Review Party: Il manoscritto delle nuove promesse - Katherine Slee
Venduto in più di dieci paesi, Il manoscritto delle nuove promesse è un esordio speciale. La lettura perfetta per chi ama le librerie e pensa che siano i posti più belli del mondo. Perché tutto parte sempre da un libro per arrivare poi alla vita vera che così non fa più paura.
Titolo: Il manoscritto delle nuove promesse
Titolo originale: For Emily
Autore: Katherine Slee
Editore: Garzanti
TRAMA
117a East Quay, Londra. Emily, ferma a quell'indirizzo, non può credere che l'eredità lasciatale dalla nonna sia una caccia al tesoro legata ai libri. Una caccia al tesoro che ha il sapore delle pagine dei suoi romanzi preferiti: "Alice nel Paese delle meraviglie", "Anna dai capelli rossi", "Matilde" e "La fattoria degli animali". Prima tappa, una vecchia libreria londinese in cui incontra un simpatico libraio. È lui a dirle che, a Parigi, l'aspetta un negozio pieno di polverosi volumi. Poi tanti altri fantastici luoghi che Emily mai avrebbe immaginato di visitare. Luoghi che, a prima vista, non hanno nulla a che fare gli uni con gli altri. Ancora non sa il motivo di tutto quanto sta accadendo. Giorno dopo giorno, però, si rende conto che le persone che incontra hanno fatto parte del passato della nonna. Un passato di cui era completamente all'oscuro e che ora le restituisce ricordi inediti di una persona che pensava di conoscere a fondo: Emily deve vincere la paura e scoprire quale messaggio si nasconde dietro quella strampalata eredità. Lei, che ha sempre vissuto la sua vita nascondendosi tra le pagine dei romanzi, deve sfogliare il libro più difficile di tutti, quello in cui sono raccontati il suo cuore e la sua anima. Perché ogni ricerca ha il suo tesoro da trovare.
RECENSIONE
E' sempre bello parlare di libri, per chi ama i libri certo, ma è ancora più bello se viene fatto in modo giocoso e allo stesso tempo formativo. E se i libri fossero gli indizi di una caccia al tesoro il cui premio sarebbe un vademecum personalizzato? Sarebbe fantastico! E se la caccia al tesoro prevedesse un viaggio con tappe in Inghilterra, Francia ed Italia non sarebbe un sogno?
Togliete tutti i se, Katherine Slee ha messo su un bello spettacolino letterario in cui la protagonista avrà un bel da fare tra le pagine della storia che ha intessuto, e il lettore con lei farà un viaggio a tappe indimenticabile, diventando esso stesso partecipe dell'avventura. Perché questo non è solo un tour tra i Paesi più belli d'Europa, ma è anche viaggio interiore alla scoperta del cuore e dell'anima di Emily, e attraverso di lei un'esplorazione di se stessi.
Ma la storia del libro qual è?
Catriona Robinson, l'autrice per bambini più amata del paese, ha sempre dedicato i suoi romanzi a coloro che hanno toccato di più la sua vita, non ultima Emily sua nipote, un'artista free lance piuttosto solitaria e ritrosa. Emily, la protagonista de "Il manoscritto delle nuove promesse" - non a caso il titolo originale dell'opera è proprio "For Emily" - non ha mai pensato troppo a queste dediche. Ma quando Catriona muore inaspettatamente, ognuna di queste dediche diventa un indizio criptico, una sorta di sentiero andersoniano di briciole di pane, che apparentemente conduce ad un manoscritto perduto e inedito di sua nonna. Ed è un mistero che solo Emily può risolvere, ma per farlo dovrà seguire le orme di sua nonna, lasciate nel mondo da cui ha passato tutta la vita a nascondersi.
Emily, che adesso vive nel cottage di sua nonna, è sconvolta dalla sua dipartita, tant'è che la sua pigrizia e misantropia si acuiscono ancor più, perché l'effervescenza di Catriona era l'unica a spronarla ad uscire fuori dal guscio, corazza che si è costruita fin da quando era ragazzina, dopo aver subito un brutto incidente di cui porta ancora segni fisici evidenti e un forte trauma emotivo, avendo perso per questo anche i suoi genitori.
Ma la signora Robinson, che sapeva perfettamente del disagio di sua nipote, ha architettato un piano "diabolico" in senso buono per aiutarla a conquistarsi autonomia, indipendenza e sicurezza, un vero e proprio atto d'amore, fatto di indizi e pillole di saggezza, nella forma di caccia al tesoro itinerante. Un diario in cui è indicato tutto in modo enigmatico e che promette, come premio finale, un manoscritto inedito, aiuterà Emily a raggiungere gli obiettivi.
A supportarla in questa avventura, il suo più caro amico d'infanzia Tayler, che la accompagnerà dalla sua casa nel Norfolk a Londra, in Francia e in Italia, costringendola ad affrontare le sue insicurezze e le sue paure per il resto del mondo. Luoghi scelti non a caso, ma rappresentativi e significativi della vita stessa della nonna. Emily così non solo saprà cose di Catriona che non avrebbe mai immaginato, ma scoprirà molto di se stessa, e alla fine troverà il suo tesoro.
In questo romanzo c'è questo e molto altro, scandito da una prosa stravagante e rosea, i cui fili della trama - fatti da insegnamenti, metafore, amore per i libri - sono intrecciati così bene da lasciarti sulle labbra uno spontaneo wow. Un romanzo straordinario che mi ha lasciato senza parole, ma con un manoscritto fatto di nuove promesse.
Nessun commento