Blog Tour: Il bastardo - Daniela Piazza

Un nuovo libro storico per l'autrice de "L'enigma Michelangelo", che questa volta ci porta tra gli intrighi delle crociate. 

Titolo: Il bastardo
Autore: Daniela Piazza
Editore: AltreVoci Edizioni
Genere: Romanzo Storico
Link d'acquistoIBS

TRAMA

Lione, 1245. Francesco Fieschi, ambizioso nipote del Papa, non avrebbe mai immaginato che la relazione segreta con l'avvenente nobildonna Matelda de La Rocheblanche lo avrebbe fatto diventare cavaliere e imbarcarsi per la settima crociata. Affascinato dalla prospettiva di combattere al fianco del re e guadagnarsi la gloria in difesa della Cristianità, si ritroverà invece costretto a destreggiarsi tra intrighi e invidie, tra potere temporale e spirituale, tra l'imperatore Federico II di Svevia, Papa Innocenzo IV e il Re di Francia Luigi IX. Riuscirà a raggiungere la Terrasanta, nonostante l'inquietante presenza di un misterioso nemico che continua a ostacolarlo?


I TAPPA - PRESENTAZIONE + PLAYLIST

Daniela Piazza è ben navigata nell'ambito della narrativa storica, il suo curriculum parla da sè: insegnante di storia dell'arte, pianista e autrice di ben tre romanzi per la casa editrice Rizzoli. Con "Il Bastardo inizia il suo rapporto con Altrevoci Edizioni, che ci presenta un nuovo libro in cui intrighi sentimentali e politici la fanno da padrone.

Il set letterario in cui si svolge la storia è quella dei guelfi e ghibellini che si contendono l'Europa Cristiana e non, attraverso le celeberrime crociate di cui storicamente tutti sappiamo. La Piazza, ha contestualizzato perfettamente la trama nell'epoca medievale, senza tralasciare nessuno degli elementi che l'hanno caratterizzato, ovvero le crociate in primis, ma non da meno i contrasti aspri tra guelfi e ghibellini, i dissapori e la competizione tra il potere temporale della chiesa e quello monarchico, i nobili da una parte e tutto il resto dall'altro, i cavalieri e le dame e le loro liaison (molto spesso legate all'erotismo e ai tradimenti), gli scontri sui campi di battaglia e le reliquie. 

Il protagonista Francesco Fieschi, nipote di Papa Innocenzo IV, si è meritato l'appellativo di "Il Bastardo" sia per la sua vicinanza con il pontefice, sia pe il suo carattere impulsivo ed irascibile. Tutto il contrario del suo fedele amico di sempre Filippo Grimaldi, pacato e magnanimo. Insieme condividono tutto, compreso il fatto di essere stati assoldati per l'esercito cattolico e l'amore per due dame diverse, la capricciosa e focosa nobildonna francese Matelda de La Rocheblanche, con cui Francesco alterna rapporti passionali a furibondi litigi, e la dama di compagnia di Matelda, Adele di Montlabelle, legata a Filippo da un sentimento molto forte e profondo. 

Il romanzo alterna il lato romantico della storia, concentrato sulle vicende sentimentali dei quattro protagonisti e amici, al lato più avventuroso in cui si mescolano viaggi dalla Francia all'isola di Cipro, battaglie sanguinolenti e cospirazioni fra le truppe del re, e intrighi di corte varie ai danni dell'imperatore Federico II e del pontefice zio. 

Un romanzo ben equilibrato tra ragione e sentimento, tra amore e azione che vi consiglio vivamente di leggere. Non senza però la mia Playlist...!!! 
Non vi resta che cliccare sul link per ascoltare... e poi ditemi se ho ragione oppure no ;)

Figlio di un re di Cesare Cremonini ... mi fa pensare decisamente a Francesco Fieschi;
Kiss it better di Rihanna è la canzone perfetta per il rapporto conflittuale tra Francesco e Matelda, fatto di passione e litigi, specialmente quando Rihanna nel testo accetta di fare la pace, a patto che il suo partner sia in grado di “farlo bene per tutta la notte” (keep me up all night), e allo stesso tempo focalizza bene il caratterino della nobildonna. 
J'e t'aime...moi non plus di Serge Gainsbourg e Jane Birkin è un'altra canzone che mi fa pensare al rapporto "focoso" dei due protagonisti principali, che non si risparmiano "Cinghiate e morsi" e soprattutto uno scandalo, lo stesso che ha accompagnato per anni il testo di questa canzone. 
Medievale Fleurs di Franco Battiato ci da un idea del contesto storico, con la poetica di cui solo lui è capace. 
Da que Deus Mamou di Arany Zolt, che richiama proprio le avventure a cavallo e i combattimenti in battaglia del periodo delle crociate. 
Nobildonna di Mario Castelnuovo, dedicato alle due dame e protagoniste di questo romanzo.
La canzone del cavaliere errante de La compagnia dell'anello, adatta ai cavalieri coraggiosi che in questo romanzo combattono per l'esercito cristiano. 






#prodottofornitoda AltreVoci Edizioni

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Nessun commento