bessner, medico ed appassionato di egittologia
Colonnello Race
Signorina Van Schuyler
Signorina Bowers Infermiera della Signorina Van Schuyler. 

A voi giocare ai detective e, mi raccomando, guardate bene le figure!

A SPASSO CON...
Hercule Poirot
a fare visita alle famose Piramidi a Il Cairo



#prodottofornitoda Mondadori

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Nessun commento