Review Party: Il mistero della contessa Manna - Nicola Lupi

La leggenda della contessa Manna è il travolgente ritorno per BookRoad Editore di Nicola Lupi, stimato autore che si è fatto conoscere dal pubblico con il thriller Ricordi di un omicidio e la favola illustrata Nebù non ha paura.

Titolo: Il mistero della contessa Manna
Autore: Nicola Lupi
Editore: Bookroad Editore 
Genere: Giallo
Link d'acquistoIBS

TRAMA

È una notte d'estate nel mezzo della campagna cremonese. Nei pressi dell'antico cimitero della Pieve di Grumone, viene trovato il cadavere della giovane e bellissima Maria Visconti, abbandonato in un campo di erba medica e martoriato dagli zoccoli di un cavallo. Non è un luogo qualunque: infatti gli abitanti del paese affermano di aver visto proprio in quel campo il fantasma della contessa Manna, la donna che nell'Ottocento possedeva la vicina villa Manna Roncadelli. Lo spettro apparirebbe nelle notti senza luna, aggirandosi nei pressi del cimitero su una carrozza trainata da quattro cavalli neri. Il maresciallo Antonio Mancino, incaricato delle indagini sull'efferato omicidio, dovrà risolvere un enigma che lega il presente con un passato tragico e misterioso, scavando con ostinazione nel torbido vissuto che il rancore ha fatto sedimentare lungo le rive dell'Oglio.


RECENSIONE

Sicuramente ispirato dalla storia della famiglia cremonese Manna Roncadelli, famiglia di grande rilievo e prestigio nella nobiltà lombarda, l'autore Nicola Lupi - anch'egli di Cremona - ha scritto un romanzo di intricati misteri che ha come protagoniste due donne, Maria Visconti e Maria Manna, entrambe uccise brutalmente per vendetta personale, i cui destini a distanza di molti anni si intrecciano in modo incredibile. 

Tutto ha inizio quando viene ritrovato il corpo senza vita di Maria Visconti in un campo di erba medica, dove leggenda metropolitana afferma che nelle notti senza luna il fantasma della contessa Manna sorvoli il territorio con una carrozza trainata da quattro cavalli neri, proprio lì vicino alla villa Manna Roncadelli, un tempo residenza della contessa. 

Cosa ci sia dietro la vicenda dello spettro della contessa e quale affinità con il cadavere della Visconti, sarà oggetto di indagini del maresciallo Antonio Mancino, che verrà suo malgrado trascinato in un vortice di notizie storiche e leggende popolari, costretto a scegliere a volte tra verità scientifica e fede nel mistero. 

Nicola Lupi ha saputo intrecciare la storia di due donne che hanno un legame profondo e la cui storia personale dell'una si ripercuote sull'altra in modo sorprendente. Un storia di spessore profondo che possiede l'enorme fascino di aver saputo mescolare il brivido del giallo a sentimentalismi mai sopiti. Un romanzo che grazie alla risoluzione delle indagini renderà giustizia alle protagoniste, riscattando la loro dignità e donandole finalmente pace e giustizia. 

Un mistery molto affascinante che mi ha conquistata, non solo per la grande capacità narrativa dell'autore di creare suspense ed infittire il mistero, ma anche per il debole che ho nei confronti delle storie di questo tipo, ovvero per le storie di fantasmi in cerca di un riscatto sociale. 





#prodottofornitoda Bookroad Editore

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Nessun commento