Review Party: Teen witch - Katy Birchall

Alla giovane strega Morgan Charmley basta schioccare le dita per innescare scintille di magia e una valanga di guai!

Titolo: Teen Witch. Una strega alla scuola media
Titolo originale: Teen Witch
Autore: Katy Birchall
Editore: Il Battello a Vapore
Genere: Narrativa ragazza
Link d'acquistoIBS

TRAMA

«Stringo il manico della scopa con determinazione. Mi snebbio la mente. Sono una strega, una vera, ed è il tempo di volare come fanno tutte le streghe. Schiocco le dita. All'improvviso mi ritrovo a un metro da terra, i piedi che penzolano nel vuoto. Non mi sono mai sentita tanto euforica in tutta la mia vita.»

Dopo sette tentativi e altrettanti fallimenti, a tredici anni Morgan riesce finalmente a superare l'Esame per Giovani Streghe: ora che ha dimostrato di avere il pieno controllo dei suoi poteri potrà iniziare a frequentare la scuola media e farsi degli amici, come qualunque altra ragazza della sua età! Le basterà rispettare una semplice regola: non usare la magia. Quando il grande giorno Morgan varca le porte della scuola, però, il suo famiglio Merlino assume le sembianze di una gigantesca tarantola e tutto comincia ad andare storto. Pipistrelli, draghi, un preside che balla la samba... Alla giovane strega Morgan Charmley basta schioccare le dita per innescare scintille di magia e una valanga di guai!


RECENSIONE

Ho sempre sognato di essere una strega, fin da quando ero una mocciosa. L'idea di avere dei poteri magici e di poterli sfruttare per fare incantesimi a mio piacimento mi alletta tutt'oggi, sarebbe una grande cosa già solo per fare tutte quelle cose che a noi umani scoccia fare, come rassettare la casa, pagare le bollette, fare tutte quelle noiosissime cose burocratiche, anzi no io la farei sparire del tutto la burocrazia italiana, che è il vero problema del nostro Paese. Userei però la magia, oggi come oggi, per ridarci quella libertà che ci è stata tolta e per teletrasportarmi in luoghi meravigliosi della terra. Certamente se fossi una ragazzina come Morgan, la userei molto probabilmente per combinare pasticci!

Morgan, la nostra protagonista, è un tornado di simpatia che mi ha permesso di vivere il mio sogno da strega almeno fra le pagine di questo libro per ragazzi che racconta di lei, una ragazzina di tredicenni che finalmente, dopo tanti tentativi falliti, riesce a superare l'esame per giovani streghe, ovvero quello di riuscire a controllare i suoi poteri. Il premio in palio, per aver superato l'esame, è una cosa a Morgan molto cara: iscriversi ad una scuola media "normale" e farsi tanti amici. 

Tuttavia se i progetti di Morgan erano quelli di una qualsiasi teen ager che vuole amalgamarsi nel gruppo classe, la nostra protagonista non aveva fatto i conti col suo dispettoso famiglio Merlino che l'accompagna ovunque lei vada e, proprio a scuola, si trasforma in una tarantola gigante. Tutto comincia ad andare storto per Morgan, a partire dall'unica regola che avrebbe dovuto rispettare: non usare la magia. Chiaramente con una tarantola gigante affianco, poteva mai osservare la regola? Ed è da qui che inizia un'avventura pazzesca, piena di magia, cose strane e molti pasticci. Perchè a Morgan basta schioccare le dita per innescare la bomba...ops la magia!

"Teen Witch. Una strega alla Scuola Media" è stata una lettura pazzesca, di quelle che si consumano in un pomeriggio, sia per la scrittura coinvolgente e lineare dell'autrice sia per la storia rocambolesca che narra. E vi confesso che quando si arriva alla fine, si è tentati di leggerlo daccapo. Morgan e tutti gli altri personaggi sono divertenti ed affascinanti ed affezionarsi a loro è naturale, anche a quel folle di Merlino (quanto l'ho adorato!). 

Se volete una lettura leggera e frizzante, se volete conoscere personaggi bizzarri e simpatici, se amate il mondo della magia e delle streghe, allora questo è il libro che fa per voi!





#prodottofornitoda Il Battello a vapore

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Nessun commento